WEBCRONACA. SALERNITANA-SPAL 3-0

Salerno, stadio “Arechi”, domenica 27 febbraio 2011 ore 14.30. Venticinquesima giornata. Lega Pro 1/A.

SALERNITANA (343)
1 Caglioni  
6 Accursi 5 Jefferson  2 Balestri 
8 D’Alterio 4 Carcuro 8 Carrus 3 Pippa
11 Fava Passaro 9 Ayres “Fabinho” 7 Ragusa
A disp.: Iuliano, Legittimo, Russo, Szatmari, Falzerano, Aurelio, Montalto.
All.: Breda.

SPAL (4411)

1 Ravaglia
2 Ghetti 5 Zamboni 6 Battaglia 3 Smit
7 Melara 4 Coppola 8 Migliorini 10 P. Rossi
11 Corsi
9 Volpe
A disp.: Capecchi, Bortel, G. Rossi, Bedin, Pallara, Geovani, Albini.
All.: Remondina.

SECONDO TEMPO

48′ Finisce la Spal, tracollo a Salerno dove si consuma la quinta sconfitta consecutiva. E ora sono cinque i punti di vantaggio appena sulla zona salvezza. Esce salutata dal tripudio dei suoi tifosi la Salernitana di Roberto Breda che abbatte, è il caso di dire, una Spal che dovrà sfruttare al meglio la sosta per cercare di capire che cosa non va. A più tardi sulle nostre pagine per tutti i servizi sull’incontro.
47′ La Salernitana lascia giochicchiare una Spal che appare stanca e davvero brutta che più brutta non si può.
45′ Segnalati tre minuti di recupero in questa Caporetto dell'”Arechi”.
44′ Esce Fabinho, ovazione per lui, entra Szatmari.
41′ Controlla la Salernitana che aspetta solo il fischio finale, Spal che non butta neanche il cuore oltre l’ostacolo, qualche lancio lungo dalle retrovie impreciso e preda della retroguardia campana che non lasciano il segno.
39′ Spal inesistente sotto tutti i punti di vista, squadra totalmente allo sbando, Fabinho tutto solo sulla destra serve in mezzo Montalto che grazia i biancazzurri dalla quarta rete con una conclusione debole e centrale su cui Ravaglia non ha difficoltà.
37′ Fallo di Battaglia su Fabinho, ammonito il centrale estense.
36′ Smit alto a sinistra ora in mezzo al campo, Giovanni Rossi va ad occupare la consueta posizione di terzino sinistro.
35′ Esce Fava ed entra Montalto nella Salernitana, esce anche Corsi ed entra G. Rossi nella Spal.
33′ ROSSO DIRETTO DI COPPOLA. Fallaccio ai danni di Fabinho sul centrosinistra, intervento inutile e gratuito ai danni del brasiliano in posizione assolutamente innocua. Piove sul bagnato in casa Spal.
31′ Esordio tra i professionisti di Geovani che da il cambio a un Melara irriconoscibile.
28′ GOL DELLA SALERNITANA. Bravissimo Aurelio a scendere sulla sinistra, Ghetti e Coppola non riescono a fermarlo e il neoentrato serve in mezzo Fabinho che di sinistro infila Ravaglia per la terza volta. Spal completamente in balìa di se stessa, campani che fanno accademia.
25′ Esce Ragusa, tra i migliori oggi, entra Aurelio tra le fila della Salernitana.
24′ Melara giù in piena area di rigore chiuso in sandwitch tra Balestri e Accursi, ancora una volta l’arbitro lascia correre, timide le proteste biancazzurre e anche a noi non sembrano esserci gli estremi per la massima punizione.
23′ La Salernitana tenta il grande gol di giornata Carrus serve in mezzo Ragusa che in rovesciata trova l’impatto con la sfera ma non la porta.
21′ Primo cambio per la Spal, esce Migliorini ed entra Bedin.
20′ Tiro di Zamboni teso e centrale, para a terra Caglioni.
19′ Melara spara in curva, tiro della frustrazione è il caso di dire, fischia l'”Arechi”, anche il laziale è infatti un ex della partita.
18′ Reazione morbida dei biancazzurri che rischiano su un contropiede quattro contro due, per fortuna Carcuro sbaglia l’ultimo passaggio e Ghetti recupera.
17′ AMMONITO FABINHO per essersi tolto la maglia durante l’esultanza.
16′ GOL DELLA SALERNITANA. Splendida conclusione di FABINHO che dai diciotto metri infila imparabilmente Ravaglia dopo una palla mal gestita dai biancazzurri in seguito a un contrasto tra Carcuro e Battaglia al limite dell’area di rigore. Per la Spal è notte fonda.
14′ Punizione per la Spal da posizione invitante dopo una gamba tesa di Fava su Migliorini, alla battuta va Smit, battuta da dimenticare che si infrange sulla barriera. Altra occasione gettata al vento su palla inattiva dai biancazzurri.
12′ Lanci lunghi dalle retrovie biancazzurre a cercare il solitario Volpe, generosissima la sua prova oggi.
9′ Tifo assordante all'”Arechi”, gioco assente ingiustificato della gara in questi primi dieci minuti. Rimane intanto a terra Carrus dopo uno scontro con Battaglia. Esce sulle sue gambe l’ex spallino, si riprende il gioco senza problemi.
6′ Scambi continui da una parte all’altra, portieri del tutto inoperosi in questa prima parte di secondo tempo, molti gli errori e le palle perse con la Salernitana che rimane comunque costantemente nella metà campo dei ferraresi.
3′ Devastante contropiede sulla sinistra di Ragusa che supera Smit senza problemi e si invola tutto solo, cross in mezzo dove c’è Fava che tira a botta sicura, Ravaglia è battuto ma Zamboni, appostato sulla linea, salva tutto. Che occasione per i campani!
2′ Angolo per la Spal dopo una conclusione di Migliorini sporcata da Pippa, va Smit ma sia Ghetti che Zamboni in rovesciata non trovano l’importante con la sfera.
1′ Si riparte con gli stessi ventidue della prima frazione, un pò impacciata la Salernitana in un paio di disimpegni nei primi secondi del match, la Spal non ne approfitta.
0′ Siamo in attesa che le due formazioni rientrino in campo.

