PIGNATTA ANCORA AI BOX. PROBLEMI PER CAPITAN MARCHINI. BENE BRAIATI, MARONGIU E ROCCHI. GIOVEDI’ AMICHEVOLE IN VIA VENEZIANI

Splende il sole sul Centro di addestramento di via Copparo alla ripresa degli allenamenti dopo la sconfitta del Porta Elisa. Speriamo sia un presagio positivo in vista del doppio impegno casalingo che attende la Spal utile a riprendere la corsa dopo i due ko consecutivi.
Pignatta ancora out, lavora in palestra. Capitan Marchini dopo pochi minuti avverte un problema alla schiena e viene tenuto precauzionalmente a riposo. A bordo campo si vede correre blandamente con le scarpe da tennis Canalicchio. Il portiere spallino attende i risultati della risonanza che sveleranno l’entità del fastidio alla spalla.
Mazzoli e Zanellato invece svolgono l’intera seduta con il resto del gruppo. Riscaldamento con la palla, poi allunghi e scatti per risvegliare i muscoli provando anche le distanze in fase di non possesso. Dopo poco più di un’ora di esercitazioni con possesso palla con prove e controprove degli schemi, l’allenamento si conclude con una partitella a campo ridotto con due tempi da dodici minuti. Sqhypi e Mazzoli si esercitano a parte su soluzioni offensive. Con le casacche arancioni, i papabili titolari in vista di domenica. Davanti a supporto di Rocchi c’è un ispirato Marongiu autore di tre gol, due di questi di ottima fattura. Sul binario di destra buona l’intesa tra Cintoi e Laurenti, ancora in difficoltà con gli schemi di mister Sassarini. In mezzo la novità è Massaccesi accanto ad un agguerrito Braiati. Sassarini non manca di redarguire i più giovani. Bene anche Rocchi con due reti. Dopo la partita sotto la guida di Sassarini Laurenti, Piras, Cucurnia, Marongiu e Zanellato si esercitano in soluzioni offensive.
Così Sassarini al termine dell’allenamento: “E’ una sconfitta che ci ha fatto male. Il segnale positivo è il silenzio che c’è stato all’interno dello spogliatoio fino al rientro a Ferrara nell’autobus. E’ una squadra ferita, che ha vuole uscire da questo momento difficile. Si vede da quello che mettono nell’allenamento. Purtroppo ci manca mettere in campo la domenica quanto di buono fatto in settimana. Non siamo in crisi, perché dopo tre vittorie consecutive, con due sconfitte in una settimana non si può parlare di crisi. Speriamo di poter contare su Rocchi in avanti. In questo momento ci manca attaccare la palla. Anche con la Lucchese ho visto una squadra che giostra bene la palla dal portiere fino alla trequarti avversaria, poi ci manca la verticalizzazione. Finora abbiamo avuto una fase offensiva improvvisata per i vari problemi che tutti conoscete. Domenica non sarà facile, il Forcoli come altre squadre punta a far giocar male l’avversario affidandosi al gioco di rimessa. Noi domenica vogliamo vincere. Siamo consapevoli che non possiamo perdere più di sei punti dalla vetta per puntare al campionato, ma questo l’avevamo messo in preventivo”.
Nel frattempo il presidente Ranzani annuncia che giovedì 18 ottobre alle 15 la Spal disputerà un incontro amichevole con il Calcio Ferrara, sul campo di via Veneziani. L’ingresso, un po’ a sorpresa, sarà a pagamento su richiesta della società Calcio Ferrara.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0