WEEK END DIFFICILE PER TUTTI, LE UNICHE VITTORIE SONO DEGLI ALLIEVI REGIONALI E DEGLI ESORDIENTI

In quella che è stata la domenica più nera della Spal dei grandi, anche le squadre del settore giovanile hanno dovuto fare i conti con diverse sconfitte, di cui alcune pesanti. Pura coincidenza, per quanto non manchino le sorprese. 
Della Berretti si è detto nel resoconto del sabato: quarta sconfitta consecutiva, stavolta in casa contro la Virtus Entella (2-1). Eppure si era messa bene per i ragazzi di Massimo Pedriali, in vantaggio alla fine del primo tempo grazie a un gol di Albertini. Nel giro dei primi venti minuti della ripresa, però, il vento cambia e i liguri infilano due volte la porta di Broglio. Le assenze di elementi importanti come Albini e Izzillo hanno sicuramente pesato, per quanto non sia mancato il consueto impegno da parte di tutti nel cercare di uscire dalle sabbie mobili del momento negativo. Una buona occasione potrebbe presentarsi nel prossimo turno, nonostante non si giochi in casa: la squadra è attesa sabato dal Borgo a Buggiano, formazione che occupa l’ultimo posto in classifica con tre punti. I toscani hanno esordito con una vittoria a settembre per poi inanellare un filotto di sette sconfitte consecutive. Una preda che pare quindi ampiamente alla portata dei biancazzurri.
Non è stata abbastanza alla portata, invece, la Reggiana nella categoria Allievi Nazionali: i granata hanno inflitto ai pari età della Spal una durissima sconfitta per 6-1, confermadosi così come una delle formazioni più solide del torneo. Non è bastato il terzo gol stagionale di Luca Formigoni a rendere meno amara la domenica del tecnico Fabio Arbusti. Domenica si torna a giocare a Ferrara per affrontare l’ondivago Carpi: i biancorossi occupano il terzultimo posto in graduatoria.
Bella rimonta degli Allievi Regionali contro il Persiceto (3-2): il primo tempo si chiude sul 2-0 in favore degli ospiti, poi il gruppo di Massimo Albiero riesce a trovare la grinta necessaria per ribaltare la situazione con i gol di Guerriero, Fyda e Vitiello. Per gli ultimi due si tratta del quarto centro stagionale. Domenica scontro ai piani alti del girone nella trasferta a Corticella.
Si chiude la serie positiva dei Giovanissimi Nazionali che si fanno sorprendere a domicilio da una Triestina (1-3) non certo irresistibile: qualche spettatore sfrutta il riferimento del ritorno all’ora solare per commentare ironicamente, fatto sta che per i biancazzuri segna Baldon, giunto a quota cinque gol in campionato. Il prossimo per i ragazzi di Emanuele Cancellato sarà un weekend di relax: è il turno di riposo proprio per la Spal.
Anche i Giovanissimi Regionali interrompono la serie di buoni risultati delle ultime settimane tornando sconfitti da Modena con quattro gol al passivo. E pensare che nel primo tempo i ragazzi di Franco Fabbri giocano bene, sfiorando anche il vantaggio. Il primo gol di giornata dei padroni di casa sposta però gli equilibri, così nella ripresa i canarini dilagano. Poco male: domenica possibilità di riscatto contro un Carpi reduce dalla sconfitta con il rullo compressore Forlì.
Giungono invece notizie positive dall’attività di base: bel ritorno alla vittoria degli Esordienti 1999 che sbancano Piacenza con un netto 4-1; voto… dieci e lode agli Esordienti 2000 di Nicola Finessi che battono – appunto – per 10-0 la Giacomense. Tra i Pulcini bilancio altalenante: vittoria per i classe 2001 di Pasetti che ne fanno sei al Frutteti, mentre i più piccini (Pulcini 2002) vengono sconfitti per 1-0 dal X Martiri di Vigarano.

LE CLASSIFICHE

BERRETTI: Spezia 17; Reggiana 14; Carpi 13; Poggibonsi, Giacomense 12; V. Entella, Prato, Gavorrano 11; Carrarese 8; SPAL, Viareggio 7; Pisa 5; Borgo a Buggiano 3; Savona 2

ALLIEVI NAZIONALI: Parma 19; Reggiana, Viareggio 16; Spezia 13; SPAL 12; Pisa 10; Bologna, Carrarese, Giacomense 9; Modena 8; Sassuolo, Carpi 7; Gavorrano 4; Grosseto 1 (Bologna, Grosseto, Modena, Parma e Sassuolo fuori classifica)

ALLIEVI REGIONALI: Sasso Marconi 19; Zola Predosa, SPAL 16; Corticella, Siepelunga, X Martiri 15; Progresso 12; Val.Sa. Gold 11, Reno Centese 10; Crevalcore 5; Anzolavino 4; Persiceto 3; Bo.Ca Calcio 1; Antal 0 (SPAL fuori classifica)

GIOVANISSIMI NAZIONALI: Chievo Vr 17; Udinese 16; Vicenza 15; Brescia 13; Cittadella 12; Padova 11; Mantova 10; SPAL, Hellas Vr 9; Sambonifacese 7; Bassano 5; Triestina, Portogruaro, Sudtirol 4; Treviso 0

GIOVANISSIMI REGIONALI: Forlì 19; Parma, Bologna 13; Rimini 11; Piacenza 10; Reggiana, Carpi, Ravenna 9; Modena, SPAL 7; Sassuolo 6; Cesena 5; Giacomense 1

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0