Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Tornano finalmente a regime Serie A, B e Lega Pro. Con i gironi di andata già abbondantemente conclusi, il mese di gennaio si rende interessante per alcune operazioni di mercato che hanno già coinvolto anche alcuni giocatori dai trascorsi ferraresi. Finora a cambiare maglia sono stati Romulo Togni (dall’Avellino alla Maceratese) e Johad Ferretti, passa all’Albinoleffe dopo l’ultima esperienza a Matera. Da segnalare anche la separazione tra Gianni Careri e il Pordenone: il portiere scenderà in serie D per giocare nel Delta Rovigo.

Nell’anticipo di Serie A, l’Atalanta di Edy Reja mette a dure prova l’Inter, bloccandola sull’1-1. 7 per l’ex allenatore spallino e grande prova dei bergamaschi. Il Chievo fa 1-1 contro l’Empoli: per Pellissier spazio solamente nei minuti finali. E’ 1-1 anche per il Verona, in casa della Roma. Scaligeri al nono pareggio stagionale. Non troppo impegnato Gollini che non può nulla in occasione del gol, ma si fa trovare pronto su un guizzo di Salah. Voto 6,5. Voto 6 invece per il tecnico Delneri. Max Allegri invece non sembra affatto intenzionato ad abdicare in favore di altri: la sua Juve travolge l’Udinese a domicilio e per il tecnico livornese arriva un bel 7,5 da parte de La Gazzetta dello Sport.

Nella domenica di Serie B, l’Avellino batte 1-0 la Salernitana: 6,5 per D’Angelo. Breda con la sua Ternana respinge l’assalto del Trapani di Serse Cosmi grazie all’1-0 finale: 6,5 per il tecnico. Il derby tra Manfredini in Vicenza-Modena finisce 2-1 in campo e con un nulla di fatto a livello di personale: sia Thomas sia Niccolò rimangono in panchina tutto il tempo. Nel finale qualche minuto per Aldrovandi, ma senza voto. Nel Lanciano che batte la Pro Vercelli si rivede Fofana, seppure solo nella lista delle riserve. Castiglia invece è inamovibile nell’undici titolare dei piemontesi e prende 6. Pietro Menegatti assiste dalla panchina al KO del suo Cesena contro il Brescia. Vola invece il Crotone di Matteo Paro, anche se il centrocampista fa solo da spettatore nella vittoria contro il Cagliari. Cacia invece è titolare ma non può nulla nella disfatta dell’Ascoli a Chiavari: 5,5 per l’attaccante.

In Lega Pro, l’anticipo del girone A tra Feralpi e Alessandria si chiude sul 3-0. Nei padroni di casa Bracaletti segna ancora e questa volta lo fa su rigore: voto 7. Per i grigi, invece, Marconi scende il campo in avvio di ripresa e prende 6. Nordi rimane in panca. Albertoni e Sereni sono costretti a farsi compagnia in panchina nel pari del Mantova sul campo del Renate. Bene invece Filippini (6,5) nella vittoria del Pordenone contro la Pro Piacenza. Prova anonima (5,5) di Ghiringhelli nel Pavia che non riesce ad avere la maglio sulla Pro Patria (0-0). Il confronto tra Padova e Reggiana riserva meno emozioni del previsto finendo 0-0, anche a causa del momento no di Rachid Arma (5). Dall’altra parte Cunico gioca pochi minuti. Debutto positivo per Ferretti nell’Albinoleffe: 6 per il terzino francese e 2-2 per l’ex squadra di Sassarini. Ravaglia a Cremona si conferma affidabile e porta a casa un 6 nel pareggio 1-1 contro il Bassano.

Nel Girone B, l’Ancona perde 1-0 in casa del Teramo: Cazzola è tra i titolari, per lui voto 6. Emanuele Rovini si toglie la soddisfazione del primo gol tra i professionisti (voto 6,5) mettendo il sigillo sul 3-1 della Pistoiese su L’Aquila. Prima apparizione in maglia Maceratese per Romulo Togni, per lui solo pochi minuti nel deludente pareggio senza reti dei marchigiani contro la Lupa Roma. Continua a far parlare di sé la Carrarese di Gianmarco Remondina che nonostante una situazione societaria da allarme rosso, macina punti e macina anche il Siena con un pesante 3-0. 7,5 per il tecnico, “sv” invece per Gerbaudo in campo solo pochi minuti. Il Savona muove la classifica con un punto in casa del Pontedera (0-0). Per Lebran e Cabeccia rispettivamente 6 e 6,5. A Rimini non c’è più Brevi, ma c’è ancora Albertini che con il nuovo mister Acori trova una maglia da titolare: 6 per lui contro il Tuttocuoio. Posto da titolare mai in dubbio per Capece ad Arezzo: voto 6 nel successo 3-1 contro il Santarcangelo di Arrigoni (6) e Rossi (5,5).

Nel Girone C, infine, il Matera vince per 1-4 in casa dell’Akragas, ma per Zaffagnini c’è solamente la panchina. Goleada del Benevento in casa del Messina. 5-0 e 6 per Melara, in campo dal primo minuto. Tra Fidelis Andria e Lecce è 0-0. Nei padroni di casa, Cortellini è titolare e prende 6. Stesso voto anche per Legittimo nei giallorossi.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022