WEBCRONACA. SPAL-LUMEZZANE 0-2


Ferrara, stadio “Paolo Mazza”, domenica 6 febbraio 2011 ore 14.30. Ventiduesima giornata. Lega Pro 1/A.

SPAL (4411)
1 Ravaglia
2 Belleri 5 Zamboni 6 Battaglia 3 G. Rossi
7 Melara 4 Coppola 8 Bedin 11 P. Rossi
10 Locatelli
9 Volpe
A disp.: Capecchi, Ghetti, Bortel, Pallara, Colomba, Corsi, Geovani.
All.: Notaristefano.

LUMEZZANE (442)
1 Trini
2 Bencivenga 5 Checcucci 6 Emerson 3 Pisacane
7 Lo Iacono 8 Calliari 4 Dadson 10 Lauria
9 Volpato
11 Ferrari
A disp.: Di Gennaro, Luciani, Sevieri, Bradaschia, Mancini, Alberti, Inglese.
All.: Nicola.

LA CRONACA

 

46′: Triplice fischio dell’arbitro. Si chiude una partita veramente brutta che ha visto prevalere il Lumezzane per chiari demeriti della Spal. Squadra e allenatore pesantemente contestati dal pubblico rimasto. Lo specchio più realistico dello stato di forma dei biancazzurri è rappresentato dal numero zero alla voce tiri in porta nella ripresa. Da Alessandro Orlandin e dalla squadra de Lo Spallino per il momento è tutto, appuntamento con le nostre consuete rubriche e l’augurio di un buon proseguimento di giornata.
44′: La partita si avvia al termine. La speranza è che l’arbitro Bietolini non voglia prolungare l’agonia dei biancazzurri, ormai distrutti nel morale.
41′: La situazione assume contorni veramente drammatici. Dalla curva ormai quasi spoglia si levano cori di fortissima disapprovazione verso i giocatori. 
40′: RADDOPPIO DEL LUMEZZANE. Punizione battuta dalla trequarti, sul secondo palo Pisacane anticipa Giovanni Rossi e infila un incolpevole Ravaglia. Il pubblico sta già abbandonando gli spalti del Paolo Mazza. 
38′: Belleri si guadagna un cartellino giallo per fallo di frustrazione su Bradaschia.
36′: I fischi del pubblico sono la colonna sonora della giornata. Dalla curva si leva il coro “Fate ridere”.
33′: La parabola disegnata su calcio piazzato da Paolo Rossi termina alta.
33′: Corsi guadagna punizione da posizione favorevole.
31′: Ultimo cambio per il Lumezzane: esce Ferrari, entra Alberti.
30′: C’è veramente poco da descrivere rispetto a quanto accade in campo. Gioco tutto concentrato a metà campo, senza sussulti.
28′: Attacchi confusionari dei biancazzurri, non si tira in porta.
25′: Cambio numero due nella Spal: fuori Volpe, dentro Colomba. La curva la prende malissimo, si alzano cori più che eloquenti nei confronti di Notaristefano.
24′: Il Lumezzane di fatto ha smesso di giocare, ma la Spal non riesce a organizzare un qualsiasi attacco pericoloso.
23′: Seconda sostituzione per i rossoblu: fuori Lo Iacono, dentro Bradaschia.
23′: Piove sul bagnato, Volpe invoca il cambio per infortunio.
20′: Momenti di calcio veramente imbarazzanti quelli a cui il pubblico sta assistendo in questo momento.
18′: Primo cambio per gli ospiti: fuori Dadson, dentro Sevieri.
16′: Fasi estremamente confuse di gioco. Ammonito Coppola per fallo su Lo Iacono.
12′: Sul traversone effettuato dallo stesso Rossi c’è l’inzuccata di Volpe che però non trova la porta.
12′: Rischia grosso il già ammonito Bencivenga che mette giù Paolo Rossi vicino alla bandierina del corner.
10′: C’è il primo cambio nella Spal: fuori un Melara ancora una volta irriconoscibile, dentro Angelo Corsi.
9′: Dalla curva si alza il tradizionale coro in onore di Gibì Fabbri. Quantomeno curioso.
7′: Cartellino giallo per Zamboni che stende Lo Iacono nel cerchio di centrocampo.
4′: Occasione per la Spal dall’angolo! Colpo di testa di Belleri, palla che esce dopo aver attraversato l’area piccola senza che nessuno intervenisse!
3′: Corner guadagnato da Locatelli. Non sembra però che la Spal sia posseduta da qualsivoglia furore agonistico, come invece sarebbe lecito aspettarsi.
1′: Subito azione pericolosa del Lumezzane: Volpato serve Ferrari in profondità, stavolta Zamboni accompagna l’avversario sul fondo.
0′: Le squadra rientrano in campo. A prima vista non sembrano esserci variazioni rispetto ai ventidue scesi in campo all’inizio.