PRIMO TEMPO

47′ Si chiude la prima frazione di gioco, Salernitana meritatamente in vantaggio che, a dispetto del calcio di rigore, è apparsa più squadra rispetto all’incerottata truppa di Remondina, priva di gioco, di idee e troppo rinunciataria in generale aldilà delle numerosissime assenze. Bene Migliorini e Coppola, male il reparto difensivo, così così Melara e Rossi, Volpe generoso ma predica nel deserto. A tra poco per i secondi quarantacinque minuti.
47′ AMMONITO ACCURSI per un intervento falloso su Paolo Rossi.
45′ Due i minuti di recupero segnalati. Calcio di punizione di Smit non si sa bene per chi, palla che finisce tra le mani di un incredulo Caglioni.
42′ La Spal tira in porta per la prima volta, ci prova Ghetti da fuori area sul centrodestra, niente di preoccupante per Caglioni
39′ Si riprende Migliorini intanto, manovra confusa e farraginosa dei bancazzurri che dalla destra però si fanno vivi con Ghetti che serve Melara e lascia partire un cross teso ma troppo forte in mezzo all’area di rigore su cui Volpe non arriva di poco.
38′ Gioco fermo, Migliorini a terra, Spal che non sembra riuscire a reagire.
35′ Dopo aver subìto il gol la Spal prova a combinare qualcosa ma Volpe è davvero troppo solo e sia Melara che Paolo Rossi non riescono a essere pericolosi.
32′ GOL DI CARRUS. La sfera carambola sui pugni di Ravaglia che aveva intuito la traiettoria del pallone che, beffardo, termina dalla parte opposta.
32′ CALCIO DI RIGORE PER LA SALERNITANA. FALLO DI ZAMBONI, AMMONITO, su RAGUSA.
30′ Pallonetto di Melara dalla destra nel tentativo di sorprendere Caglioni, palla abbondantemente a lato. La Salernitana allenta la pressione, la Spal prova a guadagnare metri ma in maniera confusa.
27′ Fasi del gioco piuttosto confuse, la Salernitana getta al vento un’altra occasione in contropiede, Pippa tutto solo dalla sinistra sbaglia completamente il cross dopo che Fabinho aveva eluso l’intervento, morbido, di Battaglia in una fase di gioco in cui i campani erano in superiorità numerica.
25′ Colpo di testa di Fava in mezzo per Fabinho anticipato da una splendida diagonale di Smit: cade il brasiliano, molto attivo oggi, che protesta e chiede il rigore, per l’arbitro, ma anche per noi, non c’è assolutamente niente.
24′ Anticipo di Ghetti su Ragusa dopo un bel cross di D’Alterio dalla destra.
23′ Palla persa da Paolo Rossi sulla trequarti, Accursi per Carcuro che si invola sulla sinistra nell’inedita posizione di ala sinistra pronto a servire Ragusa che nel tentativo di superare Ghetti inciampa e la sfera termina sul fondo.
19′ Primo corner della gara a favore della Spal, va Smit dalla destra, tenta la bicicletta Volpe che viene però anticipato da D’Alterio. Pressing molto alto della Salernitana, Spal che tiene bene il campo e tenta di colpire in contropiede.
18′ Occasionissima per la Salernitana: Pippa da sinistra per Fava che d’esterno appoggia per Fabinho sui cui piedi si supera l’estremo difensore biancazzurro Ravaglia in uscita che salva i suoi da un sicuro gol.
16′ Lancio di Paolo Rossi, Jefferson in anticipo su Volpe salta di testa a vuoto ma il rimbalzo poi lo aiuta e mette fuori causa Volpe che era lì pronto ad approfittarne.
