DOMANI LA S.P.A.L. AD ALFONSINE. LUNEDI’ ARRIVA PERSONE’. LA BERRETTI IMPEGNATA A FORLI’

Due settimane ancora e poi inizieranno le gare che contano, quelle con in palio quei punti che, mai come quest’anno, ogni domenica varranno il doppio, forse il triplo e dove un minimo passo falso può essere pagato a carissimo prezzo. La riforma dei campionati all’orizzonte, del resto, non lascia spazio a diversa interpretazione: la salvezza, per una volta, farà rima con promozione e la S.P.A.L. è stata costruita per tornare immediatamente in quel campionato di cui vanta il record italiano di partecipazioni – ben 23 –.
Nel mezzo ancora due amichevoli in Romagna prima della Coppa Italia, dietro l’angolo, con Bellaria e Delta Porto Tolle pronte a lanciare il guanto di sfida alla truppa di Leo Rossi; poi, finalmente, sarà campionato, con l’esordio per nulla agevole prima in quel di Meda, contro un Renate che parte a fari spenti e ha cambiato tanto ma che non può, solo per questo, non essere preso in seria considerazione; poi ecco un’altra delle favorite scendere al “Mazza”, quel Monza che, con ogni probabilità, saggerà la vernissage di Varricchio e compagni sotto la luce artificiale dei riflettori. La società sembra fermamente intenzionata a fare richiesta alla Federazione di poter giocare alle 20:30 per dare il tempo e il modo a quei tifosi ancora in vacanza in zona di tornare e, perché no, magari sottoscrivere gli ultimi abbonamenti e toccare quel sogno fissato a quota 2.000 da Mattioli e soci.

AD ALFONSINE – Si giocherà domani con fischio d’inizio alle ore 18 al ‘Brigata Cremona’ di Alfonsine contro la squadra locale di Eccellenza e la gara sarà valevole per il Memorial ‘Pierpaolo Minguzzi’ (carabiniere di 21 anni di stanza a Bosco Mesola ucciso a 21 anni dopo essere stato rapito ad Alfonsine nel 1987, ndr). Sarà l’occasione per rivedere in campo l’esterno mancino Simone Fantoni e per testare ancora più da vicino i comunque già ben oliati movimenti dell’undici di Leo Rossi. Restano a disposizione ancora i giovanissimi Mustone e Longato ma un loro tesseramento appare tutt’altro che scontato: una decisione definitiva sarà presa all’inizio della prossima settimana. E’ una S.P.A.L. che piace anche quando non appare in grande giornata, proprio come mercoledì a Sesto Imolese, perché sa soffrire e vincere comunque: un solo gol subìto a fronte di tredici a fatti e con Menegatti ancora imbattuto è un bell’andare, al di là di quello che può essere considerato niente più che calcio d’estate. “Continuano le doppie sedute e anche domani mattina saremo sul campo a lavorare prima di partire per Alfonsine – dice il mister dei biancazzurri Leo Rossi – Se devo essere sincero sono stupito dall’andamento di questo precampionato ma non fraintendetemi: non sono i risultati che mi rincuorano ma il gioco espresso e l’identità di squadra che si intravede sin dai primi giorni”. Se gli si domandano le differenze tra questo gruppo e quello di sette anni fa l’allenatore non esita a rispondere: “Quell’anno ho allenato giocatori che poi sono spariti dal panorama del calcio, mentre questo è un gruppo vero: prima dietro non avevo nulla, non c’erano basi, ora ho potenziali giocatori che davanti possono aspirare a una carriera vera, da professionisti”.

LOSPALLINO.COM – Come di consueto LoSpallino.com sarà al seguito dei biancazzurri: a partire dalle 17.45 diretta testuale del match dal ‘Brigata Cremona’. A seguire tabellino, commento, contributi dagli spogliatoi e fotografie.

PERSONE’ ARRIVA LUNEDI’ – La telenovela dell’estate è giunta all’epilogo: è fissato per lunedì il giorno della verità quando il diggì dei ferraresi Davide Vagnati accompagnato da Walter Mattioli incontrerà il diesse dell’Albinoleffe Aladino Valoti per discutere della posizione dell’attaccante Manuel Personè. Il numero uno del sodalizio biancazzurro ha tre carte vincenti da mettere sul tavolo che potrebbero far vacillare, una volta per tutte, la posizione del diesse seriano: il nome S.P.A.L., sempre una garanzia a questi livelli e la piazza di Ferrara – Manuel tra l’altro, oltre alle 4 reti in 9 gare è già stato l’anno scorso alla Giacomense in C2, conosce l’ambiente e proprio alla corte di Leo Rossi è cresciuto tantissimo -, la categoria – un passo in avanti guadagnato non è poco e da solo potrebbe bastare per convincere l’Albinoleffe almeno al prestito – e per terzo non va dimenticata la voglia matta del ragazzo di tornare ad abbracciare un gruppo e una dirigenza, presidente in primis, a cui è rimasto profondamente legato. Vagnati è moderatamente ottimista che la situazione volga al bello e non è da escludere che giovedì prossimo a Massalombarda, nell’ultimo test amichevole previsto prima della Coppa Italia, Personé sia a disposizione di Leo Rossi e vesta la maglia biancazzurra per almeno un tempo.

A MASSALOMBARDA IL 22 – Come già detto in precedenza la S.P.A.L., prima di fare il suo esordio in Coppa Italia domenica 25 (l’avversario sarà il Bellaria al ‘Mazza’ in caso di vittoria del Delta Porto Tolle o di pareggio, altrimenti saranno i rodigini in campo avverso), disputerà un’ultima amichevole giovedì 22 e con fischio d’inizio fissato alle 18 sul campo del Massalombarda (formazione di Eccellenza e inserita nello stesso raggruppamento di Copparese, Argentana e dell’Alfonsine, tanto per capirsi).

BERRETTI A FORLI’ – Sempre domani, ma con inizio alle 17 questa volta, i ragazzi di Massimo Pedriali saranno impegnati a Forlì contro i pari età romagnoli nel secondo test stagionale inserito in calendario dalla selezione spallina.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0