46′: Si chiude ora il primo tempo. Lumezzane in vantaggio tutto sommato con merito per aver capitalizzato al massimo l’errore di Zamboni. Spal volenterosa nella prima parte di gara, più confusionaria nella seconda metà. Attacco che senza i suoi alfieri fatica, Volpe e Locatelli si impegnano ma le occasioni vere latitano. A risentirci tra un quarto d’ora circa con la cronaca della ripresa.
43′: Lancio lunghissimo da metà campo di Volpe che pesca Locatelli in area: sforbiciata del fantasista che termina però alta!
42′: Ammonito Calliari per un fallo a metà campo.
40′: VANTAGGIO DEL LUMEZZANE. Mostruoso errore di Zamboni che fallisce nel far sfilare sul fondo un pallone innocuo: su di lui il pressing di Volpato che gli sottrae la sfera e la serve a Ferrari, bravo poi a fulminare Ravaglia con il sinistro. 0-1.
37′: Occasione ghiotta per il Lumezzane! Volpato lanciato in profondità si beve Battaglia in dribbling ma conclude debolmente, consentendo a Ravaglia la presa!
36′: Lumezzane in avanti: tiro potente di Ferrari deviato fuori (di poco) da Belleri. Sul corner successivo Ravaglia abbranca il pallone in uscita sicura.
35′: E’ la Spal a fare la partita, con tutte le invenzioni più convincenti che passano dai piedi di Thomas Locatelli. Volpe negli ultimi dieci minuti si è un po’ perso tra i difensori del Lumezzane.
34′: Piovono fischi su Giovanni Rossi, stavolta protagonista in difesa: un suo goffo intervento regala un corner agli ospiti.
31′: Spettacolare invenzione di Locatelli che con un passaggio al volo smarca Giovanni Rossi: il terzino scende sulla sinistra ma si impappina, finendo sul fondo. Clamorosa occasione sprecata perché al centro c’erano due maglie biancazzurre a cui servire il pallone.
27′: Tiro dalla distanza di Paolo Rossi che lavora un buon pallone sulla destra e conclude potente: alto.
24′: Sugli sviluppi di una punizione Giovanni Rossi mette al centro col sinistro, Belleri irrompe di testa ma la deviazione è troppo debole, Trini blocca senza problemi.
21′: Ammonito Bencivenga nel Lumezzane, colpevole di un fallo su Paolo Rossi.
19′: Primo tiro in porta dei lombardi: lo effettua Ferrari che dopo aver vinto un rimpallo al limite dell’area con Zamboni tira di destro. Ravaglia blocca sicuro.
18′: Coppola messo giù al limite dell’area ospite: la punizione viene calciata da Locatelli, palla alta sulla traversa.
17′: Primo calcio d’angolo per la Spal guadagnato caparbiamente da Volpe.
16′: Lumezzane che si affaccia in avanti: cross teso e tagliato di Ferrari, Volpato a centro area non aggancia e il pallone sfila sul fondo controllato da Zamboni.
15′: Sussulto del pubblico per un coraggioso tentativo di rovesciata di Volpe a centro area su un cross di Belleri. L’ultimo arrivato però è anticipato da un difensore.
12′: Punizione dai 25 metri calciata da Paolo Rossi che colpisce la barriera.
9′: Finalmente i primi applausi per un’azione d’attacco: uno-due dal limite dell’are tra Volpe e Locatelli, Checcucci però chiude bene la strada al numero dieci.
8′: Ritmi piuttosto blandi, più consoni a un’amichevole estiva.
6′: Spal che prova a rimanere in avanti, Volpe e Locatelli sembrano intendersi discretamente.
4′: Il gioco in questi primi minuti sembra essere incentrato sulle invenzioni di Locatelli.
2′: Si alzano ora i primi timidi cori dei sostenitori spallini.
1′: Prime trame d’attacco biancazzurre con Locatelli e Volpe, in un contorno di silenzio irreale. 
0′: Squadre in campo. Spal con il tradizionale completo composto da maglia biancazzurra, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi. Lumezzane in casacca a righe strette rossoblu, pantaloncini e calzettoni blu. La Spal attaccherà con alle spalle il sostegno di una curva Ovest al minimo stagionale di presenti, almeno a vista d’occhio.
-10′: Un cordiale saluto da Alessandro Orlandin che trasmette dalla tribuna centrale dello stadio Paolo Mazza di Ferrara. Siamo qui oggi per documentare il match tra Spal e Lumezzane. Sul manto verde illuminato da un sole quasi primaverile i biancazzurri oggi dovranno dimostrare di essere più forti degli infortuni e delle critiche. Di fronte comunque una squadra ospite che giunge in terra estense determinata a strappare dei punti.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0