NON CI SARA’ LA TELENOVELA PICCOLO. L’ATTACCANTE RESTA A PIACENZA. IL MERCATO DELLE BIG IN FERMENTO

Si è ufficialmente chiuso senza novità il primo weekend dal sapore d’estate. In casa Spal si attende il passaggio di consegne fra Benasciutti e Candela, un’attesa che al momento rende pressoché prematuro ogni discorso di calciomercato a tinte biancazzurre a esclusione delle conferme della rosa 2012/13: Canalicchio, Massaccesi, Braiati e Marongiu.
All’immobilità sul mercato per quel che riguarda la Spal si contrappongono i movimenti delle big e non solo che nella stagione appena andata in archivio erano nel girone D di Serie D.
Michele Piccolo (’85), attaccante scuola Milan e 15 gol con l’Atletico BP Pro Piacenza, è stato il primo obiettivo di mercato spallino, trattativa portata avanti in prima persona dall’attuale patron Roberto Benasciutti. Contatti fra le parti pochi giorni dopo l’ultima gara di campionato e poi incontro negli uffici del Mazza con Pontrelli e Benasciutti. L’attaccante di Badia Polesine solleticato dall’idea di misurarsi col pubblico del Mazza aveva però altre proposte sul piatto fra formazioni di Serie D a caccia della promozione e Lega Pro Seconda Divisione con l’obiettivo di salvarsi. L’entusiasmo del giocatore tuttavia è scemato a causa della confusione che sembra regnare attorno al futuro societario spallino e dal protrarsi dei tempi della trattatativa. Non solo, la punta è rimasta indispettita dall’esser stato definito ‘fragile’, in riferimento all’infortunio che l’ha tenuto lontano dai campi nella fase centrale dello scorso campionato. “Fragile? Qualche giorno fa non la pensavano così. Mi volevano a tutti i costi” E’ stato il commento della punta. Piccolo resta a Piacenza sponda Atletico BP Pro che ha proposto alla punta un’offerta importante che rivela l’intenzione del club rossonero di ripetere il campionato di vertice. L’attaccante aveva rifiutato l’offerta del Piacenza Calcio 1919 (cambio di denominazione dell’ormai ex Lupa Piacenza avvenuto il 31 maggio) neopromossa in Serie D e con ambizioni importanti. Non ci sarà dunque il remake della telenovela Fabbro andata in scena nella sessione di mercato estiva 2012/13.

DERBY A PIACENZA- Indipendentemente dal girone (lombardo o emiliano-toscano) nel quale capiteranno le due squadre di Piacenza si stanno attrezzando per recitare il ruolo di assolute protagoniste. L’Atletico BP Pro Piacenza riparte da bomber Piccolo che con i suoi gol fino al suo infortunio ha guidato la squadra in vetta. L’altro colpo di mercato del ds rossonero Francani è l’acquisto del capitano della Pavullese Serrotti al posto del partente Fulcini. Dal Mantova in attacco arriva Stefano Franchi. Poi pesca a Fidenza un doppio colpo a livello di giovani prelevando dal Fidenza il portiere classe ’95 Medioli (scuola Parma già un anno e mezzo di esperienza da titolare in D) e il jolly Simone Pessagno (’93) in Rappresentativa di D con Massaccesi al Torneo di Viareggio. Dalla Fidentina arriva l’attaccante Pasaro (’95). La neopromossa Lupa Piacenza (dal 31 maggio cambio di denominazione in Piacenza Calcio 1919) lancia l’azionariato popolare e dopo aver corteggiato per il ruolo di bomber Piccolo, Castagna (Lecco) e del capocannoniere del girone D Marino Taddeucci (Massese) acquista l’attaccante della Virtus Castelfranco Alessio De Vecchis (18 reti). De Vecchis affiancherà i confermati Marrazzo, Volpe, Arena, Minassola (’96) nell’attacco a disposizione di mister William Viali. In porta il ds Merli proverà a rinnovare il prestito dal Parma di Matteo Ferrari (’94) richiesto in categorie superiori, mentre in mezzo al campo si punta a Pani. In difesa arriva il ’96 Sanshvili.

