AGGIORNAMENTI LIVE DAL BRIGATA CREMONA. AMICHEVOLE. ALFONSINE-S.P.A.L. 1-3

Sette vittorie, zero sconfitte e nessun pareggio; tredici gol fatti, uno subìto e Menegatti imbattuto da quando è arrivato (porta inviolata con Mezzolara, Castelfranco e nella mini sfida contro Rimini) senza contare che la S.P.A.L. nelle ultime partite non ha potuto contare su oltre metà della difesa titolare o presunta tale: a Sesto Imolese, tanto per dirne una, erano fuori Falcier, Fantoni e Silvestri. Un bel precampionato, sin qui, nulla da eccepire, non solo dal punto di vista dei risultati ma, come sottolineava Leo Rossi, dall’identità che questa squadra sembra avere sin dai primi calci a Sant’Agata Feltria.
L’allenatore ha deciso: oggi si comincia a fare sul serio in vista della Coppa Italia di categoria e del campionato, ormai alle porte. E’ finito il tempo degli esperimenti – sempre che quel tempo sia effettivamente mai iniziato in casa biancazzurra – e ad Alfonsine scenderà in campo quella che a oggi può essere la formazione più vicina a quella base. Di fronte una squadra di Eccellenza allenata da uno dei centrocampisti più sottovalutati del panorama nazionale, quel Paolo Sciaccaluga arrivato forse troppo tardi tra i ‘prof’ ma che per anni ha deliziato le piazze di Siena, Pavia e Ravenna con le sue punizioni e le sue splendide giocate che mandavano direttamente in porta i compagni di squadra.
La S.P.A.L. deve ancora rinunciare a Falcier (probabile un suo ritorno in gruppo martedì prossimo), torna Simone Fantoni alla numero tre sulla corsia di sinistra dopo l’infortunio che lo ha costretto a saltare le ultime tre amichevoli, confermati Rosseti a destra – che salterà la prima di campionato per squalifica – e la coppia centrale composta da Silvestri e D’Orsi: quest’ultimo proprio oggi compie 22 anni. A centrocampo Landi e Capellupo in mezzo con Di Quinzio a sinistra – che ha 3 giornate da scontare in Coppa Italia – e Pandiani a destra. Attacco composto dalle due bocche da fuoco Varricchio-Cozzolino, autori di sei dei tredici gol sin qui (4 del bomber di San Gennaro Vesuviano) nel precampionato. In panchina anche l’attaccante della formazione Berretti Riccardo Vaccari. Fuori Menegatti all’ultimo per un problema alla caviglia, anche Montorsi e Coletta devono alzare bandiera bianca per questa partita: per l’ex centrocampista della Primavera del Bologna frattura dello scafoide.
Dopo l’amichevole di oggi due giorni di meritate vacanze. Da martedì con il pensiero alla Coppa e, molto probabilmente, con un Personè in più nel gruppo.


SECONDO TEMPO

46′ Finisce qui, alla S.P.A.L. il Memorial ‘Pierpaolo Minguzzi’: meglio i ferraresi nella ripresa, un passo indietro rispetto alle ultime uscite, giustificabile anche dai grossi carichi di lavoro svolti nei giorni scorsi dalla squadra di Leo Rossi. Giovedì ultima amichevole alle 18 a Massalombarda contro la squadra locale.
44′ Chiude in avanti l’Alfonsine, fuorigioco ennesimo dei romagnoli.
42′ Gran punizione di Fontana, De Marco ci mette la punta delle dita e sventa all’incrocio dei pali.
40′ Lazzari per VITA che davanti al portiere tutto solo appoggia sul palo. CHE OCCASIONE SPRECATA!
37′ ENTRANO CIAPPINI, VERSARI, MAZZA ESCONO ROCCHI, SALOMONE e INNOCENTI.
36′ Lazzari lancia Vita che si sistema il pallone sul piede preferito e scarica imparabilmente alle spalle di Fabbri.
36′ GOL DELLA S.P.A.L.!
35′ ENTRA VACCARI, ESCE LANDI.
33′ Anche Pandiani imita il romagnolo calciando da fuori, pallone fuori.
31′ Gran botta di Focaccia da fuori, palla alta.
29′ ESCE FOCACCIA, ENTRA FONTANA.
28′ AMMONITO SALOMONE.
28′ Conclusione di Vita che diventa un cross, Pandiani fermato irregolarmente.
25′ 433 per la S.P.A.L. con Pandiani al centro dell’attacco, Lazzari a destra e Vita a sinistra.
22′ Vita per Pandiani che mette il diagonale fuori di un nulla.
20′ ESCONO COZZOLINO, SILVESTRI, CAPELLUPO, VARRICCHIO, DI QUINZIO, e FANTONI; ENTRANO CENERINI, MUSTONE, BRAIATI, BANZATO, LAZZARI E VITA. 20′ De Marco dice di no a Petrovic a pugni protesi dopo un bel lancio di Innocenti.
17′ Combinazione molto bella tra Salomone e Rocchi, da dimenticare il tiro-cross della punta esterna romagnola.
14′ ESCE FANTINELLI, ENTRA PETROVIC.
13′ Angolo battuto malamente da Innocenti, riparte la S.P.A.L. con Cozzolino che fa praticamente tutto da solo dopo un passaggio di Capellupo, supera Temporin e insacca alle spalle di Fabbri: quinto centro stagionale per il napoletano.
12′ Prima Varricchio, poi Di Quinzio concludono dalle parti di Fabbri. Niente da fare.
8′ Foschini serve inavvertitamente all’indietro e pesca Varricchio che conclude subito, palla strozzata fuori.
7′ Fantoni si rifugia in angolo pericoloso cross di Lucatini.
6′ Conclusione di Landi respinta dalla difesa romagnola.
3′ Punizione di Di Quinzio dalla sinistra, palla alta sopra la traversa.
0′ Si riparte:
ESCE FUSCONI, ENTRA TEMPORIN, ESCE GRAZHDANI, ENTRA LUCATINI. Nessun cambio per la S.P.A.L. .

