LA STORIA DELL’AVVERSARIO: CURIOSITA’ E ANEDDOTI DEL MEZZOLARA CHE ARRIVA DOMENICA

Il Mezzolara Calcio è la squadra di Mezzolara, frazione del comune bolognese di Budrio. Venne fondato nel 1965, e come simbolo della società, riportato sul gagliardetto, fu deciso di adottare un disegno raffigurante due covoni di riso, tradizionale coltura della campagna mezzolarese nei primi anni del Novecento. I colori sociali sono bianco e celeste, e la prima maglia ricorda quella dell’Argentina, a strisce larghe verticali. La squadra gioca a Budrio nello stadio intitolato a Pietro Zucchini, storico presidente che guidò la società dal 1987 al 2002.
Per i primi quattordici anni della sua storia, il Mezzolara partecipò ai campionati amatoriali. Nel 1979 si affiliò alla FIGC e da allora iniziò a scalare le varie categorie dilettantistiche. Al termine del torneo di Eccellenza 1999-2000 ottenne la prima promozione in Serie D e da allora ha sempre militato nel massimo campionato dilettantistico, ad esclusione di una stagione. Infatti al termine del campionato 2002-2003, chiuso in una tranquilla posizione di metà classifica, la società biancoceleste decise di scendere in Eccellenza. Ma già nel campionato successivo il Mezzolara ottenne di nuovo la promozione in Serie D, categoria nella quale milita da allora. La scorsa stagione ha chiuso il campionato al secondo posto, a cinque punti di distacco dal promosso Forlì.
Tra i bolognesi milita Fabio Bazzani, che ha firmato un biennale a partire dalla stagione 2010-2011, quella successiva alla sua esperienza spallina, e anche l’altro ex Semprini. Nelle file dei bolognesi militava la stagione passata Fiorini, il difensore cresciuto nelle giovanili spalline e ora tornato a casa base.


Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0