Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Come cambiano le cose nello spazio di appena un anno: il 3 agosto 2016 la SPAL faceva visita al Perugia allo stadio “Curi”, nei panni della neopromossa che sfidava una squadra costruita appositamente per l’alta classifica. Finì 1-0 per i padroni di casa. Oggi ci torna ancora da neopromossa, ma in serie A, mentre il Grifo è alle prese con un nuovo progetto tecnico dopo l’eliminazione in semifinale playoff per mano del Benevento.

Con l’ascesa di Christian Bucchi in serie A alla guida del Sassuolo, il club umbro ha scelto di ripartire da Federico Giunti che del Perugia è stato giocatore ed allenatore delle giovanili. Curiosamente, l’ex centrocampista tra le altre del Milan, ha fatto lo stesso percorso di Bucchi, arrivando dalla Maceratese in Lega Pro. A disposizione ha un organico abbastanza somigliante a quello dello scorso anno, anche se il cantiere è ancora aperto e nei giorni scorsi il presidente Santopadre ha dichiarato che mancano all’appello ancora quattro acquisti.

Finora sono arrivati alla corte di Giunti i difensori Zanon (Ternana) e Casale (Hellas Verona), i centrocampisti Rizzo (Vicenza), Emmanuello (Atalanta) e Bandinelli (Sassuolo), gli attaccanti Frick (figlio d’arte, SCR Altach), Song Hyok Choe (svincolato) e l’ex di turno Alberto Cerri (Juventus).
Nel blocco dei confermati diversi punti di forza dell’organico 2016-2017 come il trio difensivo Del PreteBelmonteVolta, l’esperto centrocampista Brighi e gli attaccanti Di Carmine, Guberti e Mustacchio.
Non ci sono più invece altri elementi di valore visti all’opera con la maglia del Grifo, che erano di proprietà di altre squadre. Tra questi Dezi (Napoli, finito poi al Parma), Gnahoré (Napoli, finito al Palermo), Forte (Inter, ora allo Spezia), Nicastro (Pescara), Ricci (Roma, ora alla Salernitana) e Mancini (Atalanta). L’esterno Di Chiara – cercato anche dalla SPAL a giugno – è stato acquistato dal Benevento.

Il calcio d’inizio di Perugia-SPAL allo stadio “Curi” è in programma alle 20.30. Non è prevista copertura televisiva in diretta, mentre una diretta radiofonica dovrebbe essere garantita da TifoGrifo. LoSpallino.com terrà una pagina aggiornata in tempo reale, con tabellino e azioni salienti.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022