LA S.P.A.L. CENTRA IL POKER: SI SBLOCCA COZZOLINO CON UNA DOPPIETTA. BUON TEST CONTRO IL MEZZOLARA

MEZZOLARA-S.P.A.L. 0-2 (0-1)

MEZZOLARA (4231): Marchignoli (dal 1′ s.t. Laudani), Signorini (dal 1′ s.t. Marchesi), Martelli (dal 1′ s.t. Ferrini), Cicerchia (dal 31′ s.t. Murelli), Orlando (dal 1′ s.t. Galassi), Ruopolo (dal 13′ s.t. Pirazzini), Visani (dal 18′ s.t. Adani), Selleri, Bazzani (dal 1′ s.t. Protti), Artiaco (dal 31′ s.t. Lari), Semprini (dal 31′ s.t. Monti). All. Luppi.
S.P.A.L. (442): Menegatti (dal 1′ s.t. Coletta), Rosseti (dal 1′ s.t. Paloni), Mustone (dal 1′ s.t. Cenerini), Capellupo (dal 1′ s.t. Longato), D’Orsi (dal 1′ s.t. Braiati), Silvestri (dal 1′ s.t. Montorsi), Pandiani (dal 1′ s.t. Lazzari), Landi (dal 1′ s.t. Banzato), Varricchio (dal 1′ s.t. Fortino), Di Quinzio (dal 1′ s.t. Vita), Cozzolino. All. Rossi.

Arbitro: Ciaccia di Bologna (Assistenti: Chiaromonte e Spellone).
MARCATORI: 24′ p.t. Cozzolino (S) e 27′ s.t. Cozzolino (S).
AMMONITI: Bazzani (M).
Note: giornata tipicamente estiva, caldo afoso e opprimente. Spettatori un centinaio circa. Angoli 7 a 1 per la S.P.A.L.. Recupero pt 1′, st 0′.

MEDICINA (BO) – Buon test dei biancazzurri al Centro Sportivo ‘Giacomo Bulgarelli’ di Medicina contro il Mezzolara, squadra che milita in serie D. Leo Rossi manda subito in campo i due nuovi acquisti Menegatti in porta e D’Orsi in difesa, oltre al giovane Mustone provato sull’out sinistro vista l’assenza di Fantoni (che va ad aggiungersi a quella del centrale difensivo Falcier): tutti passeranno il test a pieni voti. Ma è l’intera prova corale dei ferraresi che piace, dove sono soprattutto abnegazione e personalità le qualità che contraddistinguono l’undici di casa nostra. Quarantacinque minuti piacevoli e giocati a buon ritmo da entrambe le squadre in un pomeriggio torrido, una ripresa a ritmi più lenti e compassati ma dove si è visto un Longato in grande spolvero, supportato dalla duttilità di Montorsi e dal solito Banzato, sempre più a suo agio nella veste di carro armato del centrocampo spallino. 
Primo tempo con la S.P.A.L. a fare la partita, buona l’intesa tra Rosseti e Pandiani sull’asse destro, un po’ appannato Di Quinzio ma ben supportato da Mustone, Landi e Capellupo in mezzo sono quantità e qualità che si completano alla perfezione, Silvestri e D’Orsi una garanzia davanti a un Menegatti parso già sicuro del ruolo di numero uno. L’attacco ha in capitan Varricchio e Beppe Cozzolino un potenziale da almeno venticinque, trenta gol a stagione e proprio il bomber di San Giuseppe Vesuviano ha scelto Medicina per sbloccarsi con una prestazione gagliarda che va oltre le due reti – una per tempo – svariando per ampi tratti di gara su tutto il fronte dell’attacco spallino facendo vedere già di possedere un’ottima intesa con i vari Pandiani, Di Quinzio e Vita. La squadra di Leo Rossi ha una sua identità e non importa che l’arbitro Ciaccio non assegni (almeno) due rigori apparsi chiari dalla tribuna, il calcio d’estate per forza di cose deve andare oltre e la S.P.A.L., nonostante i durissimi carichi della mattinata, ha superato l’ostacolo Mezzolara con grande personalità.
I gol: nel primo tempo Capellupo, al ventiquattresimo, lancia verso Pandiani che tocca la sfera per Cozzolino, l’attaccante napoletano aggira il portiere del Mezzolara e deposita la palla in fondo alla rete. I bolognesi fanno affidamento sul solito Cicerchia e sulle puntate offensive di Artiaco e del solito Bazzani ma senza colpo ferire. Menegatti esce bene su Visani una prima volta poi, una seconda, è pronto a dire di no a una conclusione strozzata del solito numero sette bolognese dopo un bel cross di Artiaco. La prima frazione si chiude con una punizione di Di Quinzio che Marchignoli para in qualche modo.
Ripresa dove sono i cambi a farla da padrone e anche il gioco, inevitabilmente, ne risente. La S.P.A.L. trova in Longato una piacevolissima novità: testa alta, padronanza di gioco, personalità e, non bastasse, piede dal lancio millimetrico. E’ proprio da un pregevole mancino da quasi trentacinque metri che l’ex calciatore della Primavera del Padova, al ventisettesimo, pesca ancora Cozzolino che, con un pallonetto altrettanto preciso beffa Laudani: è il 2 a 0 e da qui il risultato non si sposterà più fino alla fine con il Mezzolara che si farà vedere solo con un tiro potente di Selleri respinto in due tempi da Coletta.

LEONARDO ROSSI (allenatore S.P.A.L.)

“Non sono partite mai facili queste perché di solito le squadre di categoria inferiore tendono a dare tutto e anche di più, pur di mettere sempre in difficoltà l’avversario: il Mezzolara non è stato da meno e devo dire che alla fine sono molto soddisfatto della prova dei ragazzi. E’ una squadra che dimostra sul campo di seguire con grande passione e sacrificio gli insegnamenti durante le sedute di allenamento, abbiamo già una certa identità, in generale la prova è da considerare positiva al di là del risultato, anche se vincere fa sempre morale e ci permette di far crescere la nostra autostima. Mustone, Longato e Fortino? Sembra siano qui da una vita, li valuteremo e dovremo capire bene quale sia la soluzione più adatta non solo per noi, ma soprattutto per loro: meritano di giocare, lo avete visto anche voi, ma insieme dovremo capire quanto potrebbero giocare alla S.P.A.L. perché non vorrei, facendoli eventualmente giocare poco, bloccare sul nascere la loro carriera nel momento più importante. Molto bene anche D’Orsi e Menegatti, erano i giocatori che ci servivano e penso che la società, con questo ulteriore sacrificio, abbia dimostrato di voler a ogni costo dire la sua nel prossimo campionato. Domenica un altro appuntamento contro il Castelfranco, poi, tra poco inizieremo a fare sul serio, ma già adesso di questa S.P.A.L. sono molto soddisfatto”.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0