BERRETTI ANCORA NEL TUNNEL, BRILLANO TUTTI GLI ALTRI. CHE DERBY PER I GIOVANISSIMI REGIONALI!

C’è solo la terza sconfitta consecutiva della Berretti a fare ombra sul luminoso fine settimana del vivaio spallino: tutte le selezioni colgono vittorie importanti (addirittura quattro in trasferta) e danno continuità a quanto fatto nella settimana precedente. Come detto, la Berretti sembra essere entrata in un tunnel: niente drammi dalle parti di via Copparo, come testimonia anche la calma mostrata da Massimo Pedriali, ma una spia sul pannello di comando si è accesa. A confermare il momento difficile per Maestri e soci è il Gavorrano che si prende i tre punti in una gara piuttosto tirata (2-1 il finale). Equilibrio rotto solo nei minuti iniziali della ripresa grazie a un’azione di Giustarini. Le occasioni per pareggiare non mancano ai biancazzurri, ma la palla non entra. Così arriva anche il raddoppio dei padroni di casa, bravi ad approfittare di un pasticcio difensivo avversario. Il gol di Giulio Iazzetta (entrato poco prima) non rende meno amara la sconfitta, a maggior ragione per via di alcuni episodi arbitrali quantomeno controversi: leggi due rigori richiesti e non dati. Sabato i ragazzi tornano a giocare in casa contro l’Entella, che al momento conta un punto in più della Berretti spallina.
Tornano da una trasferta toscana anche gli Allievi Nazionali: l’esito è migliore, visto che i biancazzurri di Fabio Arbusti espugnano Viareggio per 1-0. Decide un gol di Davide Telloli nel secondo tempo: il centrocampista è lesto a ribadire in rete un tiro di Formigoni respinto dal palo. Soddisfatto il tecnico spallino: “E’ stata una vittoria meritata, su un campo complicato e in un contesto non proprio cordiale. La squadra ha mostrato carattere e ha giocato in maniera eccellente soprattutto nella parte centrale della partita. L’unico rammarico è quello di non aver saputo chiudere il discorso con il secondo gol”. Per domenica prossima è in programma la trasferta a Reggio Emilia: i granata fanno parte del gruppetto di inseguitrici del Parma in classifica e vengono da tre vittorie consecutive.
Sorridono anche Massimo Albiero e i suoi Allievi Regionali che costringono lo Zola Predosa (0-2) alla prima sconfitta stagionale e alla conseguente perdita del posto da capolista. Un gol per tempo di Marco Neodo e di Elia Rizzato stendono i bolognesi. Lo stesso mister fa sapere della sua soddisfazione: “Abbiamo giocato molto bene, tanto che gli avversari a fine partita si sono complimentati”. Per quanto la Spal sia l’unica squadra professionistica nel girone, si riscontra un po’ troppa discontinuità nei risultati. La ragione la spiega di nuovo Albiero: “Purtroppo bisogna fare i conti con l’età dei ragazzi, a quindici anni si fa presto a entusiasmarsi, così come a demoralizzarsi. Avviene in tutte le squadre di questa categoria, per questo non bisogna dare per scontato nulla”. Il messaggio è implicito: occhio comunque al Persiceto, prossimo avversario. Una squadra che non fa punti dalla prima giornata.
Allungano la loro striscia positiva i Giovanissimi Nazionali che battono il SudTirol per 3-1 grazie una splendida tripletta di Andrea Baldon. Il giovane attaccante si porta così a quota quattro gol fatti in stagione. Dopo un inizio un po’ stentato i ragazzi di Emanuele Cancellato si sono assestati in classifica e domenica avranno la possibilità di allungare ricevendo una Triestina che ha il primato della peggior difesa del girone. Fanno ancora meglio i Giovanissimi Regionali, che stravincono il derby della provincia con la Giacomense con un tennistico 6-0. Nico Maghini firma tre gol, Franklin Akammadu altri due e Alessio Gulinatti mette la tradizionale ciliegina. Tra sei giorni trasferta a Modena per affrontare i canarini penultimi in classifica.
Tornano alla vittoria (1-0 sul Carpi) gli Esordienti 1999, mentre i classe 2000 vanno a valanga sulla Copparese facendone quattordici (!). Inusuale penuria di gol tra i Pulcini, ma una volta tanto ci può anche stare.

LE CLASSIFICHE

BERRETTI: Spezia 14; Carpi 13; Poggibonsi 12; Reggiana, Gavorrano 11; Giacomense 9; V. Entella, Prato 8; SPAL 7; Pisa, Carrarese 5; Viareggio 4; Borgo a Buggiano 3; Savona 2

ALLIEVI NAZIONALI: Parma 16; Spezia, Reggiana, Viareggio 13; SPAL 12; Giacomense 9; Modena 8; Sassuolo, Pisa 7; Bologna, Carrarese 6; Carpi, Gavorrano 4; Grosseto 1 (Bologna, Grosseto, Modena, Parma e Sassuolo fuori classifica)

ALLIEVI REGIONALI: Sasso Marconi 16; Zola Predosa 15; SPAL 13; Progresso, Corticella, Siepelunga, X Martiri 12; Val.Sa. Gold 10, Reno Centese 9; Anzolavino, Crevalcore 4; Persiceto 3; Bo.Ca Calcio 1; Antal 0 (SPAL fuori classifica)

GIOVANISSIMI NAZIONALI: Udinese 15; Chievo Vr 14; Brescia, Vicenza 12; Padova 11; Mantova, SPAL, Cittadella 9; Hellas Vr 8; Bassano 5; Portogruaro, Sudtirol, Sambonifacese 4; Triestina 1; Treviso 0

GIOVANISSIMI REGIONALI: Forlì 16; Parma, Bologna 10; Reggiana, Carpi, Ravenna 9; Rimini 8; SPAL, Piacenza 7; Sassuolo 6; Cesena 5; Modena 4; Giacomense 1

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0