WEBCRONACA. PAGANESE-SPAL 1-0


Pagani, stadio “M.Torre”, domenica 13 febbraio 2011, 23a giornata di campionato di Lega Pro.

PAGANESE (343)
1 Ginestra
2 Urbano 5 Fusco 3 Radi
7 Santarelli 8 Gatti 4 Vicedomini 6 Imparato
11 Tortori 9 Ferraro 10 Lepore
A disp.: Virgili, Cuomo, Sanna, Di Pasquale, Grillo, Casisa, Triarico.
All.: Padovano (Capuano squalificato).

SPAL (4411)
1 Ravaglia
2 Ghetti 5 Zamboni 6 Battaglia 3 Belleri
7 Melara 4 Coppola 8 Migliorini 11 P. Rossi
10 Locatelli
9 Fofana
A disp.: Capecchi, Bortel, G. Rossi, Pallara, Colomba, Corsi, Cipriani.
All.: Notaristefano.

SECONDO TEMPO

53′ Finisce al “Torre” e la Spal cade anche contro il fanalino di coda Paganese. Ha fatto poco la squadra di Notaristefano oggi che, con ogni probabilità, è giunto al capolinea della sua avventura in terra estense. Azzurrostellati che ottengono il massimo con il minimo, ferraresi che hanno fatto ancora di meno e da questa sera sono momentaneamente fuori dalla zona spareggi promozione. E’ tutto da Pagani, in attesa dei contributi nel dopo gara con pagelle e interviste.
51′ Sbaglia Battaglia che mette in movimento Radi, c’è Zamboni che chiude e lancia per Paolino messo giù da Lepore che viene ammonito. Spal tutta in avanti. Ultima azione.
48′ Locatelli per Fofana ancora una volta pescato in fuorigioco, tiro dell’attaccante parigino che termine in rete ma l’arbitro aveva già fermato il gioco. Rischia il giallo nell’occasione Momo.
46′ Ci prova Ferraro che guadagna anche un calcio di punizione per un intervento irregolare di Paolino Rossi.
45′ Segnalati la bellezza di sette minuti di recupero.
44′ Ancora Corsi su punizione, respinge la barriera. Poca cosa la Spal, davvero.
43′ Rasoterra di Corsi centrale su calcio di punizione, blocca con sicurezza Ginestra.
42′ Entra Cuomo, un difensore, per Vicedomini, un centrocampista, per la Paganese. 
39′ Diagonale di Corsi su cui Cipriani non arriva. Appena due le conclusioni dei ferraresi nello specchio della porta avversaria oggi. Troppo poco.
37′ Corsi per Cipriani in profondità ma la bandiera dell’assistente si alza inesorabilmente. Rimane a terra Vicedomini intanto.
35′ Coppola sulla sinistra per Corsi su cui chiude Santarelli all’ultimo: va all’arma bianca la squadra di Notaristefano.
33′ Gatti ci prova per due volte lungo l’out di sinistra, chiude Ravaglia.
31′ Entra Cipriani, esce Migliorini, l’unico giocatore di qualità della formazione spallina. Locatelli alle spalle di Cipriani e Fofana in una sorta di 4312.
29′ Preme la Spal senza soluzione di continuità, più determinata ora ma sempre troppo leziosa e manovriera e non sfonda i campani.
27′ E’ lotta strenua nel cerchio di centrocampo tra le due squadre, la Spal aumenta il ritmo, tutti in avanti i biancazzurri  e la Paganese si chiude a fatica.
25′ Bel recupero di Zamboni su Ferraro, ma l’attaccante campano è bravo però a suggerire per l’accorrente Imparato che serve a sua volta Lepore, bravissimo ad anticipare Battaglia: conclusione dell’ex trequartista del Varese e palla che sbatte sullo stesso Battaglia, colpevolmente fermo nell’occasione.
24′ Azione pericolosa della Paganese, Ravaglia sorpreso dalla punizione di Radi: sfera fuori di poco.
22′ Si riprende dopo quasi tre minuti di stop. Ci aspetta un lungo recupero. Situazione tranquilla ora.
20′ Momenti di tensione intanto nei pressi della panchina dei ferraresi: Coppola tra i più focosi, intervengono anche le forze dell’ordine che riportano la situazione alla normalità. Ma si continua a non giocare. E’ probabile che ci siano troppe persone e non autorizzate attorno alla panchina ferrarese.
19′ Violentissima conclusione di Corsi su assist di Locatelli, di pugno Ginestra che in posizione centrale respinge in angolo. Palla gol per la Spal.
17′ Cambio tra le fila della Spal: esce Melara entra Corsi.
15′ Paganese che negli ultimi minuti sembra esser riuscita a prendere le distanze ai tentativi offensivi dei biancazzurri. Ammonito anche Santarelli intanto per fallo su Paolino Rossi.
13′ Si riprende a giocare dopo che Radi era rimasto a terra un paio di minuti, abbattuto da un intervento irregolare di Battaglia a metà campo.
9′ Imparato, tra i migliori, si invola sulla sinistra, palla a Lepore che cambia tutto per Radi prima che Locatelli sia bravo a recuperar palla e suggerire in profondità per Fofana anticipato, nell’inusuale posizione di libero aggiunto, da Ginestra che esce dalla propria area di competenza e salva i suoi.
7′ Prova subito a reagire la Spal ma la manovra della squadra di Notaristefano è farraginosa e confusionaria.
4′ GOL DELLA PAGANESE! Punizione dalla mancina di Lepore, colpo di testa di Santarelli che da torre per l’accorrente Ferraro che da due passi, tutto solo, insacca alle spalle di Ravaglia. Si mette male per gli estensi, il parziale è di 1 a 0 per la squadra di Capuano adesso.
3′ Migliorini per Melara che si invola sulla destra, Radi lo mette giù e calcio di punizione per i biancazzurri. Va Migliorini alla battuta con il destro a scavalcare la barriera ma il suo tentativo è respinto dalla difesa campana.
1′ Tornano in campo le due squadre. Calcio d’inizio affidato alla Spal. Nessun cambio nelle formazioni.
0′ Siamo in attesa che le due squadre rientrino per la ripresa.

