Viareggio Cup, è a stelle e strisce il debutto della SPAL. New York spazzato via con una goleada

La SPAL torna alla Viareggio Cup dopo ben 61 anni e lo fa in grande stile, vincendo per 7-0 al Paolo Mazza contro il LIAC New York nella giornata inaugurale del torneo. In contemporanea, nell’altro match del raggruppamento, l’Inter batte 3-0 il Pas Giannina. La squadra di Rossi gioca sul velluto e non concede nulla, annientando i suoi avversari già nei primi 45′. I biancazzurri torneranno in campo mercoledì alle 15 ad Agliana (PT) proprio contro i greci del PAS Giannina.

LIAC New York-SPAL 0-7 (pt 0-4)

LIAC New York (4-4-2): Gallina (dal 1′ s.t. Foeldes); Sanna, Gabrielli (dal 1′ s.t. Diallo), Mejia (dal 27′ p.t. Barry; dal 1′ s.t. Ferrario), Von Giebel; Guarnera, Perez (dal 22′ s.t. Badalamenti), Loiacono (dal 32′ p.t. Tovar), Bustos; Gallo, Conaghan. A disp.: Vilardi, Castro Pesce, Gruver, Mammi, Desiderio, Duraku. All.: Radano.
SPAL (3-5-2): Thiam (dal 24′ s.t. Balboni); Cigognini, Equizi (dal 1′ s.t. Boccafoglia), Granziera; Strefezza (dal 1′ s.t. Anostini), Di Pardo (dal 24′ s.t. Boreggio), Greselin (dal 8′ s.t. Foschini), Eklu Shaka (dal 30′ s.t. Parolin), Di Nardo (dal 1′ s.t. Ubaldi); Dellino, Righetti. A disp.: Ferrari, Vago, Artioli, Seri, Scarparo, Cantelli, Ndreu, Maranzino, Spaltro, Picozzi. All.: Rossi.

ARBITRO: sig. Rossetti di Ancona; assistenti: sig. Savalla di Padova e Torresan di Bassano.
RETI: 2′ e 28′ p.t. Di Nardo (S), 11′ p.t. Dellino (S), 20′ p.t. Cigognini (S), 3′ s.t. Righetti (S), 29′ e 35′ s.t. Ubaldi (S).
AMMONITI:
NOTE: giornata soleggiata, campo in discrete condizioni. Angoli: 2-6. Recuperi: 2′ p.t., 3′ s.t..  Spettatori: 1200.

Aggiornamenti 1° tempo

1′ Si parte!
3′ Vantaggio spallino: Gallina sbaglia l’uscita e di testa serve Di Nardo, che segna a porta vuota. E’ già avanti la SPAL.
6′ Soffrono gli ospiti, messi in evidente difficoltà dal pressing dei ferraresi.
11′ Raddoppiano i biancazzurri: Di Nardo serve Dellino, che batte Gallina con un gran tiro nel sette. 2-0 per i padroni di casa.
17′ L’arbitro richiama Meija per un duro intervento su Righetti: c’è grande agonismo in campo.
20′ 3-0 SPAL! Di Pardo conquista una punizione dalla trequarti, batte Strefezza: il numero 7 serve Cigognini che batte Gallina e aumenta il divario.
24′ Di Nardo si ritrova solo davanti al portiere avversario, ma il guardalinee alza la bandierina e fischia il fuorigioco.
28′ Doppietta per Di Nardo e poker spallino: l’esterno controlla alla perfezione in area di rigore e infila Gallina. 4-0 al Mazza.
31′ Continua a tenere alto il baricentro la squadra di mister Rossi e gli ospiti non riescono a uscire dalla propria metà campo.
34′ Strefezza a terra dopo un contrasto: interviene lo staff medico e l’esterno rientra subito in campo.
37′ Righetti serve di tacco Dellino, ma il suo tiro a giro viene bloccato senza problemi da Gallina.
41′ Occasione per la SPAL: Dellino, innescato da Righetti, arriva in area, ma si allunga troppo il pallone e viene anticipato dal portiere statunitense.
43′ Problemi fisici per Barry, ora assistito dallo staff medico.
47′ Dopo 2′ di recupero termina il primo tempo tra NY LIAC e SPAL: 0-4 per i biancazzurri al Mazza e vittoria abbondantemente in cassaforte contro un avversario tutt’altro che irresistibile.

Aggiornamenti 2° tempo

1′ Inizia la ripresa!
3′ Manita per la SPAL: Righetti riceve un buon pallone in area, si gira e infila Foeldes. 5-0!
6′ I biancazzurri sono saldamente in controllo della partita, ma continuano ad attaccare a pieno organico.
9′ Ci prova Ubaldi da posizione defilata, ma Foeldes gli blocca il tiro.
11′ Una grave insicurezza difensiva degli americani manda in porta Dellino: reagisce bene il portiere avversario, che devia in angolo.
14′ Shaka stacca di testa in area sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma la sfera finisce sopra la traversa. Fioccano le occasioni per i ferraresi.
18′ Problemi per il subentrato Gruver, vittima di crampi.
23′ Shaka pesca Ubaldi in mezzo all’area che in girata spara il pallone poco sopra la traversa. C’è spazio anche per lo spettacolo al Mazza.
27′ Qualche problema fisico per Shaka: comincia ad accusare la stanchezza il mediano spallino.
29′ Va ai 100 all’ora la SPAL: Ubaldi sfrutta una grave incertezza difensiva, si accentra e segna il gol del 6-0.
35′ Doppietta per Ubaldi: il numero nove si gira nell’area piccola e infila la palla nell’angolino. E’ già sotto la doccia il LIAC NY, si esalta la SPAL.
37′ Contatto molto dubbio in area: Conaghan stende Ubaldi. Tutto regolare per Rossetti.
40′ Provano una timida reazione gli americani per cercare almeno il gol della bandiera, ma i centrali biancazzurri oggi non fanno sconti: di lì non si passa!
43′ Attimi di tensione nel finale: mister Radano inveisce contro Granziera per un fallo su Conaghan, richiedendo platealmente il cartellino.
48′ Dopo 3′ di recupero, termina 7-0 per la SPAL il primo incontro del girone 4 del Torneo di Viareggio. I biancazzurri torneranno in campo mercoledì alle 15 ad Agliana (PT) contro i greci del PAS Giannina.

0