Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Al nono tentativo arriva finalmente la prima vittoria stagionale per l’Under 16 della SPAL: a Udine i biancazzurri hanno avuto ragione per 1-0 dei padroni di casa, grazie soprattutto a un’ottima prova difensiva.

Convinto delle sue idee, Cristi schiera i ragazzi ancora una volta col 4-3-3. Dopo i segnali positivi visti in attacco nelle ultime giornate, gli spallini – proprio come contro il Milan una settimana fa – trovano il gol a pochi minuti dall’avvio. E’ infatti il quinto minuto quando Zabre riceve un lancio sulla fascia sinistra, salta l’uomo e conclude all’incrocio da fuori area. Un capolavoro che non lascia scampo al portiere. Nonostante il vantaggio iniziale, i due schieramenti rimangono in perfetto equilibrio: entrambe le squadre provano a fare la loro partita e a farsi vedere in area avversaria, seppur con ritmi non esaltanti.
Il match cambia volto nel secondo tempo, soprattutto a causa delle condizioni climatiche. Comincia a piovere, il campo si fa scivoloso e inevitabilmente la partita diventa più fisica. I ragazzi di mister Cristi hanno fretta di chiudere i conti e portare i primi tre punti a casa, ma sono costretti e a difendersi dagli assalti dei friulani fino al fischio finale. L’Under 16 chiude quindi la partita a porta inviolata: non era mai successo in questo avvio di campionato.

E’ un mister Cristi soddisfatto quello che parla dell’incontro di oggi: “La partita è stata equilibrata e ad un buon livello. Nel secondo tempo abbiamo sofferto un po’, sia perché pioveva sia perché volevamo chiudere la partita ed è salita un po’ la tensione. I ragazzi sono stati bravi a trovare subito il gol e a difendere il risultato fino all’ultimo”. A proposito di difesa, l’allenatore degli Under 16 prosegue: “In attacco abbiamo sempre creato tanto, ma abbiamo sempre sofferto nelle retrovie. Oggi siamo stati più precisi e il reparto difensivo non ha commesso errori. Abbiamo evitato giocate di troppo e abbiamo pensato solamente al risultato”. Sulle prossime partite: “A parte quella con l’Inter, le prossime partite saranno più o meno come questa. L’obiettivo è quello di continuare a migliorare e chiudere il girone di andata con qualche punto in più”.

U16
LINK: I risultati della nona giornata nel girone B e la classifica.

UDINESE–SPAL 0-1 (pt 0-1)

UDINESE: Crespi, Tomadini, Aviani, Snidarcig, Parpinel, Mazzolo, Di Franco (dal 17’ st Zicchinolfi), Ballarini, Ilic, Battistella, Lirussi. A disp.: Moretti, Capuozzo, Qualizza, Esposito, Bacchichetto, , Zamuner, Gava. All.: Zompicchiatti.
SPAL: Campi, Marzio (dal 37’ st Artioli), Biston (dal 33’ st Montanari), Valesani, Ferrari, Tagliaferri, Alessio (dal 20’ st Braga), Sare, Milan (dal 33’ st Simoni), Mazzoni (dal 20’ st Ardelean) M., Zabre. A disp.: Pavanello, Rizza, Allegretto. All. Cristi.

ARBITRO: Sig. Cecchin di Bassano del Grappa (assistenti: Tomasetig e Plotti).
RETI: 5’ pt Zabre (S).
AMMONIZIONI: Valesani (S), Tagliaferri (S), Avidani (U), Mazzolo (U), Lirussi (U).
NOTE: campo discreto, condizioni climatiche variabili, Angoli 4-3 per la SPAL.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022