LA CLASSIFICA AL GIRO DI BOA DOPO IL POSTICIPO DEL PORTA ELISA: LA LUCCHESE RIFILA TRE SCHIAFFI ALL’ATLETICO PIACENZA

Si è giocato nel pomeriggio di oggi il posticipo dell’ultima giornata di andata del girone D del Campionato Nazionale Dilettanti. Al “Porta Elisa” di Lucca, il già campione d’inverno Atletico Bp Pro Piacenza (privo di Santi e con Fulcini e Jakimovsky in panchina rispetto alla gara contro la Spal), dopo sette vittorie consecutive e un ruolino di marcia impressionante di dodici risultati utili di fila, cade con pieno merito contro una Lucchese formato gigante (l’ultima sconfitta degli emiliani era datata 23 settembre, 2 a 1 contro la Pavullese).
Primo tempo perfetto dei rossoneri di mister Innocenti che, cinici e grintosi come poche volte visti in stagione, vanno in vantaggio dopo appena tre minuti con Redomi con un gran tiro da fuori area poi, su punizione di Chianese, raddoppiano al trentesimo. L’Atletico si fa vedere con Matteassi e Piccolo, ma la retroguardia rossonera è attenta e non si fa cogliere di sorpresa. In pieno recupero, addirittura, arriva la terza marcatura con il solito Brega (che sale a quota sette in stagione) in contropiede.
La ripresa inizia con la Lucchese in avanti ma il Piacenza, soprattutto grazie all’entrata di Jakimovsky che bilancia gli equilibri in campo da parte emiliana, trova il gol della bandiera con Piccolo, abile a sfruttare una corta respinta di Casapieri su tiro dell’ex biancazzurro Cazzamalli. Succede più nulla sino alla fine, anzi, i toscani sfiorano addirittura la quarta marcatura (deviazione di Silva sulla traversa) nel finale.
Con questo risultato, la Lucchese vola al quarto posto in classifica e supera, in un sol colpo, Mezzolara, Massese e Spal con i ferraresi che scivolano addirittura al settimo posto, fuori dalla zona playoff.
Si riprende il giorno dell’Epifania con due big-match: Spal-Mezzolara e Massese-Pistoiese, mentre la Lucchese riceverà il Formigine con l’obbligo di rosicchiare altri punti alle battistrada. Atletico Piacenza e Tuttocuoio in trasferta, rispettivamente gli emiliani renderanno visita all’Atletico Castenaso, mentre i pisani saranno di scena a Riccione.

IL TABELLINO.
LUCCHESE 1905-ATLETICO BP PRO PIACENZA 3-1 (3-0)

LUCCHESE (442): Casapieri; Rossi, Espeche, Carli, Angeli; Da Silva (dal 10′ s.t. Gatto), Aliboni, Redomi, Chiarabini; Brega (dal 30′ s.t. Canalini), Chianese. A disp.: Babbini, Barretta, Del Giudice, Pecchioli.
All.: Innocenti.
ATLETICO BP PRO PIACENZA (433): Boari; Feher, Rieti (dal 28′ s.t. Fulcini), Colicchio, Pozzi; Matteassi, Cazzamalli, Silva; Piccolo, Bignotti (dal 12′ s.t. Jakimovsky), Nicolini (dal 12′ s.t. Cambielli). A disp.: Pini, Lombardi, Melegari, Centofanti.
All.: Franzini.

ARBITRO: Candeo di Este (Assistenti: Marques e Zappella).
MARCATORI: 3′ p.t. Redomi (L), 30′ p.t. Chianese (L), 47′ p.t. Brega (L) e 16′ s.t. Piccolo (AP)
AMMONITI: Feher (AP), Rieti (AP), Angeli (L), Silva (AP), Aliboni (L) e Chianese (L).
Note: giornata fredda e umida. Spettatori 600 circa. Recupero: pt 2′, st 3′.

LE ALTRE DEL GIRONE D – L’ex calciatore biancazzurro Ivano Vacondio, si è dimesso dalla carica di allenatore della Bagnolese dopo il pesante stop interno patito ieri contro il Tuttocuoio San Miniato. La squadra reggiana, complice la vittoria del Riccione a Savignano sul Panaro contro la Virtus Pavullese, da ieri si trova in solitaria all’ultimo posto della classifica del girone.

I RISULTATI.
17a Giornata, Andata, ore 14.30

Atletico Castenaso Van Goof-Pistoiese 1921 1-2
Bagnolese-Tuttocuoio San Miniato 0-3
Forcoli 1921 Valdera-Camaiore 1-0
Fortis Juventus 1909-Formigine 1-1

Lucchese 1905-Atletico Bp Pro Piacenza (domenica 23/12) 3-1
Massese 1919-Fidenza 3-0
Rosignano Sei Rose-Mezzolara 0-0
Spal-Virtus Castelfranco 2-2
Virtus Pavullese-Riccione Calcio 1929 0-2

LA CLASSIFICA.
Pt.

37 ATL. BP PRO PIACENZA
35 TUTTOCUOIO SAN MINIATO
32 PISTOIESE 1921
31 LUCCHESE 1905
30 MEZZOLARA
30 MASSESE 1919
30 SPAL
25 VIRTUS CASTELFRANCO
24 FIDENZA^
23 FORTIS JUVENTUS 1909^
22 FORMIGINE
20 ATL. CASTENASO VAN GOOF
15 CAMAIORE
15 VIRTUS PAVULLESE
14 FORCOLI 1921 VALDERA
14 ROSIGNANO SEI ROSE
13 RICCIONE CALCIO 1929*
12 BAGNOLESE

LEGENDA:
* un punto di penalizzazione e sconfitta a tavolino 3 a 0 contro il Tuttocuoio San Miniato alla 1a giornata.
^ una partita in meno

IL PROSSIMO TURNO.
1a Giornata, Ritorno, domenica 6 gennaio, ore 14.30

and. 0-3 Atletico Castenaso Van Goof-Atletico Bp Pro Piacenza
and. 1-1 Bagnolese-Camaiore
and. 0-1 Forcoli 1921 Valdera-Fidenza
and. 2-1 Lucchese 1905-Formigine
and. 0-1 Massese 1919-Pistoiese 1921
and. 0-3 Riccione Calcio 1929-Tuttocuoio San Miniato
and. 1-1 Rosignano Sei Rose-Fortis Juventus 1909
and. 0-0 Spal-Mezzolara
and. 2-4
Virtus Pavullese-Virtus Castelfranco

RECUPERO.
16a Giornata, Andata, mercoledì 9 gennaio, ore 14.30

Fidenza-Fortis Juventus

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0