Campionati alle porte: addio A1 e A2, inizia l’era del rinnovamento con la Serie A Elite

Sono giorni caldi quelli che si stanno vivendo nella sede provinciale del Centro Sportivo Italiano di Ferrara. Il campionato, che inizierà nel week end del 20 Settembre, è alle porte e i calendari saranno svelati entro questo fine settimana. Novità, qualità e aggregazione. Sono questi i tre elementi che trascineranno la federazione, le società, gli arbitri e i calciatori.

Il Responsabile dell’area calcio Massimo Dolcetti ci ha illustrato le principali novità della stagione che si sta per aprire.

Dolcetti, come saranno organizzati i campionati Csi quest’anno?
“Posso anticipare che sarà fatta una grande e innovativa rivoluzione. Non esisteranno più le serie A1 e A2. Alcune squadre si sono ritirate (Amatori Bosco e Zoffoli – ndr), un’altra si è spostata nel Csi di Bologna (Bernardi Boschi – ndr), mentre il Vassalli ha optato per gli “over 35”. Nel campionato di A1 sarebbero rimaste davvero poche squadre competitive, cosi abbiamo deciso di rendere il torneo ancora più intrigante e affascinante mischiando tutte le squadre delle due vecchie serie, A1 e A2, in un’unica serie chiamata “Serie A Elite” divisa in due gironi (girone 1 e girone 2) composti rispettivamente da dodici squadre ciascuno”.

Mentre i campionati B e Over 35?
“Il campionato B rimarrà tale, anzi,  avrà un girone molto competitivo con ben quattordici team pronti a giocarsela; mentre il discorso over 35 per quest’anno rimarrà fermo, visto che all’ultimo alcune squadre si sono ritirate e non avevamo il numero sufficiente per organizzare un girone sensato. Ma con certezza posso affermare che il prossimo anno torneremo a far disputare anche quel campionato”.

E’ una scommessa forte quella della rivoluzione dei campionati di A.
“Sì ma è soprattutto intrigante e penso che alla fine dell’anno divertirà molto perché a maggio ci saranno i play off a incrocio tra i due gironi che vedranno sfidarsi le prime quattro classificate, ma anche le quinte e le ottave e le none e le dodicesime”.

Con quale spirito la Federazione Csi Ferrara inizia il campionato 2013/2014?
“Con stimoli fortissimi e con la consapevolezza che la nostra è una proposta qualitativa certificata da trentasei anni di esperienza; proporremo anche arbitri all’altezza della situazione e punteremo a consolidare valori come il rispetto e l’educazione durante le manifestazioni”.

La stesura dei calendari è prevista per la giornata di giovedì, mentre venerdi 13 settembre si terrà la riunione di inizio anno tra gli arbitri; un incontro molto importante per chiarire la nuova normativa sul fuorigioco che a Ferrara ha già fatto discutere in occasione della partita Spal-Monza.

 

 

 

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0