DOPO LA BERRETTI ANCHE GLI ALLIEVI NAZIONALI ALLE FINALI DI CATEGORIA. ULTIME DI CAMPIONATO PER ENTRAMBE LE SQUADRE ALLIEVI. E I GIOVANISSIMI REGIONALI SI PORTANO A CASA IL MEMORIAL FALCHETTI

La bizzarra settimana che ha visto le squadre di calcio in campo il 25 aprile ha interessato anche le giovanili di tutta Italia, Spal compresa: ci troviamo così a dare conto di più gare disputate dai ragazzi del vivaio biancazzurro negli ultimi cinque giorni.
La simbolica copertina della settimana va agli Allievi Nazionali che si sono qualificati alle finali nazionali di categoria: l’accesso al tabellone a eliminazione diretta è stato guadagnato nell’ultima giornata di campionato grazie alla netta vittoria nel derby con la Giacomense (3-0, gol di Destro, Guerriero e Caselli) e alla concomitante sconfitta della Carrarese nell’incrocio con il Viareggio (4-1). I ragazzi di Fabio Arbusti hanno chiuso il girone D al quarto posto con ventidue punti: un piazzamento che vale una sfida con la prima classificata del girone B. Avversaria ancora da decidere a causa di ulteriori recuperi: il cerchio delle candidate è ristretto a Bassano e Triestina, che proprio sabato prossimo si troveranno faccia a faccia. In ogni caso l’appuntamento per i sedicesimi di finale è per il prossimo 13 maggio a Ferrara (sede da decidere). Un grande in bocca al lupo ai ragazzi e al loro mister.
Le finali nazionali per la Berretti invece cominciano proprio domani: al Paolo Mazza arriverà il Cuneo per la prima di due partite all’interno di un vero e proprio triangolare. Calcio d’inizio alle ore 15, con la speranza che il pubblico si faccia invogliare dalla curiosità di vedere all’opera i ragazzi di Massimo Pedriali. Il tecnico può contare sul gruppo al completo e sa che vincere significherebbe ipotecare una buona fetta di qualificazione ai quarti di finale. Se i biancazzurri otterranno i tre punti giocheranno la seconda gara a Lumezzane sabato 12 maggio. In caso di pareggio o sconfitta giocheranno sempre a Lumezzane, ma sabato 5 maggio.
Ultima settimana da dimenticare invece per Allievi Regionali e Giovanissimi Nazionali: i primi incappano in una sorprendente sconfitta interna con il Progresso (2-1) nell’ultima giornata di campionato (segna Favaro, al quinto gol stagionale), mentre i secondi restano al palo in trasferta rispettivamente con Brescia (3-1, rete di Bulevardi) e Bassano (1-0). Dopo un inverno di ottimi risultati i ragazzi di Emanuele Cancellato sembrano avere un po’ mollato la presa. Comunque comprensibile nel momento in cui si parla di ragazzi di quattordici anni. Passerella finale domenica mattina in casa contro il Portogruaro, poi spazio ai vari tornei della primavera.
Il campionato è finito anche per i Giovanissimi Regionali di Franco Fabbri: l’1-1 (gol di Akammadu) colto contro il Piacenza certifica un onesto piazzamento di metà classifica. Che ai giocatori guidati dall’ex centrale spallino non manchi la voglia di fare bene si è visto anche il 25 aprile quando si sono aggiudicati il Memorial Falchetti battendo Bologna e Modena in entrambi i casi con il risultato di 2-0. Anche in questo frangente grande protagonista Franklin Akammadu, autore di tre dei quattro gol totali. L’altro si deve a Maistro.
Buon risultato anche degli Esordienti 1999 allo stesso memorial: i biancazzurri di Alessandro Rossi colgono un secondo posto dopo una sfortunata sconfitta ai rigori contro il Modena (1-1 i tempi regolamentari, 4-2 dal dischetto).

LE CLASSIFICHE

BERRETTI: Spezia 54; SPAL, Reggiana 50; V. Entella 44; Carpi 43; Poggibonsi 37; Carrarese 35; Gavorrano 34; Giacomense, Viareggio 32; Prato, Borgo a Buggiano 29; Savona, Pisa 16.

ALLIEVI NAZIONALI: Spezia 38; Viareggio 34; Reggiana 32; SPAL 22; Carrarese 19; Carpi 18; Gavorrano 14; Pisa, Giacomense 13.

ALLIEVI REGIONALI: Sasso Marconi 67; SPAL 60; Progresso 52; Val.Sa Gold 49; Corticella 48; Siepelunga 44; Zola Predosa, X Martiri 41; Anzolavino 37; Reno Centese 27; Persiceto 23; Crevalcore 13; Antal 12; Bo.Ca Calcio 2. (SPAL fuori classifica).

GIOVANISSIMI NAZIONALI: Vicenza 57*; Brescia 56; Udinese 55; Chievo Vr. 54*; Padova 52*; Cittadella 47; Mantova 44; Bassano 43*; SPAL 37; Hellas Vr. 36*; Triestina 22; Portogruaro 26*; Sambonifacese 17; Sudtirol 15*; Treviso 8. * = una partita in meno

GIOVANISSIMI REGIONALI: Forlì 64; Parma 61; Cesena 45; Reggiana, Carpi 37; Sassuolo 33; SPAL 31; Bologna 30; Modena, Piacenza 26; Ravenna 22; Rimini 20; Giacomense 2.

MARCATORI

Berretti

10 reti: Maestri
9 reti: Ghirotti
8 reti: Zanellato
7 reti: Izzillo
5 reti: Rizzitelli
4 reti: Lauricella
3 reti: Casalnuovo
2 reti: Albertini, Ferrini
1 rete: Albini, Iazzetta, Piras, Furini

Allievi Nazionali
7 reti: Luciani
6 reti: Formigoni 
2 reti: Telloli, Zagni, Nako, Tumino, Guerriero
1 rete: Laquaglia, Castaldini, Gelli, Massimiani, Fyda, Benatti, Destro, Caselli

Allievi Regionali
13 reti: Fyda 
11 reti: Neodo
8 reti: Vitiello
5 reti: Guerriero, Rizzato, Favaro
4 reti: Bottini
3 reti: Veronesi, Carli
2 reti: Ravaglia, Fortini
1 rete: Portanova, Zanetti

Giovanissimi Nazionali
13 reti: Baldon, Bulevardi
4 reti: Curci 
3 reti: Mantovani, Berto
2 reti: Bastos           
1 rete: Bevilacqua

Giovanissimi Regionali
10 reti: Akammadu
7 reti: Maghini
5 reti: Gulinatti
3 reti: Evali, Artioli, Pregnolato
3 reti: Mantovani
1 rete: Curci, Boccafoglia, Barison, Bertasi, Zamboni, Bastos, Barbieri

4023600568543641

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0