PRIMO TEMPO

43′ FINISCE IL PRIMO TEMPO con due minuti di anticipo. Non una grande S.P.A.L. fino a questo momento.
42′ GOL DELL’ALFONSINE! Cross di Fontana dalla sinistra, in scivolata Rocchi beffa la retroguardia ferrarese.
41′ D’Orsi provvidenziale su Salomone.
39′ Alfonsine pericolosa, prima con Salomone che non trova il tempo per la conclusione, poi Rocchi pareggia il conto dei tiri dalla bandierina.
37′ Fraseggio Fontana-Salomone, solo l’imprecisione non premia un Alfonsine che al momento si fa preferire in un contesto non particolarmente brillante.
35′ Combinazione tutta di prima Varricchio-Cozzolino che supera anche il portiere, piattone della punta napoletana che finisce sull’esterno della rete.
34′ Due angoli guadagnati dall’Alfonsine, poi Ceroni capisce bene una ripartenza dei biancazzurri ben iniziata da Capellupo.
31′ Di Quinzio tergiversa troppo dal limite dell’area di rigore, la difesa dell’Alfonsine fa in tempo a chiudersi.
30′ Non una grande S.P.A.L. al momento. Conclusione di Cozzolino ancora preda del numero uno dei romagnoli.
29′ Gran punizione a tagliare di Fantoni, Silvestri indugia sul da farsi e Fabbri ringrazia.
27′ Ritmi molto blandi, tanto possesso per i nostri, ma conclusioni dalle parti di Fabbri con il contagocce. Rosseti esce portato a braccio da Evangelisti e Veronesi.
25′ Sofferente a bordo campo Rosseti, con il masseur Evangelisti impegnato in una fasciatura rigida sul piede sinistro.
24′ Pericolosa palla persa da Ceroni, l’azione ferrarese sfuma in un batti e ribatti che favorisce i romagnoli.
23′ ESCE ROSSETI, toccato duro da Fontana, ENTRA PALONI.
20′ Gioco fermo,Grazhdani si rialza dopo un contatto con D’Orsi poco ortodosso.
18′ Punizione di Innocenti dalla sinistra, Varricchio pulisce l’area.
17′ Si scalda Paloni intanto.
14′ Si blocca Rosseti che chiede l’intervento del massaggiatore, poi riprende zoppiccando.
13′ Cross di Di Quinzio, difesa romagnola in empasse, ennesimo errore di Foschini ma Ceroni ci mette una pezza.
11′ Gran lancio di Fantoni sui piedi di Cozzolino che però tergiversa un po’ troppo.
10′ Cross di Rocchi per l’attaccante di origine greca Grahzdani, D’Orsi lo anticipa.
9′ Tiro di Landi deviato in corner, poi ancora angolo su respinta del portiere dopo la battuta di Di Quinzio.
8′ GOL! VARRICCHIO la mette alle spalle di Fabbri.
7′ RIGORE PER LA S.P.A.L.! Foschini regala palla a Varricchio che lancia in profondità Pandiani su cui interviene fallosamente Fabbri in uscita disperata. Massima punizione sacrosanta.
3′ Cross di Capellupo su Varricchio, non ci arriva l’attaccante biancazzurro. Pericolosa palla persa da Ceroni a centrocampo.
1′ Subito Ceroni bravo a proteggere su Di Quinzio.
La S.P.A.L. inizierà questo primo tempo attaccando da sinistra a destra della nostra postazione. Batte Varricchio insieme a Capellupo.
Scendono in campo le due formazioni, S.P.A.L. in completo biancazzurro, Alfonsine in rosso.
Squadre in campo per i consueti esercizi di riscaldamento.
Buon pomeriggio dal ‘Brigata Cremona’ di Alfonsine. Giornata calda, spettatori poco meno di un centinaio, la maggior parte provenienti da Ferrara.

IL TABELLINO.

ALFONSINE-S.P.A.L. 1-3 (1-1)

ALFONSINE (433): Fabbri, Fusconi (dal 1′ s.t. Temporin), Fontana (dal 29′ s.t. Focaccia), Fantinelli (dal 14′ s.t. Petrovic), Foschini, Ceroni, Rocchi (dal 37′ s.t. Ciappini), Manaresi (dal 37′ s.t. Fontana), Salomone (dal 37′ s.t. Versari), Innocenti (dal 37′ s.t. Mazza), Grazhdani (dal 1′ s.t. Lucatini). A disp.: Falaschini. All.: Sciaccaluga.
S.P.A.L. (442): De Marco, Rosseti (dal 23′ p.t. Paloni), Fantoni (dal 20′ s.t. Mustone), Capellupo (dal 20′ s.t. Banzato), D’Orsi, Silvestri (dal 20′ s.t. Cenerini), Pandiani, Landi (dal 35′ s.t. Vaccari), Varricchio (dal 20′ s.t. Vita), Cozzolino (dal 20′ s.t. Braiati), Di Quinzio (dal 20′ s.t. Lazzari). A disp.: Menegatti. All.: Rossi.

MARCATORI: 8′ p.t. Varricchio (S) su rig. , 42′ p.t. Rocchi (A), 13′ s.t. Cozzolino (S) e 36′ s.t. Vita (S).
AMMONITI: Salomone (A).
NOTE: giornata di sole, temperatura estiva, campo in buone condizioni. Spettatori 150 circa. Angoli 5 a 4 per l’Alfonsine. Recupero pt 0′, st 2′.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0