Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Bisogna tornare indietro di ventitré anni per trovare un precedente di campionato tra Chievo e SPAL. L’ultimo incrocio tra le due squadre risale infatti al campionato di serie C1 1993-1994, il primo con la novità dei tre punti assegnati per la vittoria. Una stagione che vedeva la SPAL reduce dall’amara retrocessione dalla serie B 1992-1993 e il Chievo come realtà ancora in via di consolidamento in una categoria conquistata solo cinque anni prima dopo una lunga militanza nella serie minori. Alla guida dei “Mussi volanti” c’era il quarantenne Alberto Malesani, che fino all’anno prima aveva fatto da vice a Carlo De Angelis.

Chievo-SPAL del 23 gennaio 1994 tra l’altro segnò la prima sconfitta stagionale dei biancazzurri di mister Discepoli, perfetti fino a quel momento, con un girone d’andata da 9 vittorie e 8 pareggi. La sfida del “Bentegodi” venne decisa da un gol nel finale di Dante Tamagnini. Tra l’altro in campo era presente anche Rolando Maran, che oggi del Chievo è allenatore.

23 gennaio 1994, 18^ giornata
ChievoVerona-SPAL 1-0 (pt 0-0)

Chievo: Zanin, Moretto, Franchi, Gentilini, Maran, D’Angelo, Rinino, Cossato (dal 44′ s.t. Ballarin), Gori, Antonioli, Bracaloni (dal 20′ s.t. Tamagnini). All.: Malesani.
SPAL: Brancaccio, Lancini, Papiri, Zamuner, Mangoni, Fiondella, Olivares, Bacci (dal 44′ p.t. Paolone), Mezzini, Bottazzi, Bizzarri. All.: Discepoli.
Arbitro: Corda di Cagliari.
RETI: 38′ s.t. Tamagnini.

Quella sconfitta al tempo venne interpretata come un incidente di percorso, ma si rivelò poi la spia di un momento critico culminato con una serie quattro sconfitte consecutive tra la 20^ e la 23^ giornata. In quella stagione il Chievo chiuse il campionato in testa, conquistando la prima promozione in serie B della sua storia, mentre la SPAL passò dai playoff: quelli del derby vinto al Dall’Ara e dello sciagurato spareggio di Verona contro il Como di Tardelli.

Ovviamente Chievo-SPAL è una sfida del tutto inedita in serie A. In estate, ad inizio agosto, le due squadre si sono affrontate in amichevole al “Paolo Mazza”, chiudendo sull’1-1.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022