IL MAGO DI CAMPAGNA, ESCE A DICEMBRE LA PRIMA OPERA COMPLETA SU PAOLO MAZZA DI CAVALLINI E PAZZI

Paolo Mazza. Il Presidente che ha reso famoso e incancellabile il binomio Spal-Ferrara. Prima come allenatore poi alla guida della società biancazzurra, dal 1946 fino al 1976. Con la sua abilità nel scoprire calciatori sconosciuti e trasformarli in talenti da lanciare e rivendere a grandi Club, ha regalato sedici anni di Serie A. Vittorie prestigiose, un centro sportivo e un vivaio giovanile fiore all’occhiello per tutta la città. Questo libro, che esce a trent’anni esatti dalla sua scomparsa, ne ripercorre le gesta con aneddoti, date, fotografie inedite, interviste. Un’opera unica che ancora, inspiegabilmente, mancava. Per descrivere e non dimenticare uno dei precursori più autorevoli e amati di uno stile di calcio oramai scomparso.
Sullo sfondo una Ferrara del Novecento anch’essa in evoluzione: i film di Antonioni, le musiche di Oscar Carboni, la pedonalizzazione del centro storico, le contestazioni degli anni ’60.
“Il Mago di Campagna”, con le postfazioni firmate da Paolo Negri, Alessandro Sovrani, Enrico Testa, è una testimonianza d’indelebile affetto per la storia della Spal e verso chi ha contribuito a renderla famosa e unica in ogni parte d’Italia.
Gli autori sono due. Mauro Cavallini, recentemente scomparso. Politico, uomo di grande cultura, legato a Pontelagoscuro, suo paese natale, e alla storia di Ferrara. Ha redatto per  Wikipedia le pagine della Spal e dei suoi giocatori più rappresentativi. Una delle sue ultime brillanti dichiarazioni fu: “Nel disastro generale una tv a pagamento pubblicizza che c’è un miracolo: il calcio a 29 €. La situazione è francamente imbarazzante”.
Federico Pazzi, nato a Copparo (Fe) nel 1974. Vive a Ferrara ed è Co-fondatore della Linea Bn Edizioni. Lavora nel sociale, fin da piccolo tifoso e appassionato della storia della Spal. Ideatore e curatore del libro, è alla sua prima opera.

Il libro sarà in vendita i primi giorni di dicembre in tutte le migliori edicole e librerie di Ferrara e Provincia.
Ordinabile anche tramite il sito www.lineabn.com, oppure inviando mail a [email protected]. Per ricevere il volume direttamente a casa proprio, ufficio o dove si desidera.

 

 

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0