LA PARTITA VISTA DAL CAMPO: TENSIONE, SOFFERENZA, DISPERAZIONE E QUELL’AMARA SENSAZIONE DI NON POTERCI FARE NULLA NONOSTANTE IL SOSTEGNO DEL PUBBLICO

Non è stata certo una partita per cuori deboli quella che si è svolta oggi al Paolo Mazza. Possono testimoniarlo i circa 2.500 tifosi sugli spalti. Ma soprattutto lo sanno i giocatori spallini che si sono accomodatati in panchina con Vecchi, Brescia, il resto dello staff e il direttore generale Bortolo Pozzi. Il mister passa gran parte del tempo in piedi al limite dell’area tecnica, come al solito, impassibile, con aria concentrata. Una statua che ogni tanto scatta tradendo una tensione assurda. E non potrebbe essere altrimenti. Sbraita per due invece il dg, che come sempre fatica a digerire sviste e casi dubbi. Un caratterino che gli è già costato qualcosa durante la stagione, e che oggi non ha fatto eccezione. I minuti passano, e quelli del secondo tempo sono pesantissimi. Mattoni. Che i ragazzi in panchina faticano sempre di più a sostenere.
Ogni azione li fa scattare e mette alla prova le loro coronarie. Ci si crede e ci si mangiano le mani per l’impotenza. Se solo si potesse giocare in venti! Ma i due gol pavesi non lasciano respirare, e la sentenza diventa definitiva con lo scorrere del cronometro. Ci si ritrova a guardarsi l’ombelico, all’ombra del mister ancora impassibile. A guardare l’epilogo senza poter muovere un dito. Il triplice fischio chiude la gara e le speranze di salvezza di una squadra e di una città. I giocatori, tutti, portano la loro delusione sotto una curva che invece li saluta e li ringrazia per una stagione davvero sofferta che li ha visti lottare per la salvezza per questioni che con il campo non c’entrano niente. Quel campo dove loro hanno dato tutto. Alla fine la frustrazione e la rabbia per il finale amaro di una stagione travagliata lascia spazio a una contestazione verso la dirigenza. Mentre il preparatore atletico Salvatori si sfoga pesantemente sulle suppellettili dello stadio, il Pavia festeggia con i tifosi e la stagione 2011-2012 finisce in archivio con il peggiore degli epiloghi.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0