Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Nonostante la battuta d’arresto domenica scorsa contro Trieste, il sogno playoff è ancora raggiungibile per la Bondi Ferrara. Unica prerogativa: vincerle tutte da qui alla fine della regular season. La sfida di questa domenica sulla carta può sembrare facile: Ferrara sarà impegnata in trasferta sul campo di Recanati, penultima nel girone Est. Come sappiamo però in questo campionato nulla è scontato, per cui i ragazzi di coach Morea dovranno scendere in campo con l’atteggiamento giusto, senza prendere sottogamba la sfida. Questa è un’occasione d’oro per riacchiappare a quota 24 Fortitudo, Trieste e Treviglio, tutte impegnate in gare molto ostiche.


UN GIRONE FA

BONDI FERRARA – BASKET RECANATI  83-76
PARZIALI: (13-18); (24-10); (15-24); (31-24)

BONDI FERRARA: Rush 17, Lestini 10, Losi 4, Henderson 12, Brkic 19, Bucci, 19, Ferrara, Ebeling, Salafia, Verrigni, Ghirelli 2. All.: Alberto Morea

BASKET RECANATI: Pierini 16, Traini 11, Bonessio 4, Lawson 26, Sollazzo 11, Braida, Forte, Lauwers 8, Nwokoye, Amorese, Maspero. All.: Andrea Zanchi

Nonostante l’infortunio di Ibarra abbia accorciato sensibilmente le rotazioni, i ragazzi di coach Morea non si fanno sorprendere e archiviano la pratica Recanati portando a casa i due punti. Dopo un primo quarto di sofferenza, terminato sul 13-18 degli ospiti grazie alle iniziative offensive di Lawson, Ferrara riprende in mano le redini della gara sfruttando soprattutto il tiro da fuori. Guidati da un Henderson ispiratissimo i biancazzurri allungano il parziale arrivando all’intervallo lungo sul +9 (37-28). Al rientro Brkic si scalda da 3 punti, ma in un amen, complice anche il blackout offensivo di Bucci, la coppia Pierini-Lawson firma un parziale di 8-0 riportando i marchigiani a contatto all’ultimo mini break di serata (52-52). Tutto da rifare quindi per i padroni di casa. Nell’ultimo periodo ancora tanto Recanati che in meno di tre minuti vola sul +7; fortunatamente la Bondi rimane con la testa attaccata alla gara e ricomincia a bombardare il canestro dalla lunghissima distanza con Losi, Bucci e Lestini. A tre minuti dalla fine Ferrara è al comando sul +8. A chiudere la questione ci pensano due canestri di talento di Brkic e una bomba di Henderson che blindano il vantaggio e permettono ai biancazzurri di respirare con due punti fondamentali in saccoccia.


I LEADERS (medie a partita)

Punti
FERRARA: Rush 16.9
RECANATI: Lawson 20.6

Rimbalzi
FERRARA: Brkic 8.4
RECANATI: Lawson 10.7

Assist
FERRARA: Losi 4.5
RECANATI: Sollazzo 4.2

Palle Recuperate
FERRARA: Losi 2.1
RECANATI: Sollazzo 1.3


I DUELLI CHIAVE

Brkic/Soloperto vs Lawson: grande rimbalzista e ottimo giocatore sotto le plance, Lawson è forse il giocatore più temibile nello scacchiere di coach Zanchi. Come si può vedere dalle statistiche infatti, è sia il miglior marcatore della squadra sia il miglior rimbalzista, con ben 10.7 palloni arpionati dei media a partita. Oltre ad essere un lungo da post basso però, riesce a giocare anche lontano a canestro grazie alla sua capacità di mettere giù la palla e attaccare 1vs1 frontalmente il suo diretto avversario, oppure tirare da fermo anche dalla lunga distanza. Un bel da fare quindi per la coppia Soloperto/Brkic che dovrà in tutti i modi arginare quello che probabilmente è il principale obiettivo da neutralizzare per portare a casa i due punti.

Rush vs Sollazzo: Sollazzo lo conosciamo tutti. Esperto della categoria, realizzatore e grande atleta. Davanti si troverà ovviamente Rush, tornato ai suoi massimi livelli dopo un paio di partite sottotono, o per lo meno diverse da quello a cui ci aveva abituato. Due giocatori quasi complementari con l’unica differenza che uno, Sollazzo, può essere più efficace nel tiro da 3 punti, mentre Erik è uno da 1vs1 fino al ferro. Un duello che promette scintille, anche per la qualità di entrambi di non fare un minimo passo indietro, né in attacco né in difesa.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022