14′ Ci prova la Spal con continui cambi di fronte da destra a sinistra di Melara e Paolo Rossi ma senza esito. Salernitana che si affaccia dalle parti di Ravaglia con Ragusa, girata fuori non di poco dopo un passaggio del solito Carrus.
12′ Fischiatissimo Coppola, ex di turno, che commette il secondo fallo consecutivo su Carcuro, calcio di punizione successivo battuto da Carrus e colpo di testa di Fava, palla a lato di qualche metro alla destra di Ravaglia.
11′ Calcio di punizione di Carrus che finisce alta sopra la traversa.
9′ Tiro di Melara che finisce sul corpo di Jefferson, proteste dei biancazzurri per un possibile fallo di mano alquanto veniale nell’occasione.
7′ Si alza il grido della curva salernitana a incitare i suoi, lancio di Carrus per Fava, bravo Zamboni ad anticipare l’ex attaccante del Bologna in collaborazione con Battaglia.
6′ Passaggio in profondità di Melara a Paolo Rossi sulla sinistra, bella l’idea ma non altrettanto il servizio che termina sul fondo.
4′ Retropassaggio pericoloso di Battaglia e Ravaglia che non senza qualche difficoltà è costretto a un rinvio che termina in fallo laterale. Gara che in questi primi minuti si sviluppa soprattutto nel cerchio di centrocampo, qualche errore di troppo da una parte e dall’altra.
3′ Episodio dubbio in area spallina: fallo di Migliorini su Carcuro, per l’arbitro tutto regolare ma restano moltissimi dubbi, proteste accese dei campani.
1′ Squadra in campo nei consueti colori tradizionali, calcio d’inizio a favore della Salernitana con la Spal che attaccherà in questa prima frazione di gioco da destra a sinistra della nostra postazione.
0′ Siamo in attesa dell’entrata in campo delle due formazioni. Spalti deserti all'”Arechi”, qualche striscione di contestazione nei confronti del presidente Lombardi. Si copre il cielo nel frattempo e arrivano anche gli spallini, sette in tutto sistemati nel settore ospite.

PREPARTITA

Un saluto a tutti gli sportivi ferraresi sintonizzati sulle pagine de Lospallino.com in diretta dallo stadio “Arechi” di Salerno. Giornata gradevole, temperatura apprezzabile e terreno che dalla nostra postazione non ci appare in grandissime condizioni mentre le due formazioni stanno effettuando gli ultimi esercizi di riscaldamento prima dell’inizio dell’incontro. Subito uno sguardo alle formazioni, diverse le novità da una parte e dall’altra. Tra le fila dei padroni di casa non c’è Altobello sulla linea dei tre difensori centrali, tocca a Balestri affiancare Jefferson e Accursi, con D’Alterio dal primo minuto che va a comporre la linea dei quattro centrocampisti con Carcuro, Carrus e Pippa; in attacco non c’è Montalto, che va in panchina, c’è il brasiliano Ayres detto “Fabinho” a completare il reparto con Fava spostato sul centrodestra e Ragusa dalla parte opposta. Nella Spal, oltre a Locatelli, Cipriani e Fofana, anche Belleri all’ultimo non ce la fa complice un attacco influenzale e Remondina dirotta Ghetti alla due con Smit terzino sinistro. E’ Volpe l’unica punta, alle cui spalle agirà Corsi in una sorta di 4411. Arbitra il signor Pairetto della sezione di Torino, i collaboratori saranno invece Liberti di Pisa e Raffaelli di Lucca. La Spal non ha mai vinto a Salerno.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0