LA CURIOSITA’. PER LA SPAL UNA DISCRIMINAZIONE… DI RIGORE

Il rapporto tra Spal e calci di rigore in questa stagione non è felice. Zero concessi a favore in ventotto partite di campionato sono sicuramente un fatto anomalo. La Spal convivide questo primato, poco invidiabile, in Prima Divisione girone A, con il Bassano, squadra veneta che al pari dei biancazzurri non ha usufruito di nessun tiro dal dischetto. Salendo in cima alla classifica, la squadra che ha usufruito di più calci di rigore è lo Spezia: 8 quelli concessi in 27 gare e sette quelli trasformati. Sette i rigori a favore per Como, Sorrento e Ravenna: 4 segnati e 3 sbagliati per i lariani, 5 trasformati e 2 sbagliati per i romagnoli; 6 segnati e 1 sbagliato per i campani. Tra le curiosità decisamente infelice il rapporto del Verona: 5 concessi e solo 2 realizzati. Nella classifica dei “rigori contro” guida invece il Ravenna che ha subito ben 8 massime punizioni; seguono il Pergocrema con sette e Gubbio e Reggiana con sei. La Spal in ventisette partite ha subito tre calci di rigore contro: tutti e tre in trasferta (Monza, Salerno, Gubbio) e tutti e tre realizzati dagli avversari di turno. Ma il dato ancora più clamoroso è questo: soltanto quattro squadre su centoventisette in Italia, considerando tutti i tornei professionistici, non hanno mai avuto rigori a favore in questa stagione. La Spal ha quindi l’onore… si fa per dire, di essere nella ristrettissima cerchia dei club senza “aiutini”. Questi i nomi, oltre al già citato Bassano, delle altre società, entrambe di Seconda Divisione, che non hanno ancora potuto usufruire di un penalty: Casale e Sambonifacese. Infine vale la pena dare un’occhiata anche alla differenza, e qui ci riferiamo soltanto al girone A di Prima Divisione, tra rigori a favore e contro. Qui “vince” il Sorrento con un più cinque, seguito da Spezia a più quattro. La Spal è invece in basso a meno tre, superata solo da Reggiana (meno quattro) e Pergocrema (meno sei). Interessante, si fa per dire, valutare soltanto il dato dei rigori a favore. Lo Spezia, con otto, batte tutti. A sette Sorrento, Como e Ravenna. A sei Gubbio e Sudtirol. Da qualsiasi angolazione si guardino questi numeri, insomma, non è una stagione… di rigore per i colori biancazzurri.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0