IL MONZA ALLA RICERCA DELLA MIGLIORE CONDIZIONE E DI PUNTI PESANTI IN CHIAVE SALVEZZA

Per la seconda volta in un mese o poco più la Spal è attesa dal viaggio al “Brianteo”, ospite questa volta del più blasonato Monza che pur non sta attraversando uno dei momenti più felici della propria storia sportiva, anzi: cinque gare disputate davanti ai propri tifosi, zero vittorie, tre pareggi e due sconfitte con quattro gol fatti e ben otto subìti, un ruolino di marcia che non può non nascondere una certa preoccupazione tra i tifosi brianzoli. Entrando ancora di più nello specifico scopriamo che sono appena quattro sui diciotto disponibili i punti conquistati dalla squadra di Motta nelle ultime sei gare, un undici che segna di media almeno un gol a partita e riesce spesso ad andare in vantaggio per primo ma che poi subisce costantemente il ritorno degli avversari divenendo squadra incapace nel lungo a tenere i novanta minuti: condizione fisica approssimativa, cali di concentrazione, scarsa esperienza o problemi di natura esclusivamente tattica? Verrebbe da dire di tutto un po’ vista la decisione in corsa dell’allenatore di abbandonare (almeno momentaneamente) il 4312 per un più prudente 532, un tampone per fermare l’emorragia di punti scialacquati incredibilmente delle ultime settimane: attenzione però, contro la Spal mancheranno i difensori Cusaro e Fiuzzi per squalifica che vanno a sommarsi ai già indisponibili Boscaro e Bugno e diventano appena due i giocatori di ruolo disponibili per la sfida, ecco perché potrebbe variare ancora il modulo di inizio stagione, almeno per una settimana e dirottare verso il 4231.
Sono giorni decisivi anche in società: la sopravvivenza del club biancorosso è appesa all’esito della procedura di ricapitalizzazione avviata nelle scorse settimane. Il patron Luca Magnoni ha spiegato che sono state avviate le procedure per una ricapitalizzazione da due milioni di euro ed entro la fine del mese qualcosa di più se ne dovrebbe sapere pur già trapelando un certo ottimismo. Attraverso la ricapitalizzazione, infatti, entrerebbero in società, con quote diverse, due “cordate”: quella più consistente farebbe capo a un trader tedesco che avrebbe già coinvolto nell’avventura a Monza alcuni amici brianzoli, l’altra invece sarebbe composta da un gruppo di imprenditori locali. Come si dice in questi casi chi vivrà, vedrà, certo il ripescaggio dell’estate, dopo i noti fatti del calcioscommesse che ha retrocesso direttamente l’Alessandria, forse avrebbe meritato maggior impegno anche da parte degli imprenditori locali.
Tornando a parlare di calcio giocato la squadra, a dirla tutta, non è neppure male. Gianfranco Motta può far leva su di un mix importante di giovani di buonissima prospettiva come i difensori Boscaro e Bugno (ora entrambi ai box, ma seguiti con interesse anche al piano di sopra, soprattutto dall’Albinoleffe) e il centrocampista offensivo Nappello (ex Potenza e poi finito al Palermo da cui è arrivato in prestito in estate dove sta imparando anche il mestiere di attaccante aggiunto) ad altri emergenti come la mezzala classe ’89 Mariano Romano, ex Siena e Sudtirol e il diciottenne prodotto del vivaio locale Valagussa, davvero interessante;  a questi non possono non essere aggiunti e menzionati quei giocatori alla ricerca della stagione della riscossa tra i quali figurano i difensori Cattaneo (che dopo ottime stagioni da titolare a Benevento si è un po’ perso nel marasma generale di Cremona dello scorso torneo), Fiuzzi (alla sua terza stagione in casacca biancorossa) e Cusaro (che appena quattro tornei fa era riuscito persino a ritagliarsi un posto inizialmente da titolare nel Cesena e in B prima che un grave infortunio fermasse la propria ascesa) senza dimenticare l’interno di centrocampo Campinoti (ora adattato a terzino sinistro per cause di forza maggiore) e l’interno di scuola palermitana Velardi (accostato anche alla Spal ma era una bufala la scorsa estate), veloce, brevilineo e con una condizione fisica finalmente vicina al top. A fare da raccordo tra centrocampo e attacco ecco tutta l’esperienza dell’ex doriano Iacopino (nella foto a sinistra), capitano imprescindibile nello scacchiere dell’undici monzese che dovrebbe recuperare in tempo per la sfida di domenica contro i biancazzurri dopo l’infortunio muscolare patito quattordici giorni fa nel match casalingo pareggiato con l’Avellino che avrà il compito di lanciare a rete le bocche da fuoco per eccellenza l’ex spallino Colacone (trentasette anni compiuti ad aprile ma un fisico integro e un fiuto d’attaccante di razza intramontabile) e Ferrario, venticinquenne punta centrale andato a segno undici volte l’anno scorso con la maglia del Monza e dieci quella precedente con quella del Prato.
Per concludere un paio di note statistiche: i biancorossi non vincono in casa da sei mesi, il primo maggio di quest’anno fu l’Alessandria l’ultima squadra a capitolare sotto i colpi dei brianzoli per 2 a 0 (gol del talentuoso Djokovic finito poi al Cesena e dell’ex laziale Ricci, oggi al Pergocrema). Per la Spal è assolutamente vietato abbassare la guardia anche se c’è un precedente interessantissimo  (e vittorioso) che cade ancora una volta proprio alla decima di campionato: era il nove novembre 1992, ultimo anno in serie B, i biancazzurri vinsero al “Brianteo” di misura per una rete a zero (l’ultima vittoria è datata gennaio 2009, un 2 a 1 confezionato dai gol di Arma e Ghetti). Che sia di buon auspicio per un viaggio in terra lombarda che si preannuncia comunque ad alto coefficiente di difficoltà e nasconde più di un’insidia.

