IN VIAGGIO VERSO PAVIA: COSA VEDERE E DOVE MANGIARE AL SEGUITO DEI BIANCAZZURRI

PAVIA
Pop. 71.184 / alt. 77m s.l.m.

Posta sul fiume Ticino, Pavia affonda le sue origini all’epoca romana. Fu capitale del regno longobardo, e dal Medioevo è sede di una delle più importanti università italiane.

NAVIGAZIONE VERSO…
Stadio Comunale “Pietro Fortunati”
Via Alzaia, 137
2:43 h – 257 km

In auto

A13 Bologna-Padova (direzione Bologna).
Uscita A14 verso Milano-Firenze-Bologna-Borgo Panigale-Casalecchio
Proseguire su A1 (direzione Milano).
In prossimità di Piacenza, prendi uscita Piacenza sud verso Torino-Brescia. Proseguire su A21. Uscita Broni-Stradella (pedaggio: 15,10€)
SS 617
Percorrere la tangenziale est in direzione di Via certosa.

COSA VEDERE

Pavia è una città “a misura d’uomo” da visitare a piedi. Il suo centro storico ha mantenuto l’impianto romano ed è facile riscoprire le testimonianze più importanti della Pavia capitale di regno longobardo. L’accesso alla città avviene attraverso il Ponte coperto, detto anche Ponte vecchio (nella foto sotto a destra), sul fiume Ticino; un ponte molto caratteristico, dotato di cinque arcate e completamente coperto con due portali alle estremità ed una cappella al centro. Il ponte fu gravemente danneggiato durante la seconda guerra mondiale dai bombardamenti alleati, quindi demolito nel 1948. Un anno dopo si iniziò la riedificazione sul modello di quello precedente, anche se importanti modifiche furono attuate per migliorarne la viabilità. Nel centro storico rinveniamo numerosi edifici religiosi, il Duomo di stile rinascimentale, e la Basilica di san Michele Maggiore, capolavoro di stile romanico-lombardo. Ma l’attrattiva di maggiore richiamo è la Certosa, un monastero cistercense a circa 8km a nord del centro cittadino.

Dal portale www.itineranet.it/pavia è possibile scaricare audioguide in formato audio mp3.

PASTI

Il territorio pavese, per la sua posizione di confine costituisce un incontro di culture e tradizioni che ben si ritrova in una cucina così ricca e variegata. Riso, latticini e carne sono ingredienti essenziali di questa gastronomia. Il riso, ampiamente coltivato nel Pavese, vanta moltissime ricette, dal più tipico risotto alla Certosina, al risotto con le rane. Notevole è l’utilizzo degli animali da cortile su cui primeggia l’oca che trova posto in numerosi preparazioni, la più popolare l’oca con le verze. Non mancano brasati e bolliti serviti con la mostarda, oppure con la più classica peverada. La produzione di insaccati eccelle nel salame di Varzi, che si fregia della Denominazione di Origine Protetta. Tra i piatti storici va ricordata la zuppa pavese: brodo con uova e formaggio a cui si aggiungono fette di pane tostato.

DOVE MANGIARE

Hostaria Il cupolone – Via Cardinale Riboldi, 2 – Tel. 0382 303519 (3,5km dallo stadio)
L’osteria più antica di Pavia propone menù diversi per ogni stagione dell’anno.

Antica trattoria Ferrari – Via dei mille,111 – Tel. 0382 539025 (4,5km dallo stadio)
Cucina tipica pavese. Primi piatti a 8euro, i secondi a 12euro.

Osteria del naviglio – Via Alzaia, 39 – Tel. 0382 460392 (800mt dallo stadio)
Cucina tradizionale lombarda. Disponibilità di ampio parcheggio.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0