LA DOMENICA DE LOSPALLINO.COM: DALLE 14.45 LA DIRETTA WEB DELLA PARTITA CONTRO L’ATLETICO BP PRO PIACENZA

Spal contro Atletico Bettola Ponte Pro Piacenza, è la partita che mette di fronte la sesta in classifica contro la terza. 56 sono i punti dei ferraresi guidati da David Sassarini, 62 quelli dei piacentini di Arnaldo Franzini a cui basta appena un punto tra oggi e domenica prossima al “Siboni” contro la Lucchese di Bruno Russo per centrare matematicamente gli spareggi promozione. Più complicato invece il cammino dei biancazzurri di casa. A fronte delle continue vicissitudini societarie che perdurano dallo scorso mese di gennaio e delle conseguenti mancate retribuzioni di stipendi a giocatori e dipendenti da parte dell’amministratore unico nonché socio di maggioranza del sodalizio estense Roberto Benasciutti, di calcio con il passare dei giorni se ne è parlato sempre meno, tanto che la squadra, dopo aver dato sfogo a tutte le proprie inquietudini dopo la sfida interna vinta contro il Castenaso prima di Pasqua, ha scelto di non allenarsi più con la stessa continuità. Marchini e compagni si ritrovano da qualche settimana a questa parte soltanto il mercoledì, il venerdì e il sabato: di fatto vengono a mancare la metà delle sedute di allenamento previste, senza contare che i calciatori che abitano più lontano e in odore di sfratto dai loro appartamenti a Ferrara come i difensori Andrea Calistri e Niccolò Rosati e gli attaccanti Diego Alejandro Cubillos e Roberto Rocchi ogni domenica , finita la partita tornano a casa dalle rispettive famiglie e qui restano sino al venerdì. Insomma è caos che si aggiunge ad altro caos in una stagione che pur non era iniziata male e che fino a oggi vede ancora la Spal in piena lotta per un posto negli spareggi promozione. Non sarà facile come detto e la corsa va fatta tutta sulla Pistoiese che precede i biancazzurri di tre lunghezze: con il computo degli scontri diretti a favore degli arancioni dopo il 3 a 0 rimediato al Melani, Marchini e compagni dovranno vincere oggi e domenica a Castelfranco Emilia contro una squadra già di diritto alla terza fase dei playoff quale migliore semifinalista di Coppa Italia di categoria e sperare che la Pistoiese impegnata contro le pericolanti Pavullese e Castenaso non faccia più di due punti. Sognare è lecito e va bene ma arrivati a questo punto le speranze sono davvero ridotte al lumicino.
La Spal arriva all’appuntamento priva di uno dei suoi due capocannonieri, quell’Alessandro Marongiu fermato per un turno dal giudice sportivo e che insieme a Gianluca Laurenti ha messo sin qui a segno dieci reti. Fa il percorso inverso invece il difensore classe 1994 Gianmarco Rizzo, costretto a saltare la trasferta di domenica scorsa a Ponte a Egola che torna regolarmente a disposizione di Sassarini dopo aver scontato la giornata di squalifica. Restano a casa anche gli infortunati di lungo corso Nodari e Calistri che per ventisei giornate di campionato hanno composto la cerniera invalicabile al centro della difesa biancazzurra. Per entrambi campionato finito.
L’Atletico Piacenza, dopo la battaglia di Borgo San Lorenzo di due settimane fa e costata carissimo in fatto di perdite di uomini incappati in pesanti sanzioni disciplinari, non può contare sull’attaccante Mattia Nicolini che dovrà tra l’altro guardare i propri compagni anche nelle eventuali prime due fasi degli spareggi promozione viste le 5 giornate rimediate; oltre a lui fuori anche l’ottima mezzala Daniel Jakimovski che tornerà domenica prossima, mentre la stagione regolare si è conclusa anzitempo per il bomber della squadra di Franzini Michele Piccolo, 15 reti all’attivo che, contro il Forcoli sette giorni fa, ha rimediato un’espulsione costatagli due turni di squalifica.
Rispetto a domenica scorsa l’Atletico Bp Pro Piacenza che non vince in trasferta dallo scorso 17 marzo contro il Camaiore, ritrova il difensore Santi, l’esperto centrocampista Matteassi e il giovanissimo fantasista Bignotti oltre all’ex di turno Alessandro Cazzamalli, 45 presenze e 3 gol in maglia biancazzurra tra l’estate del 2008 e il gennaio 2010 che hanno scontato tutti il turno di squalifica.
La Spal di Sassarini, che ha raccolto appena due punti nelle ultime tre gare, rispetto a domenica scorsa ritrova capitan Marchini che per l’occasione, seppur ancora dolorante per un’infrazione a una costa rimediata contro il Riccione, andrà a occupare una zona di campo inedita e al centro dell’attacco al posto dello squalificato Marongiu con Laurenti e Cubillos a supporto. Solo panchina per Sartori, in porta Canalicchio prende il posto del pari età Gallo.
Arbitro dell’incontro sarà il signor Amabile della sezione di Vicenza che ha già diretto in stagione i biancazzurri al Paolo Mazza nella bella vittoria ottenuta lo scorso novembre contro la Pistoiese. Assistenti saranno Grieco di Macerata e Zazzaretta di Belluno. All’andata, lo ricordiamo, in una giornata di dicembre spettrale con nebbia fittissima che soprattutto nella ripresa condizionò e non poco la sfida, l’Atletico Bp Pro Piacenza superò la Spal per 3 a 1 in una gara mai in discussione grazie ai gol di Cazzamalli, Piccolo e Bignotti a cui Laurenti rispose per i ferraresi con il gol del momentaneo 1 a 1.
Per chi non potrà essere presente fisicamente sulle tribune dell’impianto toscano, LoSpallino.com, come ogni domenica, propone sulle proprie pagine il lungo pomeriggio biancazzurro che inizierà a partire dalle ore 14.45 con la diretta testuale della partita dal “Paolo Mazza” di Ferrara. A seguire, in serata, i consueti servizi: tabellino, commento, fotografie dell’incontro, pagelle e, per finire, i contributi dagli spogliatoi dei protagonisti della giornata. A raccontare l’incontro ci saranno i nostri inviati Diego Stocchi Carnevali e Pasquale Matarazzo. Sintonizzatevi quindi sulle nostre pagine e seguite insieme a noi la partita della nostra squadra del cuore. E, come sempre, FORZA SPAL!

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0