LA SPAL E LE TOSCANE: TRA SFIDE DAL SAPORE ANTICO E LE NOVITA’ PORTATE DALLA CATEGORIA

Nell’attuale campionato di serie D c’è una forte rappresentanza di squadre provenienti dalla Toscana: sono infatti ben otto le rappresentanti dell’ex Granducato e domenica inizia il primo degli scontri tra la Spal e una delle rappresentanti della regione, il Camaiore. Non certo la più emozionante delle sfide a livello di suggestioni – anche se del tutto inedita – se si pensa che nel novero delle squadre citate in precedenza ci sono antiche rivali come Lucchese, Pistoiese e Massese.
Solo in quattro delle ultime otto stagioni abbiamo assistito a incroci tra i biancazzurri e formazioni provenienti dalle dieci province oltre l’Appennino, infatti nelle restanti quattro stagioni la Spal non è stata inserita in gironi che comprendevano squadre della Toscana.
Nell’ultima annata – in Prima Divisione – la Spal ha incontrato il Pisa e il Viareggio raccogliendo due vittorie, un pareggio e una sconfitta. Bisogna risalire alla stagione 2007/08 in serie C2 per ritrovare incontri con formazioni toscane e per la precisione in quella annata furono sette le squadre affrontate: Carrarese, Castelnuovo, Viareggio, Poggibonsi, Prato, Sansovino e Cuoiopelli Cappiano. In quattordici partite tra andata e ritorno la Spal raccolse cinque successi, tra i quali spiccano il 4-0 rifilato al Viareggio e due vittorie in trasferta rispettivamente per 3-2 sul Cuoipelli e 3-0 sul Sansovino, a fronte di sei pareggi e solamente tre battute d’arresto. Ancora migliore il bilancio della stagione 2006/07, in cui nel girone B di serie C2 vennero inserite sei compagini toscane (Carrarese, Castelnuovo, Cuoipelli, Prato, Poggibonsi e Sansovino). In quell’annata solamente Cuiopelli e Carrarese riuscirono a battere la Spal che raccolse in dodici sfide cinque vittorie e altrettanti pareggi.
Da segnalare una piccola curiosità: anche nella stagione 2000/01 nell’allora serie C1 la Spal affrontò, tra le mura del Paolo Mazza, una formazione toscana alla seconda giornata di campionato: in quel caso si trattava del Pisa e al fischio finale si profilò una vittoria di misura 1-0. Che possa essere un auspicio benaugurante in vista della prima delle tante sfide alla Toscana calcistica.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0