A BAGNOLO LA SPAL FA VALERE LA LEGGE DEL PIU’ FORTE: LAURENTI TRASCINATORE, VETTA A SOLI CINQUE PUNTI

BAGNOLESE-SPAL 1-3 (0-2)

BAGNOLESE (352): Bagnacani; Costa (dal 25’s.t. Bigi), Santurro, Caselli; Bonini, Fornaciari, Alessandrini (dal 1’s.t. Bonacini Roberto), Maarof (dal 1’s.t. Addae), Berselli; Ferrari, Paterlini. A disp.: Bonacini Andrea, Formentini, Baldi, Pisano. All.: Olorunleke.
SPAL (4411): Canalicchio; Rizzo, Marcolini, Calistri, Piras (dal 37’s.t. Cucurnia); Marchini, Braiati, Del Mastio (dal 14’ s.t. Massaccesi), Laurenti (dal 10’s.t. Sartori); Cubillos; Marongiu. A disp.: Gallo, Piraccini, Shqypi, Rocchi. All.: Sassarini.

ARBITRO: Luciano di Lamezia Terme (assistenti: Tribelli e Nocenti).
MARCATORI: 18’ p.t. Braiati (S), 24’ p.t., 10’s.t. Laurenti (S), 34’ s.t. Ferrari (B, rig.).
AMMONITI: Costa (B), Caselli (B), Marchini (S), Bigi (B), Piras (S).
NOTE: giornata con temperatura intorno ai 15°C con un pallido sole. Terreno molle e pesante. Spettatori 300 circa con rappresentanza di tifosi provenienti da Ferrara. Recupero pt 2′, st 3′. Angoli: 5 a 4 per la Bagnolese.

BAGNOLO IN PIANO (RE) – La Spal ritrova in un sol colpo i tre punti battendo il fanalino di coda Bagnolese e ne recupera altrettanti dalla vetta che dista ora cinque punti complici i passi falsi di Tuttocuoio e Pro Piacenza. Evidente fin dall’inizio il divario di qualità tra le due formazioni in campo al Fratelli Campari di Bagnolo in Piano: nonostante la virosi intestinale Laurenti sfodera una prestazione maiuscola firmando una doppietta e l’assist per il primo gol in maglia biancazzurra del ferrarese Braiati. La Spal spreca tanto con Marongiu, ma riesce a colpire nei momenti delicati del match. Pesante l’uno-due a metà del primo tempo che abbatte il morale della truppa di Olorunleke.

Per la nona giornata di ritorno una Spal in emergenza chiede strada al fanalino di coda Bagnolese. Locali con le assenze per squalifica di Zampino, Papi e Foresta, mentre Spadacini è out dopo i cinque punti in fronte rimediati in uno scontro di gioco nel recupero infrasettimanale col Forcoli. Attacco rossoblu affidato al centravanti della juniores di Orlandini Paterlini con Ferrari a supporto. Tra i pali l’ultimo arrivato Bagnacani ex Piacenza e Castel di Sangro che ha esordito col Forcoli. Canalicchio al posto di Gallo; in difesa il rientro di Rizzo con Marcolini al fianco di Calistri. Assenti lo squalificato Cintoi e gli infortunati Nodari, Fiorini, Rosati. In mezzo al campo recuperato in extremis un Laurenti non al meglio della forma dopo la virosi intestinali. Nell’undici titolare capitan Marchini e Braiati. In avanti Marongiu preferito a Rocchi. Per i reggiani attacco da reinventare, per gli estensi retroguardia inedita. 

