LA STORIA DELL’AVVERSARIO: CURIOSITA’ E ANEDDOTI DELLA LUCCHESE CHE ARRIVA DOMENICA

Durante un pranzo tra amici, il 25 maggio 1905 venne fondato il Lucca Football Club. Visto il periodo di vittorie del Milan, i fondatori decisero di adottare i colori rossoneri, nella speranza che portassero fortuna al neonato sodalizio. Nei decenni prima e dopo la Grande Guerra, attraverso fusioni con le società lucchesi dell’epoca, venne creata dapprima l’Unione Sportiva Lucchese, e poi l’U.S. Libertas, che infine cambiò denominazione in U.S. Lucchese Libertas.
Nel corso della sua storia, i rossoneri vantano nove campionati nella massima serie nazionale (che nelle prime edizioni non si chiamava ancora Serie A), l’ultimo dei quali disputato nel 1951-52, e venticinque tornei nella seconda serie nazionale, con l’ultima apparizione in B nella stagione 1998-99. Il miglior piazzamento assoluto della Lucchese risale alla stagione 1936-37 all’esordio in A, quando raggiunse un notevole risultato per una matricola: il settimo posto.
Le strade della Lucchese e della Spal si sono incrociate a più riprese, ma, nella mente e nel cuore di chi ha avuto la ventura di esserci, sono rimaste impresse a fuoco le epiche sfide cui hanno dato vita le due squadre negli anni ’70 in serie C. Memorabile fu in particolare l’annata 1977-78, quando la Spal di Caciagli ingaggiò un duello all’ultimo sangue coi rossoneri, dando la svolta a proprio favore al campionato in occasione di un rocambolesco 2-2 (da 0-2) a Ferrara, risultato che spianò la strada ai biancazzurri verso una trionfale promozione in Serie B.
In seguito al fallimento al termine della stagione 2007-08, fu fondata dal Comune di Lucca una nuova società, la Sporting Lucchese, che venne ammessa alla Serie D per meriti sportivi, e vinse il campionato dominandolo. L’allora presidente dei rossoneri riacquistò il centenario marchio della A.S. Lucchese Libertas 1905 all’asta fallimentare del Tribunale di Lucca, e la FIGC autorizzò il cambio di denominazione sociale. Nel 2011, alla mancata iscrizione alla Lega Pro Prima Divisione, la Lucchese Libertas venne iscritta al campionato di Terza Categoria, e nel marzo 2012 il Tribunale fallimentare di Lucca ne dichiarò il fallimento. La nuova F.C. Lucca 2011, nata per sopperire alla fine della Lucchese Libertas e iscritta in sovrannumero al campionato di Eccellenza, ha ottenuto la promozione in Serie D dopo aver vinto il campionato 2011-12, giocando le proprie partite casalinghe allo storico stadio Porta Elisa. Il F.C. Lucca, al termine della stagione, ha cambiato nome in F.C. Lucchese 1905, e con tale nome partecipa alla Serie D 2012-13. Intanto, il vecchio titolo sportivo della Lucchese Libertas è stato acquistato dal Lucca United, associazione di azionariato popolare che così ha riportato a casa il vecchio titolo sportivo: è il primo e unico caso in Italia in cui i tifosi detengono il marchio della propria squadra.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0