CHE SPAL SARA’. ULTIMA PUNTATA. NUMERI, GIUDIZI, SENSAZIONI, LA SITUAZIONE CONTRATTUALE E IL POSSIBILE FUTURO DI ARMA, CANZIAN, COSTANTINO, PAOLO ROSSI, VECCHI E ZAMBONI

di Andrea Magri, Alessandro Orlandin, Vittorio Rubini e Diego Stocchi Carnevali

Siamo giunti all’ultima puntata del nostro viaggio tra i calciatori biancazzurri. A fianco del consueto riassunto stagionale comprensivo di presenze, gol fatti o subiti, ammonizioni, espulsioni e media voto nel girone di andata e di ritorno, troverete per ciascun biancazzurro un breve commento sul campionato appena trascorso completato da una nostra personale opinione sulla possibilità di permanenza a Ferrara espressa in termini di percentuale. Infine, la scheda di ogni giocatore è stata completata con l’attuale posizione contrattuale e con il nome dell’attuale agente che ne cura gli interessi sportivi.

In ordine rigorosamente alfabetico oggi è la volta di: Arma, Canzian, Costantino, Paolo Rossi, Alessandro Vecchi e capitan Zamboni.


ARMA Rachid, attaccante.
età: 27 anni

Presenze 32. Minuti giocati 2840. Gol fatti 18. Ammonizioni 3. Espulsioni 1.
Procuratore: SAVINO.
MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: 6,09
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 6,28
SITUAZIONE CONTRATTUALE: in comproprietà con il Vicenza.
BORSINO: 1%
Difficile che l’attaccante marocchino (qui a sinistra) possa vestire ancora il biancazzurro in Seconda divisione: sarebbe clamoroso per non dire ingeneroso anche solo chiederglielo dopo le vicissitudini vissute quest’anno, in netta controtendenza con la sua splendida stagione che lo ha visto protagonista con le diciotto reti messe a segno. La serie B (o una Prima Divisione che punti al grande salto) è il giusto premio per un giocatore che, a ventisette anni compiuti,  per tutto il campionato ha tenuto in piedi praticamente da solo il reparto offensivo biancazzurro. Miglior ritorno, azzeccatissimo tra l’altro, a Ferrara non poteva esserci. Ma il suo destino, adesso, è indiscutibilmente lontano da qui.

CANZIAN Nicola, difensore.
età: 20

Presenze 21. Minuti giocati 1405. Gol fatti 0. Ammonizioni 2. Espulsioni 0.
Procuratore: CAVALLERI.
MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: 5,85
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 5,71
SITUAZIONE CONTRATTUALE: in comproprietà con l’Atalanta.
BORSINO: 45%
L’affetto della città, il calore della gente hanno colpito e non poco questo giovanissimo difensore mancino (qui a destra). A Ferrara ha trascorso una discreta stagione condita anche da un discreto numero di presenze pur non giocando con molta continuità, costretto a doversi spesso alternare con il suo alter ego di ruolo Giovanni Rossi. Il suo futuro sportivo è, a prescindere da quello che succederà in via Copparo, completamente nelle mani dell’Atalanta, società che ne detiene il cartellino: saranno gli orobici a decidere dove mandare ulteriormente a maturare questo esterno mancino la prossima stagione. Ripartire da una Prima o una Seconda Divisione, però, non dovrebbe essere un grosso problema. A breve, intanto, si sottoporrà all’intervento alla mano previsto da tempo. In bocca al lupo per una prontissima guarigione.

