VIVAIO, LA BERRETTI CHIUDE AL SECONDO POSTO E ORA PENSA ALLE FINALI. ALLIEVI NAZIONALI: TUTTO IN NOVANTA MINUTI, MENTRE GLI ALLIEVI REGIONALI ALLUNGANO LA STRISCIA POSITIVA

 

Tira aria di ultimi giorni di scuola nei vari campionati giovanili: per molte delle selezioni biancazzurre rimangono solo gli scampoli della stagione regolare prima di tuffarsi nel gran ballo dei tornei di primavera. Ci sono però un paio di squadre in lotta per un po’ di gloria alle finali nazionali.
Una di queste è senz’altro la Berretti che chiude il campionato al secondo posto grazie al punto rimediato a Prato (0-0). I ragazzi di Pedriali, rimaneggiati da squalifiche e infortuni, non sono riusciti ad aggirare la meticolosa guardia montata dai toscani. Con un po’ di fortuna in più sarebbero arrivati i tre punti, tuttavia inutili ai fini della classifica visto che lo Spezia non ha tradito le attese spazzando via la Giacomense e vincendo il girone con quattro punti di vantaggio. La fortuna mancata in campo è stata compensata fuori, con il Borgo a Buggiano capace di imporre il pari sul campo della Reggiana: se i granata l’avessero spuntata ora la Spal sarebbe terza. Ora viene il bello: il mini-girone che porta agli scontri diretti comprende Lumezzane e Pro Vercelli, squadre – almeno sulla carta – alla portata della Berretti estense. Con la formula del girone all’italiana (due partite, qualificazione per la prima classificata) non sono permessi passi falsi.
Alle finali sperano di andare anche gli Allievi Nazionali: il pareggio interno contro il Sassuolo (2-2, firme di Luciani e Formigoni) è valso come una sorta d’allenamento considerato che i neroverdi sono fuori classifica. Rimane una sola partita da giocare, ovvero il recupero della dodicesima giornata contro la Giacomense. Una vittoria non basterebbe a mister Fabio Arbusti e ai suoi nel caso la Carrarese dovesse contemporaneamente battere il Viareggio: i gialloblu hanno gli stessi punti della Spal, ma sono in vantaggio negli scontri diretti. I rapporti di forza dettati dalla classifica suggeriscono che il turno possa essere favorevole ai biancazzurri, ma ovviamente il campo riserva sempre sorprese. All’andata i grigiorossi imposero il pareggio a Ferrara col risultato di 2-2.
Nella loro condizione di fuori-classifica gli Allievi Regionali non hanno particolari stimoli, ma confermano di essere in buona forma travolgendo l’Antal con un tennistico 6-0 a domicilio. Alla festa del gol si iscrivono Neodo (doppietta e undici totali in stagione), Bottini (doppietta), Vitiello e Rizzato. Domenica passerella finale sul campo di casa contro il Progresso, già sconfitto all’andata per 3-1.
Navigano placidi a metà classifica i Giovanissimi Nazionali: contro il Treviso arriva il settimo pareggio stagionale (1-1) con Baldon abile a firmare il suo tredicesimo centro stagionale. L’attaccante contende a Fyda degli Allievi Regionali la palma di giocatore più prolifico del vivaio spallino. Rimangono tre gare da disputare, la prossima vedrà i ragazzi di Emanuele Cancellato fare visita al Bassano.
Sugli Esordienti 1999 facciamo ammenda: sette giorni fa avevamo dato per concluso il loro campionato, ignorando che ci fossero ancora da giocare i recuperi delle partite rinviate per neve lo scorso febbraio. Una buona notizia visto che per i ragazzi di Alessandro Rossi c’è la possibilità di migliorare ulteriormente la propria classifica. La vittoria di domenica sul Rimini (2-0) contribuisce a questa prospettiva. Atto finale tra una settimana sul campo della capolista Cesena.

LE CLASSIFICHE

 

BERRETTI: Spezia 54; SPAL, Reggiana 50; V. Entella 44; Carpi 43; Poggibonsi 37; Carrarese 35; Gavorrano 34; Giacomense, Viareggio 32; Prato, Borgo a Buggiano 29; Savona, Pisa 16.

ALLIEVI NAZIONALI: Spezia 38*; Reggiana 32*; Viareggio 31; Carrarese, SPAL 19; Carpi 15; Gavorrano 14*; Pisa, Giacomense 13. * = una partita in più

ALLIEVI REGIONALI: Sasso Marconi 64; SPAL 57; Progresso 49*; Val.Sa Gold 48; Corticella 44; Siepelunga 43; Zola Predosa 41*; X Martiri 35; Anzolavino 34; Reno Centese 24; Persiceto 22; Crevalcore 12; Antal 8; Bo.Ca Calcio 2. (SPAL fuori classifica). * = una partita in più.

GIOVANISSIMI NAZIONALI: Vicenza 54; Brescia 53; Padova*, Udinese* 52; Chievo Vr. 51; Cittadella 46*; Mantova, Bassano 40; SPAL 37; Hellas Vr. 33; Triestina 19; Sambonifacese 17; Portogruaro 16; Sudtirol 15; Treviso 8. *= una partita in più.

GIOVANISSIMI REGIONALI: Forlì 61*; Parma 55; Cesena 39; Reggiana 37; Carpi 34; SPAL, Sassuolo, Bologna 30; Modena, Piacenza 25; Ravenna 21; Rimini 20*; Giacomense 2. * = una partita in più.

NOTA IMPORTANTE: La classifica degli Allievi Nazionali si riferisce alle squadre effettivamente in competizione per un posto alle finali nazionali. Bologna, Grosseto, Modena, Parma e Sassuolo sono fuori classifica.

MARCATORI

Berretti

10 reti: Maestri
9 reti: Ghirotti
8 reti: Zanellato
7 reti: Izzillo
5 reti: Rizzitelli
4 reti: Lauricella
3 reti: Casalnuovo
2 reti: Albertini, Ferrini
1 rete: Albini, Iazzetta, Piras, Furini

Allievi Nazionali
7 reti: Luciani
6 reti: Formigoni 
2 reti: Telloli, Zagni, Nako, Tumino
1 rete: Guerriero, Laquaglia, Castaldini, Gelli, Massimiani, Fyda, Benatti

Allievi Regionali
13 reti: Fyda 
11 reti: Neodo
8 reti: Vitiello
5 reti: Guerriero, Rizzato
4 reti: Favaro, Bottini
3 reti: Veronesi, Carli
2 reti: Ravaglia, Fortini
1 rete: Portanova, Zanetti

Giovanissimi Nazionali
13 reti: Baldon
12 reti: Bulevardi   
4 reti: Curci 
3 reti: Mantovani, Berto
2 reti: Bastos           
1 rete: Bevilacqua

Giovanissimi Regionali
9 reti: Akammadu
7 reti: Maghini
5 reti: Gulinatti
3 reti: Evali, Artioli, Pregnolato
3 reti: Mantovani
1 rete: Curci, Boccafoglia, Barison, Bertasi, Zamboni, Bastos, Barbieri

4023600568543641

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0