PRIMO TEMPO

47′ Si chiude qui la prima frazione sul nulla di fatto. Deludente la prova di entrambe le squadre, errori a iosa da una parte e dall’altra, complice anche il terreno di gioco che presenta qua e là gibbosità che sovente ingannano i ventidue in campo. Bene Migliorini e Coppola tra le fila estensi, troppo solo Fofana in avanti. A tra poco per i secondi quarantacinque minuti.
44′ Gara che inesorabilmente scivola verso il quarantacinquesimo senza emozioni di rilievo. Imparato bravo a conquistare ora un corner dal fondo su Ghetti. Saranno due i minuti di recupero.
43′ Punizione battuta malamente da Paolino dopo che Santarelli era intervenuto in maniera scomposta su Coppola.
41′ Ammonito Battaglia per fallo su Ferraro. Era diffidato, salterà il Pergocrema.
40′ Ennesimo tacco di Ferraro per Tortori che apre sulla sinistra per Lepore, tentativo di cross di quest’ultimo respinge Battaglia e in qualche modo la Spal sbroglia una situazione che poteva diventare potenzialmente pericolosa.
39′ Pericolosa azione della Spal sulla destra, Melara supera Imparato ma la sfera era già finita fuori.
36′ Immediata risposta della Spal con Melara che calcia di prima intenzione di collo pieno, Ginestra blocca. Il pareggio non sta bene a nessuna delle due squadre e si vede.
35′ Siluro di Lepore col mancino, palla un paio di metri alta sopra la traversa. Azione pericolosa degli azzurrostellati.
34′ Imparato scavalca di petto Melara su lancio di Gatti, fallo del centrocampista spallino e giallo sacrosanto per lui.
33′ Migliorini bravissimo a recuperare su Ferraro innescato sulla mancina da Imparato, rimane a terra l’ex attaccante di Salernitana e Taranto ma l’intervento del regista spallino è regolarissimo.
31′ Velleitario tentativo di Santarelli dalla corsia di destra che prova con un traversone a mettere in moto l’accorrente Ferraro: bravo Ravaglia.
28′ Partita di rara bruttezza sin qui: la fanno da padrone gli errori e i falli tattici a metà campo che danno vita a un match spezzettato e privo di conclusioni i rilievo verso i rispettivi portieri, del tutto inoperosi.
26′ Zamboni in angolo chiude bene dopo un tentativo di tacco di Ferraro per Tortori sul centrosinistra.
24′ Buon pallone recuperato da Migliorini che apre sulla destra per Melara che di prima lancia Fofana: Momo è bloccato da Urbano e Fusco che fanno ottima guardia. Troppo solo in avanti l’attaccante spallino.
23′ Continui batti e ribatti in mezzo al campo, la Spal prova a mettere la palla a terra con il solito Migliorini ma gli errori sin qui la fanno da padrone.
20′ Coppola in verticale per Fofana, palla troppo lunga per l’attaccante parigino: gara avara di emozioni sin qui.
18′ Sinistro di Lepore, Ravaglia non trattiene e servono due interventi al calciatore forlivese per recuperare la sfera: incerto nell’occasione l’estremo difensore biancazzurro su cui stava piombando come un falco Ferraro (che l’assistente aveva già battezzato in fuorigioco però).
16′ Ginestra anticipa in volata Fofana innescato dal solito Locatelli.
15′ Pressing alto e aggressivo della Paganese sulla Spal. Ferraresi che in questo inizio hanno un discreto predominio territoriale.
14′ Punizione battuta malissimo da Urbano. Palla che scavalca Imparato e finisce fuori dalla parte opposta.
12′ Angolo corto per la Paganese, finisce giù Radi sulla corsia mancina, intervento di Ghetti: va Lepore alla battuta ma la sfera termina abbondantemente a lato.
10′ Ammonito Vicedomini per un altro durissimo intervento su Migliorini che si rialza. Gioco duro dei campani.
9′ Ammonito Gatti per fallo su Migliorini. Davvero duro l’intervento dell’ex metronomo del Perugia.
7′ Due punizioni dal centrosinistra in due minuti per i ferraresi, prima per un intervento falloso su Locatelli poi su Paolino Rossi: nessun pericolo dalle parti di Ginestra.
5′ Bravissimo Ravaglia sul primo angolo della partita in favore degli ospiti che anticipa Ferraro pronto al tap-in vincente.
3′ Rimane a terra Battaglia che esce momentaneamente dal campo: colpo al costato per il centrale ferrarese in uno scontro con Ferraro.
2′ Locatelli per Fofana, bellissima verticalizzazione su cui però fa buona guardia Fusco ma l’assistente aveva già alzato la bandierina. Parte bene la Spal.
1′ PARTITI!
0′ Completo azzurro per i giocatori della Paganese (“benedetti” prima dell’incontro da una manciata di sale finita sulla testa di ciascuno di loro), Spal in bianco. Giornata nuvolosa, temperatura quasi primaverile, campo in buone condizioni. Non molti gli spettatori presenti, circa cinquecento, sparuta la rappresentanza dei tifosi ferraresi al seguito. Calcio d’inizio affidato ai campani che attaccheranno da sinistra alla destra della nostra postazione.

