SASSARINI SI GODE LA GRANDE PRESTAZIONE: CON QUESTA MENTALITA’ SI PUO’ VINCERE IL CAMPIONATO

Ecco le impressioni dei protagonisti di giornata raccolte a caldo nella sala stampa dello stadio Comunale di Camaiore.

ROBERTO BENASCIUTTI (proprietario Spal)
“Hanno fatto benissimo tutti. Del Mastio ha avuto molta personalità e dopo la prestazione di Rizzo, penso che con maggior scelta di under questa squadra possa fare il salto di qualità. Si è vista da subito una voglia di vincere e il giusto atteggiamento in campo. Il gol a freddo di Cubillos ha reso tutto più facile. Ora ci aspettano due partite difficili, ma ci presentiamo con il morale giusto”.

ROBERTO RANZANI (presidente Spal)
“Gran partita. Sembravamo in formazione rimaneggiata per modo di dire e invece chi è sceso in campo ha fatto benissimo. Fiorini, Marongiu, Marchini, ma devo dire che sono rimasto impressionato da Del Mastio. Possiamo dire che con gli arrivi di Rizzo e Del Mastio, che hanno fatto benissimo al loro esordio risolviamo un problema pesante della nostra prima parte di stagione. E’ indubbio che al di là dei valori dei singoli giocatori ora Sassarini ha a disposizione più scelte e in ruoli diversi. E’ una vittoria con tante note positive. Ora dobbiamo dare continuità ai risultati”.

DAVID SASSARINI (allenatore Spal)
“Sul piano del gioco, della qualità è stata una prestazione importante quella della squadra. Con questo atteggiamento, con questo modo di affrontare le gare si può vincere il campionato. Non abbiamo fatto ancora nulla, ci aspetta un’altra gara, quella con il Mezzolara, molto difficile. Oggi abbiamo avuto una maggior concretezza in fase difensiva e in fase offensiva dove pur abbiamo fallito almeno cinque-sei palle gol. Ma se all’inizio del campionato facevamo fatica a creare occasioni ora ne creiamo sette-dieci a partita. L’inserimento dei due ’94, Rizzo e Del Mastio, ci ha dato un grande slancio. Abbiamo la possibilità di scegliere diverse soluzioni e si sta creando un bel connubio tra giocatori più o meno utilizzati. E’ stata una vittoria importante, perché qui a Camaiore hanno faticato tutti. Abbiamo vinto con la giusta cattiveria vista anche con il Mezzolara. Cubillos e Marongiu possono coesistere? L’avete visto, hanno qualità che possono dare fastidio a chiunque. Tra tre giorni con il Mezzolara un altro impegno di livello. Non abbiamo fatto ancora nulla”.

MATTIA PIRAS (centrocampista Spal)
“Forse quella di oggi è la mia miglior prestazione personale con la maglia della Spal. C’è soddisfazione perché la prova personale va di pari passo con la prestazione della squadra. Anche quando ci siamo invertiti sulla fascia io e Marchini abbiamo fatto bene. Una doppietta che è frutto anche del lavoro settimanale e di quello che il mister chiede agli esterni. Poi abbiamo avuto una determinazione importante, penso che abbiamo fatto il salto di qualità che ci chiedeva il mister”.

ALESSANDRO MARONGIU (attaccante Spal)
“Siamo una squadra che basta vedere i primi cinque minuti di gara per capire se scendiamo in campo determinati o meno. E quando vogliamo vincere riusciamo nell’intento. Oggi siamo scesi in campo per vincere. E su questo campo non era facile, hanno fatto sempre gol in casa tranne in una circostanza e hanno dato fastidio a molte squadre di testa. Io e Cubillos? Abbiamo lavorato tanto in settimana per affinare l’intesa. Lì davanti da centravanti, atipico, mi sono molto divertito. Anche se il loro portiere all’inizio ha fatto tre-quattro interventi che potevano crearci problemi. Dobbiamo viaggiare con questo clima sia in campo che nello spogliatoio”.

EDOARDO BRAIATI (centrocampista Spal)
“Sono contento per il successo. Tre punti che ci danno fiducia in vista di Mezzolara e Fidenza. In questa settimana è d’obbligo raccogliere nove punti per restare in corsa. Non abbiamo fatto ancora nulla, ma oggi abbiamo giocato benissimo, palla a terra come chiede il mister. Siamo stati bravi a limitare la loro fase offensiva e ad approfittare delle assenze che registravano nel reparto arretrato. Del Mastio? Oggi è stato forse il migliore in campo, ma come gli ho già detto a quattr’occhi la prima partita è la più facile, ma ha la personalità e l’umiltà giusta per far bene. Può crescere tanto”.

NICOLA CINTOI (difensore Spal)
“Il gol? Sono stato bravo a sfruttare l’unica sovrapposizione fatta in tutta la gara. Marchini è stato bravissimo a darmi una palla perfetta, perché in caso contrario dopo cinquanta metri di corsa forse non l’avrei presa. Comunque non mi capita spesso di far gol così”.

STEFANO CIUCCI (allenatore Camaiore)
“Il gol a freddo ci ha tagliato le gambe. Contro una squadra di questo spessore diventa difficile provare a rimontare. Tuttavia nel corso del primo tempo ci siamo lasciati andare. Rizzato ci ha tenuto in partita per un po’, ma poi non c’è stato nulla da fare. Abbiamo subito un po’ troppo. Devo dire che è la squadra che ci ha maggiormente impressionato. Con tutto il rispetto gli avversari futuri si chiameranno Pavullese, Castenaso ed è con quelle che proveremo a far punti per salvarci”.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0