LE TOSCANE- I bomber in doppia cifra animano il mercato. Detto di Piccolo e De Vecchis, i tre che si sono contesi lo scettro di pichichi del girone D sono stati Marino Taddeucci, Federico Tosi e Corrado Colombo. Federico Tosi assieme al fratello Francesco è inseguito dalla Massese che al momento sembra ridimensionare le proprie ambizioni. Infatti Tosi andrebbe a sostituire il partente Taddeucci capocannoniere del girone tosco-emiliano della scorsa stagione. Sull’attaccante classe ’84 detto dell’interesse del Piacenza, richieste anche da Ancona, Rimini, Pistoiese e Lucchese con quest’ultime in pole. Il Quarrata società neopromossa in Eccellenza intende costruire la futura rosa attorno a Corrado Colombo ex Atalanta, Samp e Inter lo scorso anno al Tuttocuoio. Presentato l’organigramma della Pistoiese di Orazio Ferrari. Allenerà gli orange Massimo Morgia. Ai confermati Collacchioni, Cecchi e Varutti si spera di aggiungere il talentuoso Floriano richiesto da mezza Lega Pro (pressing di Mantova e Alessandria). Sul piede di partenza anche Toledo, anche Buglio e Gambadori richiesti in Lega Pro. Piace Aliboni della Lucchese. La Lucchese abbandona il marchio “Football club Lucca 2011” e rispolvera Lucchese Libertas 1905. Il nuovo patron è Andrea Bacci. Tanti i nomi per la panchina: Pagliuca, Favarin, Monaco e il veterano Corrado Orrico. Per l’attacco oltre all’ex Taddeucci sondaggio effettuato per Andrea Ferretti dell’Alessandria cercato anche dal Delta Porto Tolle.
Ha già lasciato il Camaiore il centrocampista Balleri destinazione: l’ambizioso Ponsacco in Eccellenza che ha già acquistato Fiale dal Viareggio e in attacco presenterà la coppia Brega (ex Lucchese)- Granito (ex Tuttocuoio). Nell’attesa di scongiurare l’addio dei fratelli Tosi (destinazione Massese), il club blu amaranto vede la riconferma in panchina di mister Simone Giuli e tratta gli arrivi del difensore Antoni, l’esterno Pelli e l’attaccante Gergi (’95). La Fortis Juventus come primo rinforzo pensa ad Alberto Reccolani esperto centrocampista casertano che lo scorso anno ha diviso la sua annata fra Riccione e Sulmona.

LE ALTRE- Il Fidenza del presidente Claudio Chiesa annuncia l’arrivo in panchina del tecnico fidentino Francesco Montanini. Anche patron Masi decide il cambio in panchina per il suo Formigine al tecnico Ferraboschi succede l’ex portiere di Cagliari e Catania Armando Pantanelli alla sua prima esperienza da allenatore. Parlando di portieri è richiestissimo il giovane estremo difensore del Mezzolara Farné, su di lui Castiglione, Mantova e Venezia. Il Riccione che ha centrato una salvezza che sa di miracolo proverà a ripartire dall’allenatore Andrea Benedetti e dall’attaccante Bufalino. Pronti a tornare in Emilia Romagna dal Bogliasco Savi e Iadaresta che avevano iniziato la scorsa stagione al Fidenza. Per il bomber (14 gol stagionali) e il centrocampista ex Spal anche un interessamento dalla Premier League di Malta. Retrocessa nonostante l’espressione di un bel calcio la Pavullese di Bagatti. A Pavullo sul Frignano sperano nel ripescaggio nel frattempo capitan Serrotti richiesto da Pistoiese, Massese e Atletico BP Pro Piacenza ha scelto i rossoneri. L’attaccante Fancello vorrebbe restare nel girone emiliano di Serie D e aspetta Imolese e Correggese.

PIGNATTA E PARIS- Voci di mercato anche attorno a due recenti ex spallini. L’attaccante argentino Luciano “El Tigre” Pignatta che a suon di gol ha contribuito alla salvezza del Noto potrebbe seguire l’ex ds siciliano Ciccarone alla Turris. Intanto l’esterno Vinicio Paris aspetta novità dalla Fermana, in dubbio l’iscrizione del club marchigiano alla D sul quale ci sono voci di una possibile fusione con il Montegranaro di Iaconi.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0