LA PROBABILE FORMAZIONE
MONZA (4231)

Castelli; Fronda, Uggè, Cattaneo, Campinoti; Palumbo, Romano; Nappello, Iacopino, Da Matta; Colacone.
All.: Motta.

BALLOTTAGGI
Da Matta-Kyeremateng-Chemali 50%-40%-10%
Palumbo-Valagussa 55%-45%
Romano-Velardi 60%40%

INFORTUNATI
Boscaro (d)
Bugno (d)
Prato (c)

SQUALIFICATI
Cusaro (d)
Fiuzzi (d)

LA ROSA

Portieri
Castelli e Marcandalli

Difensori
Boscaro, Bugno, Cattaneo, Cusaro, Fiuzzi e Uggè

Centrocampisti
Anghileri, Campinoti, Chemali, Da Matta, Iacopino, Nappello, Palumbo, Prato, Romano, Rosseti, Valagussa e Velardi

Attaccanti
Colacone, Ferrario, Kyeremateng, Senou, Torregrossa e Vogt-Longange

IL CAMMINO

1a giornata 04/09/2011 Monza-Sorrento 0-3

2a giornata 11/09/2011 Reggiana-Monza 1-2

3a giornata 18/09/2011 Monza-Pro Vercelli 0-1

4a giornata 25/09/2011 Foggia-Monza 1-0

5a giornata 02/10/2011 Monza-Pavia 2-2

6a giornata 09/10/2011 Monza-Tritium 1-1

7a giornata 12/10/2011 Viareggio-Monza 1-1

8a giornata 16/10/2011 Monza-Avellino 1-1

9a giornata 23/10/2011 Taranto-Monza 2-1

I MARCATORI

3 Iacopino (2 su rig.)
1 Campinoti, Cusaro, Colacone, Romano e Uggè

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0