UNA SQUADRA OPERAIA CHE ESALTA LE DOTI OFFENSIVE DEL TRIDENTE GENUARIO-ZANELLATO-VERONESI

BROGLIO 7 – Sul gol non può nulla. L’incornata di Tridello è precisa e potente. Al terzo minuto di gara l’intervento più importante. Ronconi dopo aver seminato la difesa spallina si ritrova la sua conclusione murata sul primo palo dal Neuer spallino. Un’uscita in presa alta e un paio di comode parate su Cinti dalla distanza. Rinvio che vale l’assist per Genuario in occasione del 2 a 1 biancazzurro.

LODI 7.5- Al terzo minuto perde malamente palla dopo averla appena riconquistata, su Ronconi rimedia Broglio. Da lì in poi è un crescendo, stimolato forse anche dai rimproveri di Albiero. Fa su e giù la fascia destra e pennella al centro cross al bacio per gli attaccanti. Da un suo affondo con cross nasce il gol del pareggio. Poco dopo prova a far tutto da solo e va giù in area. Non ha tentato la simulazione, ma il signor Garofalo non era di questo avviso. A fine gara accusa un problema muscolare. Motorino inesauribile.

BUTTINI 7- Inizia un po’ titubante, forse sorpreso da un compagno di reparto, Sorrentino, apparso un po’ spaesato rispetto al solito. Capisce che oggi tocca al lui dare quel qualcosa in più per aiutare la coppia centrale e alla fine riesce nel non difficile compito di annullare Passarella e dilettarsi in eleganti disimpegni.

SORRENTINO 6.5- Il più giovane fra i titolari di Albiero appare stranamente svagato. I giorni di prova alla Fiorentina riconsegnano alla Juniores un ‘Sorre’ affaticato e poco sul pezzo. E’ in ritardo nella chiusura su Tridello. Col passare dei minuti però ritorna in sé aiutato da Buttini e dal calo degli avversari, senza correre pericoli.

ANGELONI 7.5- Avrebbe meritato il gol il pendolino della corsia mancina, invece prima Pezzolati e poi il palo gli hanno negato la gioia della rete, che avrebbe coronato un’ottima prestazione. Uno dei tanti indispensabili operai dal lavoro oscuro di questa squadra. I suoi inviti dalla sinistra generano apprensione nella retroguardia avversaria.

DOMI 7.5- Corsa, pressing a tutto campo e supporto alla manovra offensiva per un altro dei soldatini su cui Albiero può sempre contare per la costanza di rendimento. Altra prova positiva di Domi-tinho (per la somiglianza con l’ex interista Coutinho).

MASTELLA 7.5- Il professore del centrocampo ‘Jack’ Mastella mette ordine nella prima parte di gara vissuta tra l’imprecisione figlia della frenesia che serpeggia in casa Spal. Cambi di gioco e suggerimenti rasoterra per gli esterni e per le punte. Nella ripresa addormenta la partita su consiglio di Albiero.

ORLANDO 7- Febbricitante in settimana si è allenato poco. Primo tempo dove si limita a tamponare su Cinti e Ronconi. Nella porzione di ripresa disputata si muove con maggior scioltezza. Importante la sua presenza in mezzo al campo per i mediani più giovani.

(BATTILORO 6.5)- E’ stato uno dei punti di riferimento di questa Juniores. Vivere questa fase finale partendo dalla panchina non deve essere un piacere per l’estroso fantasista originario della Campania. Entra nel corso della ripresa per l’ultima mezz’ora a giochi ormai fatti, ma con umiltà si cala nel ruolo di centrocampista centrale provando ad accentrare su di sé il gioco spallino.

ZANELLATO 8 – Gol numero 27 per Zane-gol. E che gol! C’è tutta la sua qualità di bomber completo ed è la testimonianza che la Juniores è una categoria che gli va stretta. Forse, più che in D doveva esser testato in un’Eccellenza da protagonista. Velocità doppia rispetto agli avversari e fiuto del gol. Va sul rimbalzo e di testa controlla la sfera in velocità per poi scaricare un mancino violento alle spalle di Pezzolati. Da applausi.

(RIZZATO NG)- Dieci minuti per il brevilineo esterno offensivo. Poco da segnalare per un ragazzo che comunque in avvio di stagione ha risolto partite partendo dalla panchina.

GENUARIO 9 – La fascia da capitano stimola l’ex Cesena, che parte subito bene e rispetto ad altre prestazioni anche impegnato nel pressing sui difensori avversari. Entra in tutti e quattro i gol. Doppietta personale, il secondo da cineteca, come nelle sue corde, poi con caparbietà prolunga per Veronesi e nell’occasione del pari va ad un contrasto al limite dello scontro aereo con Marangon. Esce fra gli applausi del pubblico.

(ZITELLI 6.5) – Anche lui dopo aver iniziato da protagonista con l’exploit di Sorrentino ha visto ridursi il minutaggio, nonostante la convocazione in Rappresentativa. Nel corso della ripresa torna a presidiare la sua corsia mancina e in una sortita offensiva fornisce un cross non sfruttato da Veronesi.

VERONESI 7.5- Degli attaccanti è quello che dovrebbe sacrificarsi di più forse per questo poi difetta di lucidità negli ultimi metri. Oggi però fa gol alla prima occasione, poi abbassa nuovamente le sue percentuali sprecando almeno due palle gol. Tuttavia, Gazza-Veronesi sale a quota 11 gol stagionali e quando c’è da scardinare e far a sportellate con le difese avversarie lui c’è sempre.

ALBIERO 9 – L’ Alb..us Silente spallino continua a tenere sotto il suo incantesimo la Juniores biancazzurra. Squadra operaia che sa esaltare le doti tecniche e spettacolari del suo tridente offensivo. Continua a stupire e a meravigliare. La Juniores è partita da zero. Molti ragazzi hanno scelto la Spal perché c’era lui. Ora la ‘sua’ Spal è fra le migliori otto in Italia. Comunque vada sarà un successo, ma la magia Spal continua.

 


Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0