LA JUNIORES A BAGNOLO PER RESTARE IN VETTA ALLA CLASSIFICA, ALBIERO: SIAMO SFAVORITI, MA CE LA GIOCHEREMO COL NOSTRO ENTUSIASMO

Reduce dalla sofferta (ma meritata) vittoria infrasettimanale nel recupero con l’Atletico Castenaso, la Juniores della Spal è ancora in testa e domani dovrà affrontare un impegno arduo in trasferta contro la Bagnolese, in quello che sarà un vero e proprio scontro diretto per il vertice. Massimo Albiero mister dei ragazzi ne ha parlato con noi,

Mister avete mantenuto la prima posizione in classifica mercoledì, ma quanto è stata dura?
“Parecchio, la partita come al solito l’abbiamo giocata bene, ma siamo arrivati cotti alla fine del match perché la stanchezza si è fatta sentire ed io avendo solo dodici giocatori non posso permettermi di farli riposare più di tanto. A tutto questo va aggiunto che abbiamo giocato in un campo che era un vero e proprio pantano e si faceva davvero tanta fatica a giocare al calcio”.

Quindi in questo momento nei tuoi ragazzi la stanchezza sta prendendo il sopravvento?
“Ci sono due elementi che al momento fanno parte di noi ed entrambi vanno di pari passo e sono la stanchezza e l’entusiasmo. Con la seconda cosa si compensa la prima, ma è evidente che i ragazzi arrivano in fondo alle partite senza reggersi e coi crampi, per noi sarebbe meglio che le partite durassero solo un tempo”.

Adesso però è iniziato il rush finale, sarebbe un peccato non fare un ultimissimo sforzo, non trovi?
“Certo, sono d’accordo. Infatti ho detto ai ragazzi di stringere i denti e di impegnarsi ancora di più in queste ultime cinque sfide che ci attendono e sono sicuro che lo faranno poi vedremo cosa succederà”.

Intanto si inizia dalla Bagnolese che vi segue a un punto e che è stata l’unica squadra a battervi in casa all’andata.
“Considero la Bagnolese la squadra fisicamente più forte che abbiamo incontrato. E’ inutile negarlo, loro saranno i favoriti, ma noi non partiamo battuti e ce la giocheremo come abbiamo sempre fatto. Battiloro rientra dalla squalifica e sono ancora in dubbio Buttini e Lodi. Spero che ci sia un buon terreno di gioco dove poter esprimere un bel calcio che poi è l’unica cosa che noi sappiamo fare”. 

La vittoria di mercoledì è arrivata nel finale, anche se avete avuto la possibilità di chiuderla molto prima e magari avreste pure risparmiato qualche forza.
“Sono contento della vittoria ottenuta e anche della capacità dei ragazzi di reagire. Certo, non nego che alle volte mi fanno arrabbiare, siamo alle solite: sbagliamo troppo rispetto a ciò che creiamo. Rimprovero loro solo qualche atteggiamento che non va e la sufficienza che ci si mette. Faccio un esempio: Zanellato ha battuto il primo rigore senza prendere la rincorsa e l’ha sbagliato, poi nel secondo tempo prendendo la rincorsa l’ha messa dentro. Ecco vorrei che ci si concentrasse oltre a impegnarsi”.

Dell’ultimo arrivato Genuario cosa ci puoi dire?
“Che dal punto di vista tecnico è davvero forte, il ragazzo c’è. Ma a calcio non si gioca solo con la tecnica, io che ho calcato i campi di serie A ne so qualcosa. Gli ho parlato e gli ho detto che deve cambiare atteggiamento perché è un tantino indolente nella testa e molle sotto il profilo mentale. Con lui uso il bastone e la carota e per il momento le cose funzionano”.

La tua è comunque una squadra votata all’attacco. I gol li fate sempre, a prescindere dal risultato finale: si può dire sia l’arma principale di questa Juniores.
“Sì, nel reparto avanzato non abbiamo nessun problema, i gol li abbiamo sempre fatti. Comunque noi non possiamo fare altrimenti perché non ci possiamo permettere di giocare in difesa o di fare una partita di contenimento. Rischieremmo di prenderne cinque ogni sabato. Insomma non traiamo nessun vantaggio a giocare in quella maniera, quindi conviene anche per nostre caratteristiche proporre gioco e le partite così diventano aperte”.

IL QUADRO DELLA SITUAZIONE

Girone D Juniores – 21^ giornata 

V. Castelfranco-Delta Porto Tolle
Este-Cerea
Castenaso-Clodiense
Riccione-San Paolo PD 0-3 [a tavolino]V. Pavullese-Formigine
Legnago-Mezzolara
Bagnolese-Spal

CLASSIFICA: Delta Porto Tolle, Spal 39; Bagnolese 37; Legnago 36; V. Castelfranco 35*; San Paolo PD 34*; Formigine 31*; V. Pavullese, Mezzolara* 26; Este 23*; Clodiense 19; Castenaso 17*; Cerea 14. *= una partita in meno

Nota: Il Riccione si è ritirato dopo quindici giornate, a tutte le sue avversarie sono stati attribuite vittorie a tavolino per gli incontri non disputati con la formazione romagnola.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0