COSTANTINO Marco, portiere.
età: 21
Presenze 1. Minuti giocati 90. Gol subiti 0.  Ammonizioni 0. Espulsioni 0.
Procuratore: CERVELLATI
.
MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: N.G.
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 6,5
SITUAZIONE CONTRATTUALE: in prestito dalla Juventus.
BORSINO: 40%
Arrivato a gennaio per colmare il vuoto lasciato da Teodorani, l’ex prodotto del vivaio spallino (nella foto a sinistra), vista anche la sua giovane età, non può essere soddisfatto di aver giocato appena una partita in tutto il girone di ritorno. Le sue speranze sono ben altre pur non facendone affatto una questione di categoria, ne siamo convinti: la sensazione è che non sarebbe un dramma per lui ripartire dalla Seconda Divisione, a patto di avere la garanzia di giocare titolare. Tutto dipenderà come sempre da chi arriverà a tenere le fila in via Copparo, dirigenza e allenatore quindi, ma anche dai programmi societari. Conosciamo tutti le giuste ambizioni di “Costa” e ci sta che con la prospettiva di fare il secondo di Capecchi il ragazzo di Buonacompra, prima di dire di sì, ci pensi non una, ma dieci volte.

ROSSI Paolo, centrocampista.
età: 29 anni
Presenze 24. Minuti giocati 1223. Gol fatti 0. Ammonizioni 4. Espulsioni 0.
Procuratore: SISTICI.
MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: 5,95
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 5,84
SITUAZIONE CONTRATTUALE: scadenza giugno 2014.
BORSINO: 55%
Stagione indiscutibilmente sofferta quella di Paolino (nella foto a sinistra), chiamato a furor di popolo a “sposare” per la seconda volta la Spal appena un’estate fa, dopo un avvio di calciomercato che lo aveva visto tergiversare davanti a certe prospettive economiche (su tutte quella del Perugia). Per una volta che gli infortuni seri (a parte quello alla mano durante il ritiro) sono stati solo un lontano ricordo (per fortuna!), il calciatore di adozione marchigiana, al suo quinto anno in biancazzurro, non è comunque riuscito a esprimere il suo potenziale: colpa soprattutto di una fiducia mai del tutto dimostratagli dallo staff tecnico (è finito addirittura sei volte in tribuna nel girone d’andata senza un reale motivo) ma anche dalla dirigenza, tanto che a gennaio era stato cortesemente invitato a trovarsi una sistemazione. Lui, però, non ha ceduto alle pressioni e sembra avere definitivamente scelto Ferrara come sua casa e potrebbe essere uno di quei giocatori da cui poter ripartire. Paolino ha la Spal nel cuore come pochi altri. E Ferrara, non è un mistero, di Paolino ne è perdutamente innamorata.

VECCHI Alessandro, difensore.
età: 21

Presenze 7. Minuti Giocati 427. Gol fatti 0.  Ammonizioni 0. Espulsioni 0.
Procuratore: TINTI.
MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: 6
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 5,83
SITUAZIONE CONTRATTUALE: in comproprietà con il Parma.
BORSINO: 45%
Non deve essere troppo soddisfatto della sua stagione il biondo centrale di proprietà del Parma (nella foto qui a destra). Poche presenze, spiccioli di partita e una continuità lontanissima dall’essere trovata. Senza dimenticare che molto probabilmente si aspettava qualcosa di più anche dall’allenatore. Resterebbe in Seconda Divisione? Il nostro pensiero è che se gli fosse garantito un minutaggio discreto, senza per forza di cose addossargli subito tutte le responsabilità che comporta l’indossare una maglia da titolare, un pensiero lo farebbe. A Ferrara sta bene e si è perfettamente integrato nello spogliatoio. Solo un’offerta irrinunciabile potrebbe fargli cambiare idea.

ZAMBONI Marco, difensore.
età: 35

Presenze 32. Minuti giocati 2712. Gol fatti 1. Ammonizioni 6. Espulsioni 1.
Procuratore: TINTI.
MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: 6,34
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 6,48
SITUAZIONE CONTRATTUALE: scadenza giugno 2013
.
BORSINO: 90%

Il capitano (qui a sinistra dopo il gol siglato a Foggia) con tutta probabilità rimarrà tale a prescindere dalla collocazione della squadra. La sua esperienza e la sua personalità saranno fondamentali per costruire un nuovo progetto tecnico. Anche nei giorni più difficili ha sempre ribadito la sua fedeltà alla causa della Spal e a trentacinque anni la voglia di traslocare di nuovo (a meno di offerte irrinunciabili) è sicuramente poca.

 

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0