Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Si è deciso all’ultimo secondo il derby di ritorno tra Ferrara e Ravenna e l’epilogo è stato tutto meno che entusiasmante per i biancazzurri, battuti di appena due punti nei secondi finali. Dopo i primi due quarti totalmente dominati dai padroni di casa della Bondi, è arrivata la reazione di Ravenna, determinante per l’esito della gara.

Parte in quarta la Bondi, soprattutto grazie ad Erik Rush. Sfruttando il mismatch favorevole contro Deloach infatti,con un assist e due canestri, di cui uno ben al di sopra dell’altezza del ferro, firma un parziale di 6-0 costringendo coach Martino al primo timeout. Al rientro una bomba di Malaventura sblocca i romagnoli, ma nell’azione successiva ci pensa Losi a rispondere a tono e ristabilire il vantaggio biancazzurro. Per Ravenna un primo periodo completamente sotto tono, troppi errori al tiro, nervosismo e difesa passiva, mentre Ferrara continua a macinare vantaggio con le bombe di Bucci e Losi. Sul finire di primo periodo una reazione di Deloach con il canestro e fallo del -7 (26-19), punteggio sul quale termina la prima frazione di gioco.
Nei secondi dieci minuti di gioco anche Ravenna sembra trovare la giusta dimensione, rendendosi pericolosa soprattutto dalla linea dei tre punti sugli scarichi e, tassello dopo tassello, riesce a ritornare in partita sul -4 (32-28). Dopo il timeout di Morea per dare la scossa ai suoi, i ragazzi rispondono sul campo con un 6-0 di parziale che ristabilisce la doppia cifra di vantaggio, arrotondando con la schiacciata di Henderson in penetrazione (40-28). I tentativi di Ravenna continuano a scontrarsi con l’ottima difesa dei ferraresi che in attacco continuano a fare la voce grossa a suon di triple e canestri facili. Solo una bomba allo scadere di Rivali evita la debacle dei romagnoli, che arrivano all’intervallo lungo sul 48-36.

Parziale di 5-0 per Ravenna che al rientro sembra essersi svegliata, ma ad aprire nuovamente le danze per Ferrara ci pensa il solito Rush con la bomba del 51-41. Durante l’intervallo Ferrara sembra aver perso parte della lucidità del primo tempo permettendo il rientro degli avversari sul -7 (58-51), ma riesce a rimanere al comando con le giocate di Brkic ed Henderson. In casa Ravenna però si è scaldato Deloach (16 punti nel quarto) che a suon di canestri dalla distanza e assist riporta i suoi a contatto arrivando sino al -2 (63-61) dopo la schiacciata di Smith a tre minuti dal termine. Tutto da rifare quindi per la Bondi, che pur non riuscendo a ritrovare la via del canestro con continuità, all’ultimo mini break si trova comunque in vantaggio di solo 1 punto (69-68).
Primo vantaggio della partita per Ravenna grazie alla tripla di Malaventura in apertura di quarto periodo (69-71), ma dopo un paio di azioni a vuoto la seconda tripla consecutiva di Bucci riporta i biancazzurri sul +2 (78-76). A metà del quarto la situazione è in sostanziale parità sul 80-80: le due squadre si fronteggiano alla pari rispondendo colpo su colpo alle iniziative dell’avversaria senza che nessuna delle due riesca a dare lo strappo decisivo. Un parziale di 6-0 Ravenna sembra dare vitalità ai giallorossi che si ritrovano sul 82-86 con 1:11 da giocare, ma a tenere vive le speranze di Ferrara è una schiacciata di Henderson in contropiede dopo la palla recuperata (84-86). 35 secondi sul cronometro e palla in mano a Ravenna: dopo 15 secondi di possesso per Deloach, parte l’azione offensiva, ma dopo una serie di tocchi la sfera esce dal campo; possesso Bondi con 13 secondi sul cronometro. Dalla rimessa la palla arriva a Bucci che penetra e fa partire l’arcobaleno che insacca la retina per il pareggio (86-86). Otto secondi nel basket sono un’eternità e Rivali dopo aver battuto la prima linea della difesa in palleggio segna il canestro che regala la vittoria a Ravenna per 86-88. I ragazzi di coach Morea andranno a letto con la consapevolezza di aver perso una gara potenzialmente già vinta per un colpevole errore della difesa.

BONDI FERRARA – ORASì RAVENNA  80-82

PARZIALI: (26-19); (22-17); (21-32); (17-20)

BONDI FERRARA: Rush 19, Lestini, Bucci 20, Losi 14, Brighi, Verrigni, Henderson 11, Soloperto 9, Brkic 13, Salafia n.e., Ferrara n.e. All.: Alberto Morea

ORASì RAVENNA: Smith 14, Deloach 28, Malaventura 6, Casini 6, Cicognani, Rivali 11, Raschi 11, Masciadri 12, Smorto, Manetti n.e., Seck n.e., Salari n.e. All.: Antimo Martino



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022