Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Un paio di giorni prima di SPAL-Pisa un nostro lettore, Saverio Scatolini, ci ha scritto per chiederci conferma di un dato statistico abbastanza curioso, riguardante le partite dei biancazzurri trasmesse in diretta da RaiSport. Incuriositi, abbiamo indagato.

A conti fatti gli scaramantici possono quasi parlare di una vera e propria maledizione: è infatti dal marzo 2012 che la SPAL non vince una partita inserita nel palinsesto Rai. L’ultimo successo infatti è giunto in un Ternana-SPAL della stagione 2011-2012, nell’ultima sciagurata stagione in Prima Divisione della gestione Butelli: al “Liberati” finì 0-1 grazie ad un gol da antologia di Luca Castiglia.

Da allora solo amarezze, a partire dalla sconfitta di Benevento nello stesso campionato 2011-2012 (2-0 per i campani). Seguì la stagione in serie D nel 2012-2013 con i KO esterni contro Lucchese (1-0) e Pistoiese (3-0). La stagione dell’arrivo della famiglia Colombarini e del ritorno tra i professionisti si era aperta con un confortante pareggio esterno sul campo dell’Alessandria (0-0) nell’ottobre 2013, poi solo sconfitte. Quelle della stagione 2014-2015, entrambe al Paolo Mazza, con Pisa (0-1) e Reggiana (0-1), l’ultima in casa dai tempi dell’arrivo di Semplici prima dell’affermazione di lunedì sera da parte dei nerazzurri.

Il bilancio insomma è impietoso: nelle ultime sette partite trasmesse in diretta da RaiSport, la SPAL ha collezionato sei sconfitte e un pareggio, con dieci gol al passivo e solo uno messo a segno. Oltre a quella più pesante, che dura da 23 lunghi anni, per la SPAL pare ci sia un’altra maledizione da provare a spezzare…



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022