PREPARTITA
E’ una gara fondamentale quella che andrà in scena tra pochi minuti qui al “Marcello Torre” di Pagani: da un lato i padroni di casa, guidati dal funambolico Eziolino Capuano (oggi in tribuna a scontare l’ultima giornata di squalifica), non possono più sbagliare e hanno un solo risultato a disposizione, la vittoria, per  salvare il loro allenatore e per continuare a sperare di agganciare almeno il treno degli spareggi che dista sei lunghezze; dall’altro, anche la Spal di Egidio Notaristefano si gioca moltissimo: nel 2011 non ha ancora vinto, nelle ultime tre trasferte ha portato a casa soltanto un punto e, quel che è più preoccupante, vede avvicinarsi sempre di più le dirette concorrenti per i playoff. Non bastasse, anche il tecnico lombardo si gioca una fetta importante del suo futuro sulla panchina estense: un altro risultato negativo potrebbe essergli fatale e costargli la panchina. Dal campo le notizie rimarcano quelle della vigilia: tra le fila degli azzurrostellati rientrano Fusco al centro della difesa (gli fa posto Cuomo) e Vicedomini in mediana in luogo di Liccardo (squalificato), con Radi e Tortori che vincono i rispettivi ballottaggi in difesa e in attacco con Di Pasquale e Triarico che siedono accanto a mister Padovano. Recuperati anche il centrocampista Casisa e l’attaccante Cortese, ma solo il primo va in panchina. Nella Spal, priva di Bedin (appiedato dal giudice sportivo), rientrano Migliorini in mediana e Fofana in attacco (Cipriani va in panchina), conferme per Locatelli nella posizione di trequartista con l’unica vera novità di giornata rappresentata da Belleri che viene dirottato sulla fascia sinistra di difesa al posto di Giovanni Rossi e con Ghetti che rientra alla numero due. Arbitra Tidona della sezione di Torino, che verrà assistito da signori Morelli di Barletta e Cursio di Campobasso.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0