TUTTO FACILE NELL’AMICHEVOLE CONTRO LA CALCIO FERRARA: DIECI GOL E BUONE INDICAZIONI PER SASSARINI

Il campo di via Veneziani, zona Fiera, tra i capannoni delle aziende che sentono i crampi della crisi economica, ha rappresentato in origine la culla della nuova Spal. Non stupisce quindi che oggi la squadra biancazzurra vi sia ritornata per disputare un’amichevole di metà settimana contro la Calcio Ferrara, formazione iscritta alla Terza Categoria. Meglio spiegare, per chi non fosse al corrente della breve storia: durante il marasma estivo che ha portato al disfacimento della 1907, quando ancora esisteva la società presieduta da Cesare Butelli, venne infatti indicato questo rettangolo verde di periferia come campo casalingo nella domanda di affiliazione del nuovo sodalizio alla Figc. Una scelta obbligata dalle circostanze, poi soppiantata velocemente dal corso degli eventi che ha riportato la Spal al Mazza senza soluzione di continuità rispetto alla gestione precedente.
Fine dell’excursus storico, meglio parlare di calcio: i biancazzurri si sono divertiti – com’era naturale che fosse – segnando dieci gol in totale, cinque per tempo. Alle doppiette di Rocchi, Paris e Piras si aggiungono un’autorete del portiere e le marcature di Marchini (su rigore), Marongiu e Marcolini (altro rigore). Più lunga del previsto la lista degli indisponibili: oltre ai già acciaccati Canalicchio e Pignatta non sono potuti scendere in campo Albini, Cucurnia e Calistri. A quest’ultimo sono rivolte le preoccupazioni maggiori: è possibile infatti che il fastidio al ginocchio destro possa impedirgli di prendere parte alla gara di domenica contro il Forcoli. Ulteriori test saranno eseguiti domani, ma pare improbabile poterlo vedere tra gli undici titolari contro i toscani. Sulla partita c’è inevitabilmente poco da dire: i giallorossi di casa, quasi tutti giovanissimi, non hanno potuto far altro che opporre una timida resistenza di fronte a Marchini e compagni. Primo tempo con quella che con buona probabilità potrebbe essere la formazione anti-Forcoli, con il rientrante Cintoi a destra, Rosati centrale a fianco di Nodari e Marchini nella veste di terzino sinistro. Laurenti e Nako a spingere sulle corsie esterne e a rifornire le punte Marongiu e Rocchi. A pattugliare il centrocampo il tandem Braiati-Massaccesi. Per tutto il resto della truppa c’è il secondo tempo, in cui a mettersi in luce è soprattutto Vinicio Paris con una bella doppietta. L’esterno di centrocampo dimostra di non difettare nemmeno in senso dell’umorismo quando per commentare un clamoroso errore sottoporta di Shqypi esclama a gran voce “Clamoroso al Cibali!”, strappando le risate dei compagni a bordo campo. Al termine il mister è parso confortato dai segnali offerti dai suoi: “Ho apprezzato soprattutto la prestazione del primo tempo. Dovremo darci da fare parecchio per superare il Forcoli, che è formazione ostica e l’ha già dimostrato sgambettando la Massese”.

Spal 1° tempo (4411): Gallo; Cintoi, Nodari, Rosati, Marchini; Laurenti, Braiati, Massaccesi, Nako; Marongiu; Rocchi.
Spal 2° tempo (4411): Busato; Fiorini, Nodari, Piraccini, Mazzoli; Sartori, Marcolini, Orlando, Paris; Shqypi; Piras.

Marcatori: 2′ e 12′ Rocchi, 17′ rig. Marchini, 34′ Marongiu, 42′ autorete; 5′ s.t. rig. Marcolini, 6′ s.t. e 35′ s.t. Paris, 14′ s.t. e 39′ s.t. Piras.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0