IL PUNTO SUL SETTORE GIOVANILE E LE CLASSIFICHE. UN WEEK-END ALTALENANTE

Sotto il profilo dei risultati è stata una settimana in chiaroscuro per il settore giovanile: a fronte delle belle vittorie di Berretti e Giovanissimi Regionali si registrano pesanti sconfitte nella categoria Allievi. Solo sorrisi invece dall’attività di base. Ma è il caso di entrare maggiormente nel dettaglio. La Berretti può già stappare la bottiglia di spumante: il lasciapassare per le finali nazionali è  aritmeticamente acquisito e può andare in stampa grazie alla diciannovesima vittoria stagionale, stavolta sul campo del San Marino. In formazione rimaneggiata (solo sedici giocatori a disposizione) e con diversi innesti dagli Allievi Nazionali i ragazzi di mister Pedriali sfoderano un grande primo tempo segnando tutte e tre le proprie reti con Bernardini, Pignatti e Gallerani. La rimonta dei padroni di casa si ferma sul più bello (2-3) e così Maestri e soci possono continuare a guardare tutto il resto del girone dall’alto verso il basso. Mancano solo cinque partite al termine della stagione regolare: il prossimo impegno è previsto per sabato, quando a Ferrara giungerà lo Spezia. In liguria finì col risultato di 1-1.
Gli Allievi Nazionali incassano la seconda sconfitta consecutiva: nel recupero della settima giornata il Sassuolo si impone con un pesantissimo 5-1. Gli alibi non mancano alla squadra di Massimo Albiero: tra infortuni, squalifiche e prestiti alla Berretti l’organico a disposizione del mister è davvero ristretto. Ciò non toglie che i biancazzurri scendano in campo con un approccio troppo tenero, favorendo così l’avanzata dei padroni di casa. Il gol della Spal giunge solo sul punteggio di 4-0 con una bella punizione di Ferrini. Possibilità di riscatto domenica prossima nel derby della provincia contro la Giacomense: a novembre finì per 3-1 in favore degli spallini.
Brutta sconfitta interna per gli Allievi Regionali: il Bellaria sbanca Ferrara con un netto 0-3 che non ammette repliche. Giornata da dimenticare per Fabio Arbusti e i suoi giocatori che possono tentare di rifarsi in trasferta a Rimini, nonostante nel girone d’andata i romagnoli abbiano trionfato con un netto 0-4 in terra estense.
Hanno riposato i Giovanissimi Nazionali: il cammino della banda allenata da Alessandro Rossi riprenderà col Viareggio domenica prossima. In Toscana i biancazzurri si imposero per 0-1.
Quinta vittoria stagionale per i Giovanissimi Regionali: la squadra allenata da Franco Fabbri non vuole essere da meno dei colleghi della Berretti e liquida il San Marino a domicilio con un secco 0-2. Partita piacevole, con tante occasioni da rete e qualche cartellino giallo di troppo. La doppietta di Pivelli regala tre punti ai biancazzurri che ora puntano, nel prossimo turno, a riscattare il bruciante 6-1 subìto a Bologna, ospitando proprio i rossoblu per il più classico dei derby emiliani.
Gli Esordienti 1998 continuano a mostrare buone cose: battuto per 1-2 il Piacenza. In rete Artioli ed Evali. Grazie alla recente affermazione il gruppo agli ordini di Luigi Pasetti si sta imponendo come quarta forza nel proprio girone.
Tra i più piccoli le solite valanghe di gol: gli Esordienti 1999 si impongono col risultato di 0-12 sulla Laghese, mentre i Pulcini 2000 di Emanuele Cancellato si fermano a quota 9 (a 1) di fronte all’Argentana.

 

CLASSIFICHE

Berretti: SPAL 60; Prato*, Spezia* 52; V. Entella 45; Carpi 34*; Crociati 33; Carrarese, Ravenna 32; Reggiana 30*; S. Marino 28; Livorno, Pisa* 25; Lucchese 23; Bellaria 21; Giacomense 19; Viareggio 14* (*=una partita in meno).

Allievi Nazionali: Fiorentina 45, Parma 39*; Cremonese 37*, Bologna 36*; Cesena 33; Sassuolo 29*; Modena 28*; SPAL 24; Reggiana 23*; Ravenna 18; Giacomense 16*; Piacenza 15*; Pergocrema 10; (*=una partita in meno).

Allievi Regionali
: Cesena 50; Parma 39*; Ravenna 36; Rimini 35; Modena 33; Bologna 31; Bellaria 29; Carpi 26; Crociati 23*; SPAL 22; Reggiana 21; Sassuolo 18*; Giacomense 15*; S. Marino 3 (*=una partita in più).

Giovanissimi Nazionali: Parma 62; Cesena 51*; Spezia 48; Sassuolo, Bologna* 43; Livorno, SPAL 36; Reggiana 35; Ravenna 31*; Carpi 27; Modena 26; Lucchese 25; Viareggio 22; Pisa 19; Giacomense 16; Carrarese 3* (*=una partita in meno).

Giovanissimi Regionali: Parma 44; Sassuolo 42*; Reggiana 35; Bologna 32; Carpi 30**; Piacenza 26**; Rimini 24*; Modena 23*; S. Marino 21; SPAL 19*; Ravenna 16**; Cesena 13*; Bellaria 4* (*=una partita in meno, **=due partite in meno).

Esordienti 1998
: Carpi, Cesena 32; Sassuolo 25; SPAL 24; Reggiana 23; Parma, Rimini 22; Modena 16; Ravenna 10; Piacenza 9; Crociati 4.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0