Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

È un Massimo Gadda sereno e con le idee decisamente chiare quello che si è presentato davanti ai taccuini dei cronisti ferraresi per la conferenza di presentazione della sfida di campionato contro il Renate, prima uscita ufficiale dei biancazzurri nell’anno solare appena iniziato. Una tranquillità che non sembra poter essere scalfita nemmeno da quella che è la vera e proprio notizia di giornata, ovvero la certa indisponibilità di Fabio Lebran, il cui tesseramento non è ancora stato perfezionato dalla Lega Calcio per problemi informatici. Una lista dei convocati che non vede, inoltre, il lungodegente Di Quinzio e come previsto Buscaroli, ai quali si aggiungono il forfait di Personè per problemi muscolari e le esclusioni di Montorsi e D’Orsi, per i quali la società di via Copparo sta cercando sempre troppi misteri una sistemazione alternativa.

I possibili dubbi sul sostituto di Lebran in mezzo alla difesa, rispetto alla formazione che giovedì scorso ha battuto l’Argentana, sono stati subito risolti dal mister stesso, che ha annunciato la presenza in campo dal primo minuto di Cenerini. Ancora Gadda sulla formazione: “Non c’è molto da nascondere per la partita di domani, il modulo come sapete sarà lo stesso visto tre giorni fa, quindi si torna al 3-5-2 che è congeniale ai giocatori che fanno parte di questa rosa, con la possibilità di tornare alle tre punte a partita in corso. Gioca Berretti dall’inizio ed è una soluzione che non ci fa perdere nulla davanti, visto che è un giocatore capace di inserirsi molto bene”. Un mister che ha raccontato come “i giocatori si sono presentati in buone condizioni alla ripresa e questo ci ha permesso di lavorare bene in questi giorni, pur con qualche intoppo fisico come quello occorso a Personè; la condizione generale, a occhio, sembra buona, poi è chiaro che la sosta può influire, togliendo ritmo e concentrazione, ma questo è un fattore che vale per tutte le squadre”.

Si passa poi a dare uno sguardo all’avversario di domani, il Renate, che all’andata riuscì, nella ripetizione della partita sospesa per infortunio all’arbitro Olivieri di Palermo, a bloccare la Spal sullo 0-0: “I nostri rivali hanno solo un punto in meno di noi, ma fuori casa hanno un percorso davvero impressionante, con cinque vittorie, tre sconfitte e nemmeno un pareggio. Davanti hanno ottimi elementi, tra cui questo ’94 Scaccabarozzi, mentre in difesa contano su quattro o cinque giocatori che da diversi anni giocano insieme. È chiaro che è una partita difficile, ma come altre che abbiamo vinto, quindi non serve esser retorici. Certamente sarebbe importante ripartire con un successo, perché d’ora in avanti dobbiamo cercare in ogni partita di mettere fieno in cascina, ma è anche vero che la nostra posizione di classifica ci permette di affrontare la gara con una maggiore serenità, in virtù di quattro punti di vantaggio sull’ottavo posto che ci lasciano comunque un minimo margine di errore rispetto ad altre squadre”. Un ultimo pensiero ai tifosi: “Mi aspetto il solito Mazza a livello numerico e di partecipazione, visto che i tifosi non ci hanno mai fatto mancare il loro supporto fino ad oggi”.

 

[I convocati di Spal – Renate: http://is.gd/dskBH8 ]


Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022