PASSO INDIETRO DELLA BERRETTI, ALLIEVI NAZIONALI AUTORITARI ED ESORDIENTI 2000 A VALANGA

Rinnovamento nei settori giovanili significa molto spesso rodaggio, motivo per cui ci troviamo a commentare una seconda giornata abbastanza difficile per diverse selezioni del vivaio spallino. Questa infatti è la stagione dello scatto d’anzianità per tutte le compagini con domicilio in via Copparo e sembra che la formula giusta debba ancora essere trovata da quasi tutti gli allenatori. La Berretti offre al suo pubblico un esordio casalingo non certo memorabile, impattando per 1-1 contro la Carrarese. Succede tutto nel secondo tempo: prima il vantaggio firmato Enrico Ghirotti grazie all’assistenza di Piras, poi il pareggio toscano con rigore provocato da Beduschi. Squadra nel complesso un timida, di certo lo spirito battagliero chiesto alla vigilia da Pedriali è sembrato un po’ mancare. Sabato ancora un impegno in casa, stavolta contro il Savona, reduce dalla sconfitta contro la Giacomense capolista solitaria.
Una delle note liete di giornata è la vittoria degli Allievi Nazionali colta in trasferta con il Modena: 0-2 con la doppietta del centravanti Luca Luciani e una gara sempre sotto controllo. Soddisfatto il tecnico dei classe 1995 Fabio Massimo Arbusti: “E’ stata una buona prestazione e una vittoria meritata, ma dobbiamo tenere conto che di fronte avevamo avversari di un anno più giovani. Diciamo che abbiamo fatto il nostro dovere. Dovevamo dimostrare di essere superiori e lo abbiamo fatto, soprattutto a livello di atteggiamento e di gioco”. Il cammino in campionato prosegue domenica, in casa contro lo Spezia. “Sarà il primo vero test indicativo – fa notare ancora Arbusti – perché avremo di fronte una società di pari livello della Spal”.
Giornata da dimenticare invece per gli Allievi Regionali che vengono travolti dal Sasso Marconi per 4-1. Il gol di Marco Neodo, messo a segno sul 4-0 non rende meno amaro il risultato. A parziale giustificazione dei ragazzi allenati da Massimo Albiero va sottolineato il gap di età e la qualità degli avversari di giornata, campioni in carica per quanto riguarda le società dilettantistiche della categoria. Domenica si torna a giocare a Ferrara, ospite il Val.Sa.Gold.
Primo punto stagionale per i Giovanissimi Nazionali di Emanuele Cancellato che giocano bene sul campo della Sambonifacese, ma raccolgono solo un pareggio (1-1) grazie al gol di Alessio Mantovani. Rammarico per le diverse occasioni sprecate contro avversari non proprio trascendentali. La caccia alla prima vittoria riprende domenica in casa contro il Mantova.
Seconda sconfitta consecutiva per i Giovanissimi Regionali di Franco Fabbri, battuti per 3-0 a domicilio dai pari età del Bologna. Gara tutto sommato strana: primo tempo equilibrato e rotto dal vantaggio felsineo solo in finale di frazione. Nella ripresa l’attacco spallino non riesce a rimediare allo svantaggio e subisce due reti su altrettante distrazioni. Niente drammi da parte del tecnico: “Stiamo ancora cercando la giusta quadratura, ma sono fiducioso”. Tra sette giorni scontro in trasferta con il Sassuolo, altra società ancora al palo in materia di punti.
Gli Esordienti 1999 patiscono la fisicità dei pari età del Padova e chiudono sconfitti per 4-1 nonostante una partita giocata diligentemente. Tutt’altra musica da parte dei colleghi classe 2000, in grado di rifilare quindici gol (!) alla malcapitata Giacomense. Un esordio col botto per mister Nicola Finessi e i suoi ragazzi.
Infine una nota per i più piccoli biancazzurri di via Copparo, i Pulcini 2002 che ben figurano in un triangolare con Mantova e Lumezzane cogliendo in entrambi gli scontri pareggi per 4-4.

LE CLASSIFICHE

BERRETTI: Giacomense 6; Poggibonsi, Reggiana, SPAL, Spezia 4; Carpi, Gavorrano, Pisa, Borgo a Buggiano 3; V. Entella, Carrarese, Savona, Viareggio 1; Prato 0

ALLIEVI NAZIONALI: Spezia, Parma, Viareggio 6; Carrarese, Sassuolo, Giacomense, Pisa, SPAL, Carpi, Modena, Reggiana 3; Bologna, Grosseto, Gavorrano 0 (Bologna, Grosseto, Modena, Parma e Sassuolo fuori classifica)

ALLIEVI REGIONALI: Progresso, Sasso Marconi, Siepelunga, Zola Predosa 6; Corticella, SPAL, Persiceto, Val.Sa Gold, Reno Centese 3; Bo.Ca Calcio, Crevalcore 1; Anzolavino, X Martiri, Antal 0 (SPAL fuori classifica)

GIOVANISSIMI NAZIONALI: Udinese, Chievo Vr, Cittadella 6; Padova, Sambonifacese 4; Mantova, Brescia, Vicenza, Sudtirol 3; SPAL, Bassano 1; Hellas Vr, Treviso, Triestina, Portogruaro 0

GIOVANISSIMI REGIONALI: Ravenna 6; Parma, Forlì, Carpi, Rimini 4; Reggiana, Bologna, Piacenza 3; Modena, Cesena 1; Sassuolo, SPAL, Giacomense 0

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0