IL PUNTO SUL SETTORE GIOVANILE. SOLTANTO UNA VITTORIA

Bilancio non certo esaltante per le selezioni giovanili della Spal impegnate nel primo turno di campionato: su quattro squadre in campo solo una (la Berretti di Beppe Brescia) bagna l’esordio con una vittoria, mentre le altre tre (Allievi Regionali, Giovanissimi Nazionali e Regionali) vengono sconfitte. Il consuntivo del weekend viene tuttavia alleggerito da buone prestazioni e notizie confortanti dalle selezioni impegnate in incontri amichevoli.
Meglio partire con le buone notizie: la Berretti con tanto di prestiti dalla prima squadra (Laurenti, Marongiu, Vecchi e Zamuner) supera il Carpi a domicilio con tre reti e una prestazione convincente.  A segno Albini, Laurenti e Maestri. Per i padroni di casa solo la consolazione del gol della bandiera. Sabato prossimo esordio casalingo contro una Lucchese che nel primo turno ha sepolto la Giacomense con cinque reti. I ragazzi di Brescia rappresentano purtroppo l’unica soddisfazione in casa biancazzurra. Nonostante una prova generosa sono costretti alla sconfitta i nuovi Allievi Regionali, impegnati nel derby con la Giacomense disputato a Portomaggiore. Il risultato è un roboante 4-3 con i ragazzi di Arbusti che vanno sotto fino al 3-1 dopo i primi 45 minuti. Nella ripresa i biancazzurri cercano di raddrizzare la partita accorciando ulteriormente le distanze, ma le velleità di rimonta si spengono col quarto gol dei padroni di casa. Il terzo gol spallino nei minuti finali serve solo ad aumentare i rimpianti. Le tre reti sono state messe a segno da Luciani (autore di una doppietta) e da Formigoni. L’allenatore Fabio Arbusti avrà di che lavorare in settimana per sistemare i meccanismi difensivi della sua creatura in vista dell’impegno casalingo contro il temibile Parma.
Giornata magra anche per le due rappresentative della categoria Giovanissimi, entrambe sconfitte in casa: i Nazionali guidati da Alessandro Rossi dominano per ottanta minuti contro i pari età del Ravenna e passano in vantaggio con Quaglia, salvo cedere nei momenti finali concedendo due reti. Un black-out difficilmente spiegabile. Sorte non migliore è toccata ai Regionali, regolati per 0-2 dal Modena. Ai canarini basta un gol per tempo per portare a casa i tre punti, nonostante una prova positiva da parte dei ragazzi di Franco Fabbri. La supremazia mostrata nella ripresa però frutta solo una traversa. Ci sarà modo di rifarsi nella prossima partita, in trasferta a Piacenza. Per i Nazionali invece l’avversario sarà proprio il Modena.
Non può sorridere nemmeno Massimo Albiero: i suoi Allievi Nazionali vengono affondati di misura (0-1) dal Vicenza. Fortunatamente si è trattato di un’amichevole di preparazione in vista dell’esordio in campionato (domenica 26 contro il Modena, in casa), quindi le preoccupazioni sono per certi versi limitate. Notizie sicuramente più confortanti giungono dalla batteria dei più piccoli, Esordienti e Pulcini. I classe 1999 di Nicola Finessi si impongono per 3-0 sui pari età de La Rocca, mentre entrambe le selezioni Pulcini (2000 e 2001) hanno ben figurato piazzandosi seconde in tornei non proprio facilissimi contro avversari di primo livello.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0