Calcio d’inizio ritardato di sei minuti rispetto all’orario prestabilito. Parte bene sulla destra Cubillos. Il primo affondo pericoloso è al 5’ quando Berselli sulla destra taglia un cross al veleno per vie centrali. Marcolini chiude su Paterlini, carambola che per poco non supera Canalicchio che si salva in due tempi con l’aiuto della traversa. La risposta della Spal è in un’azione di categoria superiore. Marchini defilato sulla sinistra si accentra di un paio di falcate prima di servire un rasoterra per il taglio in area di Cubillos. Tacco del colombiano per l’arrivo a rimorchio di Marongiu. All’altezza del dischetto il piattone del numero nove biancazzurro è fuori bersaglio di circa tre metri. Clamorosa occasione sprecata. Del Mastio prova a mettere in ordine in mezzo al campo. Marchini cercato dai compagni e dal raddoppio di marcatura dei reggiani. Compatta e accorta in fase difensiva la Bagnolese. Al 17’ altra frustata Spal. Laurenti penetra sulla destra entra in area e appoggia indietro, ma Marongiu angola troppo l’interno anche ostacolato da Santurro. Palla in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Piras prova la botta da fuori, ma viene murato. Arpiona la palla Laurenti che cerca e trova il cross dal fondo. Traiettoria sporcata dal difensore e che trae in inganno Bagnacani, sulla linea arriva il tocco di Braiati e la Spal passa in vantaggio. Al 24’ altro saggio del divario tecnico fra le due formazioni con l’azione del raddoppio della Spal. Cubillos sulla trequarti avversaria sventaglia a destra per la corsa di Laurenti. L’ala destra mette a sedere Bagnacani, rientra e appoggia in rete nonostante il vano tentativo dei difensori di intercettare la sfera. Al 29’ la risposta dei locali è in un’accelerazione di Ferrari e un tiro da fuori senza pretese di capitan Fornaciari. Poi è ancora un inserimento in piena area di rigore di Laurenti a seminare il panico, la difesa locale sbroglia in qualche modo. Orolunleke sposta Berselli sulla linea dei difensori ponendolo sulla sinistra per contrastare le folate dell’esterno offensivo copparese. La Spal emerge con azioni corali. Braiati per Marongiu che spalle alla porta gira verso Marchini. Il capitano prova a far girare il destro di prima intenzione, ma la traiettoria è alta. Poco dopo ancora taglio di Cubillos alle spalle della retroguardia, tocco a eludere l’arrivo di Bagnacani, ma Costa placca il tap-in del colombiano. Al 39’ punizione da buona posizione di Ferrari. Blocca centralmente Canalicchio. Finale della prima frazione caratterizzato da interventi da battaglia. Si chiude il tempo con un affondo di Paterlini e Maarof disinnescato al limite.

In avvio di ripresa Orolunleke sostituisce Alessandrini e Maarof inserendo Roberto Bonacini e Addae. Parte bene sulla destra la Bagnolese, ma il primo pericolo è estense. Marongiu prova a saltare Caselli sulla destra cerca centralmente Cubillos che allarga a sinistra per Marchini. Il capitano vede l’inserimento di Del Mastio, ma il centrocampista non aggancia, poi botta di Cubillos e un doppio rimpallo davanti a Bagnacani, infine palla allontanata. Al 53’ tiro cross di Bonini, Canalicchio non si lascia sorprendere poi Calistri mette in corner anticipando il tap-in di Addae. Dall’altra parte Laurenti fa sembrare tutto facile al decimo minuto della ripresa. In quattro provano ad aspettarlo, lui affonda rientra sul sinistro poi ha il tempo di mettersela sul destro e scaricare sotto l’incrocio. Doppietta per l’esterno ferrarese. Poi Marchini spinto in area, Luciano fa proseguire. Con il risultato in ghiaccio Sassarini fa le prime mosse: standing ovation per Laurenti sostituito da Sartori, applausi anche per Del Mastio sostituito da Massaccesi. Ancora accademia Spal: Sartori tiene palla e appoggia Marchini che si divincola fra due e pennella sul secondo palo dove Cubillos si coordina per un’acrobatica sforbiciata che esce di poco a lato sul palo opposto. Al 67’ ancora sulla destra nasce l’azione offensiva estense. Cubillos per Sartori, scucchiaiata per Marongiu, palla a Braiati che allarga sulla sinistra per Marchini. La conclusione a giro del capitano è larga sul secondo palo. Poi Marchini prova la soluzione personale saltando un paio di avversari sulla linea di fondo. Sventa Bagnacani. Costa lascia in barella, distorsione alla caviglia sinistra, si teme l’interessamento dei legamenti. Entra Bigi. Al 71’ si risveglia la Bagnolese. Calcio d’angolo, Marcolini a vuoto Santurro di testa gira alto. Poi contropiede con Marongiu che salta Bagnacani e Bigi, ma prende il palo esterno. Al 76’ ancora duello Marchini-Bagnacani. Il portiere della Bagnolese si distende e devia in corner. Al 79’ Ferrari prova a sfondare. Piras tocca col braccio secondo l’arbitro Luciano. Tiro dagli undici metri che Ferrari scarica sotto la traversa, accorciando le distanze. Al 82’ Sassarini manda in campo Cucurnia al posto di Piras. L’ex Spezia si attesta nella posizione di difensore laterale lungo l’out mancino. Marchini macchia la prestazione personale rimediando un giallo che lo terrà fuori dal big match del “Mazza” contro la Massese. All’89’ Paterlini prova a soprendere Canalicchio dalla distanza, ma l’estremo difensore blocca a terra. Dopo tre minuti di recupero la Spal torna definitivamente a sorridere. Domenica prossima al Mazza arriverà la Massese per quello che si annuncia un big match in piena regola.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0