CHE SPAL SARA’. SECONDA PUNTATA. NUMERI, GIUDIZI, SENSAZIONI, LA SITUAZIONE CONTRATTUALE E IL POSSIBILE FUTURO DI AGNELLI, GHIRINGHELLI, MARCHINI, MENDY E MIGLIORINI

di Pasquale Matarazzo, Alessandro Orlandin e Diego Stocchi Carnevali

Eccoci alla seconda delle quattro puntate che LoSpallino.com ha voluto interamente dedicare alla situazione dei calciatori biancazzurri attualmente in rosa. A fianco del consueto riassunto stagionale comprensivo di presenze, gol fatti o subiti, ammonizioni, espulsioni e media voto nel girone di andata e di ritorno, troverete per ciascun biancazzurro un breve commento sul campionato appena trascorso completato da una nostra personale opinione sulla possibilità di permanenza a Ferrara espressa in termini di percentuale. Infine, la scheda di ogni giocatore è stata completata con l’attuale situazione contrattuale e dal nome dell’agente che ne cura gli interessi sportivi.

In ordine rigorosamente alfabetico oggi pubblichiamo: Agnelli, Ghiringhelli, Marchini, Mendy e Migliorini.

AGNELLI Cristian Antonio, centrocampista.
età: 27
Presenze 30. Minuti giocati 2622. Gol fatti 2. Ammonizioni 11. Espulsioni 1.
Procuratore: RUGGIERO.
MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: 6,25
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 6,34
SITUAZIONE CONTRATTUALE: scadenza giugno 2013.
BORSINO: 90%
Giocatore di grande personalità, carisma da vendere, quantità a chili, grinta, corsa, qualche gol, non male neanche quando chiamato a impostare la manovra. Non è un caso se, questo trottolino pugliese (nella foto a sinistra), è ancora oggi nel cuore dei tifosi del Foggia e idolo incontrastato della Capitanata, sua terra d’origine. Una stagione piena e positivissima in maglia biancazzurra dopo due tornei passati tra Foggia e Barletta a collezionare lo stesso numero di partite disputate in questo campionato con la Spal. Ha il contratto e per la Seconda Divisione (ma anche per la Prima, come abbiamo visto) è uno di quei giocatori su cui si dovrebbe puntare tranquillamente a occhi chiusi. Il ragazzo, tra le altre cose, insieme alla sua famiglia a Ferrara sta benissimo e rimarrebbe più che volentieri per riscattare un’annata disastrata più che disastrosa e finita come tutti sappiamo. Ha promesso che farà di tutto per placare (almeno un po’) quella furia agonistica che quest’anno gli ha procurato il non invidiabile record in carriera di undici cartellini gialli e qualche giornata di squalifica di troppo.

GHIRINGHELLI Luca, difensore.
età: 20

Presenze 28. Minuti giocati 2092. Gol fatti 0. Ammonizioni 2. Espulsioni 1.
Procuratore: ORGNONI.
MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: 5,78
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 5,98
SITUAZIONE CONTRATTUALE: in comproprietà con il Milan.
BORSINO: 5%
Rimarrà una delle più belle sorprese di stagione il nostro “Ghiri” (qui immortalato a destra), anzi, possiamo dire senza remora alcuna che una delle poche note liete provenienti dal rettangolo verde è proprio lui. Classe 1992, dettaglio (che non è) non di poco conto ma troppo spesso colpevolmente dimenticato anche dagli addetti ai lavori, alla sua prima stagione da professionista ha fatto davvero bene, chiudendo con un finale di stagione in crescendo. Fondamentali importanti, corsa, intelligenza, duttilità che gli fanno ricoprire indistintamente tutti i ruoli del reparto arretrato, tutte armi a suo favore che hanno ampi margini di miglioramento, che ne faranno senza dubbio uno dei giocatori più interessanti nel panorama nazionale nei prossimi anni. Al di là di quello che succederà a Ferrara il difensore pavese, in comproprietà con il Milan, cercherà di accasarsi in B dove ha ricevuto offerte già a gennaio o, in alternativa, tenterà l’avventura in un progetto ambizioso di Prima divisione che lo possa definitivamente consacrare. All’ombra del Castello Estense si è trovato bene e sappiamo che questa esperienza, come la città e la tifoseria, la porterà per sempre dentro di sé.

