CONTINUA IL MOMENTO NEGATIVO DELLA BERRETTI, BELLE PROVE DI ALLIEVI E GIOVANISSIMI NAZIONALI

C’è mancato poco che il settore giovanile della Spal portasse a casa una pagella immacolata nel fine settimana appena trascorso: le sole sconfitte della Berretti e degli Esordienti 1999 infatti rappresentano gli unici tonfi delle selezioni biancazzurre, che per il resto collezionano tre vittorie e tre pareggi. Come detto, prosegue il momento poco felice della Berretti che incappa nella seconda sconfitta consecutiva, stavolta in casa contro lo Spezia. I liguri fanno bottino pieno meritatamente (0-2) grazie a una prova all’insegna della solidità e della concretezza, mentre i ragazzi di Massimo Pedriali sono a secco di reti da ormai 180 minuti. C’è da credere che in settimana l’allenatore dovrà lavorare molto sulla psiche dei giocatori, più che sugli automatismi in campo. Sabato possibilità del riscatto sul campo del Gavorrano, che con la Spal condivide un rendimento simile in queste prime giornate di campionato.
Di ricostruzione psicologica non hanno bisogno gli Allievi Nazionali, che fanno un solo boccone del Grosseto vincendo per 5-0. Alla vigilia il mister Fabio Arbusti si era detto fiducioso sulla possibilità di fare una buona prestazione e sembra avesse ragione. Le doppiette di Luca Luciani e Luca Formigoni, unite al primo gol stagionale di Giuseppe Guerriero stendono i toscani e portano la squadra a quota nove in classifica. Domenica interessante confronto esterno contro il Viareggio, che al momento si trova al secondo posto a soli due punti dalla corazzata Parma.
Faticano più del dovuto gli Allievi Regionali che non vanno oltre il 2-2 con l’Anzolavino ultimo in classifica. I gol di Szymon Fyda (al terzo centro stagionale) e Lorenzo Favaro non bastano per piegare la tenace resistenza dei biancoverdi, che così colgono il loro primo punto proprio contro la Spal. Domenica esame tra i più difficili visto che si va in trasferta a Zola Predosa: i padroni di casa guardano tutti dall’alto dei loro quindici punti, frutto di cinque vittorie in altrettanti impegni.
Bella prova dei Giovanissimi Nazionali, che riescono a rimontare il Verona dallo 0-2 al 2-2. Ai gol scaligeri, di cui uno particolarmente fortunoso, risponde Alessio Mantovani con una doppietta. Conviene fare attenzione a questo ragazzo, segnalato come tra i prospetti più interessanti tra quelli a disposizione di Emanuele Cancellato. Domenica ancora impegno casalingo, stavolta contro il Sudtirol.
Gol a catinelle anche per gli altri Allievi, i Regionali guidati da Franco Fabbri. Col Cesena finisce addirittura 4-4 in un’altalena di emozioni d’altri tempi. Grande protagonista Franklin Akammadu che con una doppietta arriva a cinque gol stagionali e diventa il temporaneo capocannoniere del settore giovanile. A fare il resto ci pensano Federico Evali e Alessio Gulinatti. La serie positiva può essere allungata ulteriormente tra sei giorni, quando si giocherà il derby della provincia contro la Giacomense. Attualmente i griogiorossi occupano l’ultimo posto in classifica con un solo punto fatto. Giornata da dimenticare per gli Esordienti 1999 che rimediano cinque gol (a uno) nella trasferta di Parma, mentre i classe 2000 di Nicola Finessi si divertono contro il Reno spadroneggiando per 7-1. Molto bene anche l’unica selezione di Pulcini scesa in campo, i classe 2002, che chiudono sull’11-3 contro il Sant’Agostino.

LE CLASSIFICHE

BERRETTI: Spezia 11; Carpi 10; Poggibonsi, Giacomense 9; Gavorrano, Reggiana 8; SPAL 7; V. Entella, Pisa, Prato, Carrarese 5; Viareggio 4; Borgo a Buggiano 3; Savona 2

ALLIEVI NAZIONALI: Parma 15; Viareggio 13; Spezia, Reggiana 10; SPAL 9; Modena, Sassuolo 7; Pisa, Carrarese, Giacomense 6; Bologna 5; Carpi 4; Grosseto, Gavorrano 1 (Bologna, Grosseto, Modena, Parma e Sassuolo fuori classifica)

ALLIEVI REGIONALI: Zola Predosa 15; Sasso Marconi 13; Siepelunga 10; SPAL 10; Corticella, Progresso, X Martiri,  Reno Centese 9; Val.Sa Gold 7; Crevalcore 4; Persiceto 3; Bo.Ca Calcio, Anzolavino 1; Antal 0 (SPAL fuori classifica)

GIOVANISSIMI NAZIONALI: Chievo Vr 13; Udinese 12; Padova 10; Brescia, Cittadella, Vicenza 9; Mantova 8; Hellas Vr 7; SPAL 6; Bassano, Sambonifacese, Sudtirol 4; Portogruaro 3; Triestina 1; Treviso 0

GIOVANISSIMI REGIONALI: Forlì 13; Parma, Bologna 10; Ravenna 9; Rimini 8; Reggiana, Carpi 6; Cesena 5; Piacenza, Modena, SPAL 4; Sassuolo 3; Giacomense 1

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0