ALLA S.P.A.L. IL TRIANGOLARE DI SESTO IMOLESE: BATTUTE RIMINI E RAVENNA. DIFESA INVIOLATA

S.P.A.L – RIMINI CALCIO 1-0

S.P.A.L. (442): Menegatti; Paloni, D’Orsi, Cenerini, Mustone; Lazzari, Capellupo, Banzato, Di Quinzio; Varricchio, Cozzolino. A disp: De Marco, Rossetti, Landi, Longato, Pandiani, Vita. All.: Rossi
RIMINI CALCIO (433): Scotti; Brighi Andrea, Rosini, Martinelli, Sereni; Arseno, Brighi Marco, Del Sole; Nicastro, Fall, Baldazzi; . A disp. Zanier, Cancelloni, Amati, Gasperoni, Marteddu, Maio, Morga, Sartori. All.: Osio.

ARBITRO: Corrente di Lugo.
MARCATORI: 42’ Varricchio (S).
NOTE: Serata fresca, terreno in perfette condizioni, spettatori 150 circa. Angoli: 3 a 2 per il Rimini. Recupero: 0’.

SESTO IMOLESE (BO) – Un lampo da quaranta metri di Varricchio decide la prima mini sfida del triangolare. Il Rimini si fa preferire alla formazione biancazzurra, apparsa più imballata del solito, complice sicuramente i carichi della mattinata di allenamento. Avvio lento della S.P.A.L che va al tiro solamente dopo diciannove minuti e con una punizione velenosa calciata da Di Quinzio ma ben respinta da Scotti. La formazione romagnola è più tonica ma, a parte i tiri dalla distanza ben bloccati da Menegatti, non riesce a creare scompiglio alla retroguardia ferrarese. Non bastasse, la partita, a tratti, è ben poco amichevole: nervosismo alle stelle che cattura la scena dei presenti prima per colpa di un battibecco tra Varricchio e Sereni, poi nervi tesi tra Capellupo e Rosini, a fatica tenuti a bada dal direttore di gara. Buone le combinazioni tra i bomber biancazzurri Cozzolino e Varricchio, nota di merito anche per la continua vivacità sugli esterni di Lazzari e Di Quinzio. E’ capitan Varricchio il match-winner dell’incontro: a pochi minuti dal termine inventa un gol pazzesco da quaranta metri che spezza l’equilibrio: rilancio lungo di Menegatti, buco del centrocampo riminese e Varricchio di prima intenzione trova la giocata perfetta al volo e beffa l’impreparato ed esterefatto Scotti. Nel finale assalto all’arma bianca del Rimini ma la S.P.A.L. regge l’urto e porta a casa la vittoria.

RAVENNA – RIMINI CALCIO 1-0

RAVENNA (4312): Bovo; Ricci, Paglialonga, Buscaroli, Bardelli; Manuzzi, Bazzi, Rossi; Rispoli; Sow, Gardenghi. A disp: Rossi, Baldo, Giorgini, Magari, Babini, Venturi, Battiloro, Cacchi, Sammartino, Valle, Padovani. All.: Affatigato.
RIMINI CALCIO (433): Scotti; Brighi Andrea, Rosini (dal 17’ Cancelloni), Martinelli, Sereni (dal 17’ Gasperoni); Arseno (dal 19’ Marteddu), Brighi Marco, Amati; Nicastro (dal 29’ Sartori), Morga(dal 36’ Maio), Baldazzi (dal 25’ Fall). A disp. Zanier, Del Sole. All.: Osio.

ARBITRO: Chieppa di Lugo.
MARCATORI: 31’ Sow (Ra).
AMMONITI: Sartori (Ri).
NOTE: Serata fresca, terreno in perfette condizioni, spettatori 150 circa. Angoli: 3 a 1 per il Rimini. Recupero: 0’.

SESTO IMOLESE (BO) – Seconda sconfitta per il Rimini, questa volta per mano del Ravenna. I biancorossi, in campo con una formazione mista rispetto a quella che ha affrontato la S.P.A.L. nei precedenti 45′ non impressionano particolarmente, anzi, le due categorie di differenza (il Ravenna parteciperà al prossimo campionato di Eccellenza, ndr) non si vedono affatto. Molto vivace e organizzata la formazione ravennate e il solo Sow basta per tenere in apprensione la difesa riminese: è proprio il giovane attaccante senegalese a decidere la gara al minuto trentuno con un preciso cucchiaio da dentro l’area di rigore sul quale la difesa riminese resta di sasso. Da segnalare in campo negli ultimi quindici minuti anche Matteo Sartori ex Real Spal. Per lui l’unico cartellino giallo del match.

S.P.A.L. – RAVENNA 2-0

S.P.A.L. (442): De Marco, Rosseti, Braiati, Cenerini, Paloni; Pandiani, Landi, Longato, Vita; Varricchio (dal 36’ Banzato), Cozzolino (dal 28’ Lazzari), Vita. All.: Rossi
RAVENNA (4312): Bovo (dal 16’ Rossi); Ricci (dal 16’ Baldo), Paglialonga (dal 16’ Babini), Buscaroli (dal 16’ Magari), Bardelli (dal 16’ Giorgini); Manuzzi (dal 16’ Venturi), Valle, Bazzi (dal 16’ Sammartino), Rossi (dal 16’ Cacchi); Rispoli (dal 16’ Battiloro), Padovani. All.: Affatigato.

ARBITRO: Scuro di Lugo.
MARCATORI: 25’ Cozzolino (S) e 34’ Lazzari (S).
NOTE: Serata fresca, terreno in perfette condizioni, spettatori 150 circa. Angoli: 4 a 1 per la S.P.A.L. Recupero: 0′.

SESTO IMOLESE (BO) – Il test amichevole della S.P.A.L. si completa con la sfida contro il Ravenna, sorpresissima del Ferragosto di Sesto Imolese. Nulla a che vedere con le sentite sfide di campionato ma, ancora una volta, l’agonismo è un fattore ben presente in questo derby emiliano-romagnolo, anche se in palio c’è poco più di una piadina con friggione e salsiccia. Sugli scudi bomber Cozzolino, autore di un gol di pura prepotenza al 25’ dopo essere uscito vittorioso da un corpo a corpo feroce con il diretto marcatore in piena area, concluso con un preciso diagonale destro imprendibile per Rossi. Brillano i biancazzurri, ma il Ravenna non demorde e, a dire la verità, meriterebbe anche il pareggio. La grande serata di De Marco, però, è appena iniziata: un paio di suoi interventi decisivi mantengono la porta inviolata e, poco prima della mezz’ora, mister Rossi indovina il cambio: fuori Cozzolino, dentro Lazzari che riscatta un’opaca prima sfida andando a segno (al 34’) con un pregevole esterno destro da fuori area. L’abbraccio a Vita è d’obbligo perché è proprio la progressione sull’out mancino dell’ex esterno della Massese a risultare fatale per la conclusione del giovane biancazzurro. Il fischio finale arriva poco dopo, la S.P.A.L. vince il platonico trofeo e mette in saccoccia altre due belle vittorie in questo precampionato davvero positivo.


Al servizio ha contribuito Costantino Felisatti


Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0