Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Prima Schiattarella, ora Vicari. Benedetto internet perché, comprensibilmente, l’uomo mercato della SPAL non si lascia sfuggire una parola, declinando ogni commento. E allora tocca monitorare tutti i siti del pianeta calcio per scoprire chi potrebbero essere gli ultimi due rinforzi (a parte Picchi e la quinta punta giovane) dei biancazzurri.
A meno di venti giorni dall’inizio del campionato il mercato della SPAL vive una fase che è solo apparentemente di stallo. Dietro allo stillicidio quasi quotidiano di nomi c’è un’attività febbrile, fondata sulla volontà di portare a casa già entro questa settimana le pedine che mancano per il completamento dell’organico.

Dopo le indiscrezioni di qualche giorno fa su Schiattarella del Latina, oggi il nome nuovo è quello del difensore Francesco Vicari, classe 1994 del Novara. Le parole usate da Tuttomercatoweb sono quasi da affare fatto, ma i precedenti consigliano prudenza perché si tratta di una trattativa fattibile, ma non scontata.

Il nome non è di quelli che “fanno sobbalzare sulla sedia” (cit. W. Mattioli) ma non bisogna farsi ingannare. Si tratta di un difensore che a dispetto dei ventidue anni d’età (è nato il 3 agosto 1994 a Roma) gode già di una reputazione considerevole tra gli addetti ai lavori, tanto che durante l’estate le voci di mercato l’hanno accostato a club di serie A come Chievo Verona, Atalanta, Empoli e Udinese. Vicari è a Novara dall’estate del 2012 dopo aver trascorso il periodo delle giovanili tra la Roma e il Taranto. Nella stagione 2012-2013 ha giocato con la Primavera dei piemontesi, debuttando in serie B nel finale di stagione grazie a mister Aglietti. Nell’annata successiva, quella della retrocessione ai playout, è entrato nel gruppo della prima squadra fino a diventare titolare praticamente inamovibile con l’arrivo di Calori ed è rimasto tale anche con il il ritorno di Aglietti e la breve parentesi di Giacomo Gattuso. Il campionato 2014-2015, segnato dalla vittoria nel girone A di Lega Pro, ha visto Vicari come punto fermo per mister Toscano nella sua difesa a tre (24 presenze, 1 gol). Nella scorsa stagione, alle dipendenze di mister Baroni, il difensore romano ha giocato in dieci delle prime ventuno partite con gli Azzurri, prima di finire alle spalle della coppia Troest-Mantovani nelle gerarchie dell’allenatore e concludendo con 14 apparizioni complessive nell’ambito di una stagione da playoff.

Alto 190 centimetri, nonostante sia destro naturale ha quasi sempre giocato da centrale di centrosinistra sia in moduli a tre, sia con i due centrali nella linea a quattro. Le sue specialità sono il colpo di testa e l’anticipo. Possibile quindi che il Novara se ne privi a cuor leggero? In teoria no, ma le circostanze sembrano portare a questa soluzione visto che il contratto del giocatore scadrà a giugno 2017 e un rinnovo, dopo un girone di ritorno in secondo piano e costellato da almeno un paio di prestazioni negative, non è stato messo tra le priorità dal ds Teti. Dettaglio che avrebbe indotto giocatore e procuratore a guardarsi attorno.
Non a caso il Novara si è orientato su altre scelte: dopo aver confermato Troest e Mantovani, il club piemontese si è concesso anche il lusso di prendere Scognamiglio dal Pisa, uno dei migliori difensori della scorsa stagione di B con la maglia del Trapani. Operazione che ovviamente ha comportato un esborso tutt’altro che indifferente. A completare il pacchetto difensivo a disposizione del nuovo tecnico Boscaglia ci sono anche Gavazzi e Beye, motivo per cui Vicari potrebbe davvero cambiare aria per ridare slancio alla sua carriera.

Abbandonata la pista Dellafiore (il Latina è inamovibile nella sua richiesta economica), la SPAL si è mossa su un profilo diverso, più di prospettiva, convinta che il valore attuale di Vicari sia già da serie B e il potenziale possa permettergli di diventare un gioiello nel prossimo futuro. Se davvero sarà così ne avremo conferma nelle prossime ore.

foto dal sito ufficiale del Novara Calcio



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022