Spal-Andria

FERRARA, STADIO PAOLO MAZZA
CAMPIONATO DI PRIMA DIVISIONE GIRONE B

 

inizio ore 14.30

 

 

SPAL (4-4-1-1): 1 Capecchi; 2 Ghetti, 5 Zamboni, 6 Bortel, 3 Cabeccia; 7 Quintavalla, 8 Migliorini, 4 Bedin, 11 Smit; 10 Valtulina; 9 Cipriani
A disp.: 12 Ioime, 13 Lorenzi, 14 Licata, 15 Pedruzzi, 16 Rossi, 17 Laurenti, 18 Marongiu. All.:Notaristefano
ANDRIA (4-4-2): 1 Spadavecchia; 2 Pierotti, 5 Sibilano, 6 Mezavilla, 3 Polverini; 11 Doumbia, 4 Pomante, 8 Paolucci, 7 Lucas Chiaretti; 9 Anaclerio, 10 Sy
A disp.: 12 Locatelli, 13 Dionigi, 14 La Carra, 15 Iennaco, 16 Nicolao, 17 Rizzi, 18 Ceppitelli. All.: Papagni

CRONACA MINUTO PER MINUTO

webcronista Alessandro Orlandin

SPAL
2 0
ANDRIA BAT

 

min evento descrizione
0 Un cordiale saluto da Alessandro Orlandin che trasmette dalla tribuna stampa dello stadio comunale Paolo Mazza di Ferrara: a meno di mezz’ora dal calcio d’inizio della gara odierna sulla città estense splende un bel sole che rende la giornata gradevole, nonostante le temperature rimangano basse. Entrambe le formazioni sono in campo per il riscaldamento pre-partita. Lo stadio si sta lentamente affollando.
1 Squadre in campo: i biancazzurri attaccheranno subito verso la curva Ovest. Andria che sfoggia una appariscente divisa con maglia arancione e pantaloncini blu.
1 Ci prova subito Valtulina dalla distanza dopo un recupero di Migliorini: alta.
2 d Ottimo cross dalla sinistra di Vlado Smit: Cipriani incorna all’altezza del primo palo ma spedisce fuori di poco!
3 d Valtulina fugge sulla destra, crossa basso per Cipriani che spara a botta sicura di destro: palo! Ottima partenza della Spal!
6 Primo calcio d’angolo per la Spal.
6 Sul corner Bortel riesce ad agganciare palla a centro area ma il tiro dello slovacco è debole.
8 g GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!! grande uno-due al limite dell’area tra Cabeccia e Cipriani con il terzino che entra in area e con estrema freddezza mette alle spalle di Spadavecchia! 1-0!
11 Grandinano applausi dagli spalti del Mazza per l’ottimo inizio dei biancazzurri.
15 Episodio controverso: Valtulina si invola sulla destra e viene messo giù all’ingresso dal lato corto dell’area. L’arbitro decreta calcio di punizione, ma restano i dubbi.
16 g GOOOOOOOOOOOOOOOL!! La punizione viene calciata forte sul primo palo da Vlado Smit: palla che si insacca a fil di palo e 2 – 0!!!
18 d Occasione d’oro per chiudere la gara: Valtulina lancia Cipriani in profondità che però spara alto di destro! E’ una bellissima Spal quella che stiamo ammirando oggi!
24 Fasu di rallentamento della partita: l’Andria guadagna una punizione all’altezza del corner destro dell’area difesa da Capecchi. Nulla di fatto.
25 d Prima occasione per l’Andria: Anaclerio recupera palla al limite dell’area e di sinistro impegna Capecchi che si rifugia in corner!
29 Andria che cerca di prendere l’iniziativa e si affaccia sempre più sulla trequarti spallina.
35 Fase interlocutoria: l’Andria prova a spingere e la Spal a ripartire. Direzione all’inglese dell’arbitro.
37 Buono scambio Quintavalla-Valtulina sul binario destro, l’esterno però crossa troppo alto.
38 d Ancora una grande azione sulla destra: splendido tacco di Valtulina a smarcare Quintavalla, cross del numero 7 per Cipriani che devia purtroppo debolmente verso la porta!
42 d Brividi per la Spal! Doumbia si destreggia bene tra Ghetti e Quintavalla e crossa per Chiaretti: il brasiliano devia verso Capecchi che per un momento si lascia sfuggire la palla, rischiando una clamorosa papera!
45 a Ammonito Chiaretti che salta scompostamente su Migliorini.
46 Dopo un minuto di recupero si chiude il primo tempo. Bella Spal, quasi irresistibile nei primi 20 minuti. A risentirci tra un quarto d’ora circa per la cronaca della ripresa.
SECONDO TEMPO
1 d Si comincia con una variazione per l’Andria: fuori Polverini dentri Rizzi.
2 d Azione spettacolare di Smit: ruba palla a metà campo e si invola verso la porta, il suo destro però è debole!
3 d Sul proseguimento dell’azione Cipriani viene ostacolato fallosamente in area su cross di Quintavalla e l’arbitro decreta il rigore! Proteste dell’Andria.
4 d Sul dischetto si presenta Valtulina, finora tra i migliori, che si fa ipnotizzare da Spadavecchia! angolo
8 Sibiliano colpisce di testa dopo una punizione dalla trequarti: alta.
10 d Secondo cambio per i pugliesi: esce Anaclerio entra Dionigi.
13 d Lancio millimetrico di Migliorini per Cipriani che si invola verso la porta ma conclude altissimo in corsa!
15 Spal che prova a chiudere il match: bella azione di Bedin sulla destra e cross sfortunatamente troppo lungo per l’accorrente Cipriani.
17 d Brivido per i biancazzurri: traversone di Pierotti che sul secondo palo trova Chiaretti. Il tiro-cross del brasiliano attraversa tutta l’area piccola!
20 d Ultimo cambio per l’Andria: fuori Doumbia, dentro Nicolao.
21 d Primo cambio per la Spal: fuori Bortel e dentro Lorenzi. Buona la partita dello slovacco.
23 d Secondo cambio per i biancazzurri: esce Migliorini, giustamente applaudito, entra Pedruzzi che fa il suo esordio.
28 d Ultimo cambio per la Spal: fuori l’acciaccato Smit (applauditissimo), dentro Marongiu.
31 In campo non succede praticamente nulla. Equilibrio tra le due squadre, con l’Andria che non sembra in grado di poter riaprire la partita.
36 a Ammonito Guido Ghetti per fallo su Nicolao sulla trequarti.
38 Dionigi ci prova dalla distanza: palla che esce larga alla destra di Capecchi.
43 Ultimi scampoli di partita: la Spal tenta di mettere la ciliegina sulla torta portandosi in avanti.
45 a Ammonito Sy per fallo su Quintavalla.
47 d Cipriani ci prova fino alla fine: sinistro dopo un bell’inserimento e respinta del portiere in uscita!
49 Fischio finale dell’arbitro: la Spal batte l’Andria per 2 a 0 grazie a un grande primo tempo e a una ripresa condotta con autorità, complice anche la disarmante pochezza dell’avversario. Un passo importante verso la salvezza matematica. Dal Paolo Mazza anche per oggi è tutto, da Alessandro Orlandin un ringraziamento per aver scelto la nostra webcronaca e un cordiale saluto.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0