La meglio gioventù spallina al lavoro: iniziata la preparazione per Allievi e Giovanissimi Nazionali

Dopo il raduno della Berretti nella settimana precedente Ferragosto, in questi giorni hanno iniziato a lavorare sul campo anche le selezioni Allievi e Giovanissimi Nazionali allenate rispettivamente da Alessandro Rossi e Sergio Rambaldi. Previste sedute giornaliere per entrambe le selezioni, in modo da cementare la conoscenza reciproca tra i ragazzi e soprattutto mettere a punto la condizione fisica per i campionati che prenderanno il via a metà settembre.

La rosa degli Allievi Nazionali 2013-2014

PORTIERI: Luca Anselmi; Andrea Farinella.
DIFENSORI: Matteo Ambrosini; Thomas Azzolini; Andrea Bolzonella; Andrea Curci; Jacopo Saletti; Stefano Simoni; Luca Trapella.
CENTROCAMPISTI: Michele Becce; Nicola Berto; Giovanni De Martino; Federico Merighi; Gian Marco Rolfini; Luca Romagnoli; Francesco Ugolini; Andrea Zuari.
ATTACCANTI: Dario Albano; Yann Lekadou; Alessio Mantovani; Piergiorgio Nutini; Alessandro Pivelli.

STAFF: Alessandro Rossi (allenatore); Massimo Bottoni (preparatore atletico); Daniele Zanini (fisioterapista)

IL PROGRAMMA DELLE AMICHEVOLI

24 agosto ore 17 _ Bologna-S.P.A.L. a Casteldebole (BO)
28 agosto ore 19.30 _ Memorial Denis Bergamini a Boccaleone con Imolese e Gualdo
31 agosto ore 16 _ Spal-Imolese al campo di piazzale Camicie Rosse a Ferrara
6 settembre ore 20 _ Finali del memorial Denis Bergamini a Boccaleone

Per il tecnico rodigino è un ritorno a casa dopo il triennio trascorso alla S.P.A.L. durante la gestione Butelli. Nella scorsa stagione Rossi si era accasato al Padova – ottenendo ottimi risultati – e in estate è stato contattato dalla Giacomense prima del trasloco a Ferrara. Lo abbiamo trovato particolarmente motivato: “Mi verrebbe da parafrasare le parole di mister Leonardo Rossi e dire ‘Dove eravamo rimasti?’. Personalmente a due stagioni fa, all’apice di un triennio ricco di soddisfazioni sia sotto il profilo della crescita dei singoli, con ragazzi approdati in top club, sia nei risultati sportivi, sempre piacevoli ma  solo consequenziali alla cura del singolo soggetto, come deve essere in un settore giovanile. Il tutto fu comunque molto casuale, frutto più della buona volontà nostra e delle intuizioni di Orlandini, in quanto la società precedente mai ha dimostrato interesse per il settore giovanile”.

Oggi i presupposti sembrano essere diversi.

“È così: per la prima volta in tanti anni di calcio professionistico, oltre al responsabile del settore giovanile ho parlato anche con il presidente della società che ha voluto personalmente conoscermi. Quell’incontro con Mattioli, avvenuto il 27 giugno, quindi in tempi non sospetti, già mi aveva fatto decidere di lavorare per l’allora Giacomense. Poi nelle settimane seguenti e successo quello che sappiamo e credo finalmente Ferrara abbia nuovamente una società seria e solida, fatta di persone che gestiscono la S.P.A.L. in termini imprenditoriali, con misura e senza proclami, ma con idee molto chiare. La provincia di Ferrara sa esprimere talenti, dobbiamo nuovamente attrarli a noi. Idee ne abbiamo moltissime, sono certo faremo davvero bene”.

Parliamo un po’ del gruppo che dovrai condurre quest’anno.

“È un gruppo che sto imparando a conoscere, queste prime settimane saranno di osservazione ed esplorazione.  Cercherò di trasmettere ai ragazzi la mia passione, il mio entusiasmo, oltre a  serietà e impegno. Non dobbiamo nasconderci ed essere consapevoli che sarà un campionato difficile, con squadre di blasone e che lavorano bene da anni sui giovani. Questo per noi sarà uno stimolo quotidiano per prepararci meglio”.

La rosa dei Giovanissimi Nazionali 2013-2014

PORTIERI: Davide Balboni; Luca Seri.
DIFENSORI: Daniel Ambrosini; Steven Anostini; Edoardo Bergamini; Filippo Bernardi; Andrea Frighi; Davide Mazzoni; Pietro Napelli; Francesco Pollastri; Enrico Sarto; Daniele Vitolo.
CENTROCAMPISTI: Mattia Baldazzi; Alessandro Bocchi; Enrico Fornasiero; Carlo Garzia; Lorenzo Gavioli; Nicola Rapini; Giulio Rimondi; Manuel Vignali.
ATTACCANTI: Simone Ceregatti; Jacopo Conti; Nicholas Di Domenico; Simone Panzetta.

STAFF: Sergio Rambaldi (allenatore); Massimo Bottoni (preparatore atletico); Ermanno Turolla (fisioterapista).

IL PROGRAMMA DELLE AMICHEVOLI

24 agosto ore 10.30 _ S.P.A.L.-Carpi a Masi Torello
31 agosto ore 16 _ Imolese-S.P.A.L. a Imola (BO)
7 settembre ore 16 _ S.P.A.L.-Bologna a Masi Torello

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0