MARCHINI Davide, centrocampista
età: 31

Procuratore: nessuno.
Presenze 2. Minuti giocati 15. Gol fatti 0. Ammonizioni 0. Espulsioni 1.

MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: N.G.
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 4
SITUAZIONE CONTRATTUALE: scadenza giugno 2014
.
BORSINO: 50 %

Da quando è arrivato a gennaio per rimpiazzare Fabrizio Melara (qui a sinistra il giorno della presentazione) non l’abbiamo quasi mai visto. Sette infelici minuti d’esordio con espulsione e squalifica, poi l’infortunio e neanche la soddisfazione di entrare al “Mazza” con la maglia della Spal. Il suo contratto finisce tra due anni esatti: ha la possibilità di essere profeta in patria dopo un paio di stagioni particolarmente deludenti. Se trova la forma giusta ed è sostenuto da appropriate motivazioni in Seconda Divisione potrebbe rappresentare un lusso non da poco. Ma troppe sono le variabili in gioco, a partire dai piani del prossimo allenatore.

MENDY Jean-Philippe, attaccante.
età: 25
Presenze 15. Minuti giocati 486. Gol fatti 1. Ammonizioni 1. Espulsioni 0.
Procuratore: CHEIKH SADIBOU FALL
.
MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: 5,81
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 5,94
SITUAZIONE CONTRATTUALE: scadenza giugno 2012.
BORSINO: 40%
Il grave infortunio che lo ha messo fuori dai giochi per quasi tutto il girone di ritorno, privando la Spal di una potenziale freccia in più in fase offensiva, lascia più di un dubbio sulla permanenza a Ferrara di questo colosso franco-senegalese (nella foto a destra). Mai dire mai però, perché questo calciatore, che in carriera ha segnato a Paul Robinson, estremo difensore del Tottenham, quando vestiva la maglia della Dinamo Bucarest in quella che nel 2006 era ancora chiamata Coppa Uefa, nella città estense si è integrato benissimo insieme alla sua famiglia. Non ha ancora avuto il tempo e la fortuna (ma forse anche la fiducia tranne quella del pubblico) di poter dimostrare appieno le sue potenzialità (sicuramente esplosive da un punto di vista atletico) e proprio per questo motivo, se migliorasse la lingua (che non è cosa da poco), in Seconda Divisione sarebbe un giocatore tutto da scoprire. Senza dimenticare che potrebbe anche essere un’alternativa come esterno offensivo, ruolo a cui si era dedicato con grande sacrificio e con risultati incoraggianti, prima dello stop forzato.

MIGLIORINI Andrea, centrocampista.
età: 24

Presenze 22. Minuti giocati 1549. Gol fatti 0. Ammonizioni 4. Espulsioni 0.
Procuratore: ZAMUNER.
MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: 5,76
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 5,88
SITUAZIONE CONTRATTUALE: compartecipazione con il Livorno.
BORSINO: 20%
Tre stagioni in calando, inutile girarci attorno, per il centrocampista di Mestre. Giocatore di tecnica e classe indiscussa ma solo a tratti dimostrata in maglia biancazzurra che ha pagato e sofferto troppo la pressione del pubblico sin dal suo arrivo che non gli ha mai, inspiegabilmente, perdonato il minimo errore. Con l’arrivo di Notaristefano (suo grande estimatore) in panchina ha attraversato il suo momento migliore prima di essere definitivamente fagocitato dal marasma generale di questa stagione e tagliato fuori dalle scelte tecniche e tattiche di quest’ultimo campionato da mister Vecchi. A Ferrara, come sappiamo, lascia metà cuore e la consapevolezza frammista a delusione di non aver mai dimostrato fino in fondo le sue qualità. Inevitabile pensare che il centrocampista lagunare cercherà di mettersi in luce altrove il prossimo campionato. La sua esperienza in maglia biancazzurra sembra proprio essere giunta al capolinea.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0