IL PUNTO SUL SETTORE GIOVANILE E LE CLASSIFICHE. IN VETRINA GLI ALLIEVI NAZIONALI DI ALBIERO: 3 A 0 ALLA REGGIANA

Non è stata esattamente una settimana da conservare tra i ricordi più belli quella appena trascorsa dal settore giovanile Spal: quattro delle cinque vittorie complessive portate a casa vengono dalle squadre dell’attività di base. Non mancano comunque motivi per essere fiduciosi. Se Cristo si è fermato a Eboli, Massimo Pedriali si è fermato a Pisa: la sua Berretti cade sotto l’ombra della torre pendente. Uno a zero il risultato in favore dei nerazzurri, malgrado la Spal schierasse Pallara e Vecchi, in prestito dalla prima squadra. I padroni di casa vanno a segno con Forte al 30′ del primo tempo e riescono ad amministrare la situazione senza particolari patemi. Uno scivolone che di per sé non compromette nulla, se non forse la possibilità di chiudere in testa il proprio girone (la qualificazione alle fasi nazionali è già sicura). Infatti, come nella miglior tradizione biancazzurra la legge di Murphy (“se qualcosa può andar storto, lo farà”) presenta il conto e così il Prato secondo in classifica sbanca Livorno e riesce nell’aggancio in vetta. Rientra in corsa anche lo Spezia, a due lunghezze di distanza: mancano tre turni alla fine del campionato. Motivo di fiducia è rappresentato dal fatto di essere comunque in vantaggio nel computo degli scontri diretti con le rivali. E domenica si giocherà Prato-Spezia.
Da applausi gli Allievi Nazionali: archiviato il pareggio di sette giorni fa con la Giacomense i giocatori di Massimo Albiero rifilano tre gol alla Reggiana (3-0) in una partita mai in discussione. Le reti portano la firma di Liri e Albertini (doppietta). In questo caso sono quattro i turni che mancano alla fine del campionato (più una partita da recuperare): una serie di gare che può consentire ai biancazzurri di migliorare una classifica frutto di un andamento altalenante. Il calendario per domenica riserva una sfida sicuramente complicata contro la capolista Fiorentina. Giova comunque ricordare come all’andata i viola si fossero presentati a Ferrara da imbattuti e siano tornati nel capoluogo toscano con tre reti nel sacco, giusto per ribadire la vena un po’ lunatica della squadra.
Ultimamente si dimostra fin troppo costante l’altra squadra Allievi, i Regionali, ma in negativo: col Carpi arriva la terza sconfitta consecutiva (1-2) sul campo di casa. Non basta il gol di Telloli per addolcire la giornata di mister Fabio Arbusti. All’orizzonte una trasferta teoricamente abbordabile contro il Crociati Noceto: era dicembre quando i ferraresi si imposero per  3-1 sul campo di casa.
Passo falso anche per i Giovanissimi Nazionali, battuti col risultato di 1-0 a Lucca. Affermazione meritata per i rossoneri, che vanno a segno con Tartarini e poi blindano il risultato. A tre turni dalla fine, la prossima tappa riporterà la squadra a Ferrara per affrontare la Giacomense.
Giovanissimi Regionali
formato diesel: i ragazzi allenati da Franco Fabbri centrano il terzo risultato utile consecutivo (due vittorie, un pari) impattando per 1-1 sul campo del Crociati Noceto capolista. Accade tutto nel primo tempo, con la partenza a razzo dei parmensi e il conseguente vantaggio, seguito dal pareggio di Baldon prima di metà gara. Ripresa combattuta e divisione della posta. Segnali davvero incoraggianti quelli offerti dalla squadra che dimostrano di aver metabolizzato, col dovuto tempo, gli insegnamenti approntati dal tecnico. Prossimo impegno contro il Rimini, al centro di via Copparo.
Turno di riposo per gli Esordienti 1998 che approfittano per disputare un’amichevole: quella a Cento per affrontare i locali è un’allegra scampagnata che si conclude con un perentorio 0-3.
Fanno altrettanto tutte le altre selezioni più piccole del vivaio: gli Esordienti 1999 passeggiano sul Reno vincendo 0-6, mentre le due squadre Pulcini regolano rispettivamente il San Luca (0-3) e il Tresigallo (8-1)

 

CLASSIFICHE

Berretti: SPAL, Prato 61; Spezia 59; V. Entella 49; Carpi 40; Ravenna 35; Reggiana 34; Carrarese, Crociati 33; Pisa 31; S. Marino 29; Lucchese 27; Livorno 25; Giacomense 23; Bellaria 22; Viareggio 15.

Allievi Nazionali: Fiorentina 46, Parma 45; Bologna 42; Cremonese 40; Cesena 39*; Sassuolo 32; SPAL*, Modena 28; Reggiana 24; Ravenna*, Piacenza 18; Giacomense 17; Pergocrema 10; (*=una partita in più).

Allievi Regionali: Cesena 53; Parma 40*; Rimini 39; Ravenna 38; Bologna 35; Modena 34; Bellaria 33; Carpi 32; Crociati 26*; SPAL 25*; Reggiana 24; Sassuolo 22*; Giacomense 15*; S. Marino 6 (*=una partita in più).

Giovanissimi Nazionali: Parma 65; Spezia, Cesena 54; Sassuolo, Bologna 49; SPAL 39; Livorno, Ravenna 37; Reggiana 35; Lucchese 31; Carpi 30; Modena 29; Pisa 23; Viareggio 22; Giacomense 20; Carrarese 4.

Giovanissimi Regionali: Sassuolo*, Crociati 48; Parma 47; Reggiana 38; Bologna 35; Carpi 34**; Piacenza 29**; Rimini 27*; Modena 26*; SPAL 23*; S. Marino  21; Cesena*, Ravenna** 16; Bellaria 5* (*=una partita in meno, **=due partite in meno).

Esordienti 1998: Carpi 33*; Cesena 32****; Sassuolo 29*; SPAL 25**; Reggiana***, Rimini*, Parma 24; Modena 19; Ravenna 16*; Piacenza 9**; Crociati 4**.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0