Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Trieste schianta la Bondi Ferrara 90-72 in una partita che sostanzialmente non è mai stata in discussione. Dagli estensi non ci si poteva aspettare molto di più perché l’Alma si è confermata una vera e propria corazzata, nonostante l’indisponibilità di Fernandez. I padroni di casa hanno dominato nel pitturato e vinto nettamente la sfida a rimbalzo, doppiando gli ospiti per buona parte della gara, aggiungendo inoltre ottime percentuali dal campo e dalla linea del tiro libero. Per il Kleb bene Cortese e Molinaro. Hall e Rush si sono visti a sprazzi. Buon impatto anche per Donadoni.

Trieste parte forte, trascinata da Cavaliero e da un Cittadini in grande spolvero (in doppia cifra già sul finire del primo parziale): 5-2 al 3′, per Ferrara a segno Cortese con un piazzato dalla media. Gli ospiti ci provano ma i padroni di casa fanno la differenza in difesa: due stoppate, una a testa per Bowers e Cittadini, rispediscono al mittente i tentativi della Bondi, peraltro ben costruiti. Rush prova a scuotere i suoi con una schiacciata prepotente ma Trieste non si scompone, e con i canestri di Cittadini e Bowers (2/2 dalla lunetta) tiene inalterate le distanze: 9-6 al 6′, a bersaglio Molinaro per gli estensi. Poi i giuliani prova la fuga: i quattro punti consecutivi di Cittadini – che nel pitturato fa il bello ed il cattivo tempo -, combinati ai due di Prandin, valgono il massimo vantaggio di serata: 15-6 al 7′. Bonanica è così obbligato a chiamare time-out. Utile, perché dopo il minuto di sospensione il Kleb rientra a contatto grazie ai cesti di Cortese, Donadoni e Hall: 17-12 al 9′, e per Trieste è sempre Cittadini a muovere la retina. I viaggi in lunetta di Cavaliero e Fantoni (1/2) e la giocata di Green chiudono il primo quarto: 21-15 al 10′, ma all’inizio del secondo Trieste prende il largo grazie ai cinque punti in fila di Janelidze e ai sei di Da Ros: 32-22 al 15′, Cortese e Rush limitano i danni per gli ospiti. La forbice si allarga perché l’Alma gioca che è una meraviglia e trova facilmente la via del canestro con Baldasso, Coronica e ancora Da Ros (decimo punto anche per lui). La tripla e il 2/2 dalla linea della carità di Molinaro tengono Ferrara in scia, almeno fino all’ennesimo canestro in semi-gancio di Cittadini, che manda i suoi negli spogliatoi con un’incoraggiante vantaggio in doppia cifra.

Al rientro in campo dopo l’intervallo Trieste apre un parziale di 6-0 – firmato Prandin, Bowers e Green (46-29 al 22′) -, costringendo Bonacina a chiamare subito time-out. Ma la musica non cambia più di tanto: i padroni di casa volano sul +19 (50-33 al 24′) con i canestri di Green e Bowers, mentre per Ferrara solo Hall trova il fondo della retina nei primi minuti del secondo tempo. La Bondi riesce a muovere il tabellino a cronometro fermo: sia Hall che Cortese firmano un 2/2 in lunetta. Però i padroni di casa non mostrano alcuna pietà e allungano ulteriormente grazie a Bowers e ai cinque punti in fila di Prandin: 57-37 al 26′. Moreno realizza i primi due punti di serata al 27′. Però, nonostante la tripla di Hall, è notte fonda per il Kleb, che affonda sotto i colpi di Cittadini (7/7 dal campo) Da Ros, Green, Loschi e Baldasso: 70-48  al 29′. A inizio ultimo quarto ecco il sussulto di orgoglio di Ferrara: le triple di Hall e Cortese e i canestri di Molinaro e Donadoni valgono il -17 (75-58 al 33′), per Trieste a bersaglio Bowers e Da Ros. Poi le schiacciate violente di Green fanno capire agli ospiti che non c’è proprio più nulla da fare: 79-58 al 35′. Gli ultimi 5′ servono solo per far divertire il pubblico di Trieste. Ora la Bondi, archiviate le due trasferte più proibitive del campionato, deve riprendere la propria corsa play-off al Palasport di Ferrara contro Verona. Si gioca domenica 25 marzo nell’insolito orario di tarda mattinata per un mezzogiorno letteralmente di fuoco.

Alma Pallacanestro Trieste – Bondi Ferrara 90-72

Parziali: (21-15); (40-29); (70-48)

Alma Pallacanestro Trieste: Cittadini 14, Green 18, Cavaliero 8, Loschi 1, Da Ros 16, Baldasso 6, Janelidze 5, Bowers 11, Babich, Deangeli, Coronica 2, Prandin 9. All. Dalmasson

Bondi Ferrara: Rush 10, Hall 17, Fantoni 7, Cortese 14, Panni, Molinaro 12, Donadoni 4, Drigo n.e., Carella 2, Mancini n.e., Moreno 6. All. Bonacina.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022