REGOLAMENTI: COME CAMBIA LA LEGA PRO. DATE E ORARI: IL 18 AGOSTO INIZIA LA COPPA ITALIA

STAGIONE 2013-2014
Lega Pro a 69 squadre e composta da
– 2 gironi di Prima Divisione: gruppo A a 17 squadre, gruppo B a 16 squadre;
– 2 gironi di Seconda Divisione: gruppi A e B a 18 squadre.

Al fine di pervenire nella stagione sportiva 2014-2015 alla Divisione Unica, a 60 società, articolata in tre gironi da 20 squadre, i criteri di promozione e retrocessione nella stagione 2013/2014 saranno i seguenti:

Criteri di promozione dalla Prima Divisione alla Serie B
Le squadre classificate al primo posto dei due gironi acquisiscono il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie B. La determinazione delle altre due squadre che acquisiranno il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie B avviene dopo la disputa di play-off tra le squadre che, a conclusione del Campionato, si sono classificate dal secondo al nono posto di ogni girone.
I play-off saranno disputati, secondo la seguente formula:
a) la seconda classificata incontra, in gara unica, la nona classificata; la gara viene disputata sul campo della seconda;
b) la terza classificata incontra, in gara unica, l’ottava classificata; la gara viene
disputata sul campo della terza;
c) la quarta classificata incontra, in gara unica, la settima classificata; la gara viene
disputata sul campo della quarta;
d) la quinta classificata incontra, in gara unica, la sesta classificata; la gara viene
disputata sul campo della quinta;
e) per le gare di cui ai punti a), b), c) e d), in caso di parità di punteggio al termine
dei minuti regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore; 
f) le squadre vincenti le gare di cui ai punti a) e d) disputano una gara di andata e una di ritorno. La gara di andata viene disputata sul campo della squadra in peggior posizione di classifica al termine del campionato. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore; 
g) le squadre vincenti le gare di cui ai punti b) e c) disputano una gara di andata e una di ritorno. La gara di andata viene disputata sul campo della squadra in peggior posizione di classifica al termine del campionato. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore
h) le squadre vincenti le gare di cui ai punti f) e g) disputano una gara di andata e una di ritorno. La gara di andata viene disputata sul campo della squadra in peggior posizione di classifica al termine del campionato. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore.
j) la squadra vincente dopo le due gare di cui al punto h) conseguirà il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie B.

Criteri di retrocessione dalla Prima alla Seconda Divisione
a) nessuna società risulterà retrocessa.

Criteri di promozione dalla Seconda alla Prima Divisione
b) tutte le società di Seconda Divisione che non saranno retrocesse nel Campionato Nazionale Dilettanti, conseguiranno il titolo sportivo per l’iscrizione al Campionato ad unica Divisione della Lega Pro per la stagione 2014/2015.

Criteri di retrocessione della Seconda Divisione al Campionato Nazionale Dilettanti
c) retrocederanno nel Campionato Nazionale Dilettanti diciotto società, secondo il seguente criterio:
le ultime sei classificate di ciascuno dei due gironi; retrocederanno ulteriori tre squadre per ciascun girone, che saranno definite a seguito di Play-out che saranno disputati fra le società classificatesi al nono, decimo, undicesimo e dodicesimo posto in classifica di ogni girone, all’esito dei quali risulteranno retrocesse le due perdenti delle semifinali e la perdente della finale; detti Play-out saranno disputati con la seguente formula:
a. la squadra nona classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra dodicesima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra dodicesima classificata;
b. la squadra decima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra undicesima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra undicesima classificata.

STAGIONE 2014-2015: ANNO IN CUI SI DA’ IL VIA ALLA RIFORMA

Lega Pro da sessanta squadre divise in tre gironi da 20 squadre ciascuno.

Promozione in serie B: quattro squadre.
Promozione diretta per le prime classificate di ciascun girone.
Promozione al termine dei play off per una squadra.

Ai play off di Lega Pro: la seconda e la terza classificata di ciascuno dei tre gironi più le due migliori quarte.
Accedono in totale ai play off otto formazioni, ne viene promossa in cadetteria una sola.

Retrocessioni in Lega Pro: quattro squadre dalla serie B.
Retrocessioni in serie D: nove retrocessioni. Retrocessione diretta per tre squadre, le ultime classificate di ciascuno dei tre gironi; retrocessione dopo i play out di sei squadre in totale, due per girone.

Ai play out: la sedicesima, la diciassettesima, la diciottesima e la diciannovesima di ciascuno dei tre gironi. I paluy out sono autonomi per ciascuno dei tre gironi. Accoppiamenti: la sedicesima contro la diciannovesima e la diciassettesima contro la diciottesima. Per ciascuno dei tre gironi, le due squadre che vincono i rispettivi play out restano in Lega Pro, le due squadre che perdono i rispettivi play out retrocedono in serie D.

Promozione in Lega Pro: 9 squadre. Le prime classificate di ciascuno dei 9 gironi di serie D.

QUESTE LE DATE PER LA PROSSIMA STAGIONE

CAMPIONATO DI SECONDA DIVISIONE

INIZIO: 1 settembre 2013
SOSTE: 29 dicembre 2013 (sosta natalizia) e 20 aprile 2014 (Pasqua)
TERMINE: 4 maggio 2014

PLAY-out SECONDA DIVISIONE

GARE DI ANDATA: 18 maggio 2014
GARE DI RITORNO: 25 maggio 2014

FINALE
GARA DI ANDATA: 1 GIUGNO 2014
GARA DI RITORNO: 8 GIUGNO 2014

COPPA ITALIA LEGA PRO
La manifestazione per la Fase Eliminatoria secondo la formula della composizione dei gironi di tre squadre con gare di sola andata, si disputerà secondo il seguente calendario:

1° giornata: domenica 18 agosto 2013
2° giornata: domenica 25 agosto 2013
3° giornata: mercoledì 28 agosto 2013

SUPERCOPPA DI LEGA PRO – SECONDA DIVISIONE

GARA DI ANDATA: 11 maggio 2014
GARA DI RITORNO: 18 maggio 2014

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0